|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Autoradio ed iPod
esistono autoradio compatibili con l'IPOD o al limite kit che permettano di collegare lettori MP3 come l'IPOD ad autoradio non specificamente progettate per essere IPOD-compatibili? sapreste consigliarmi qualcosa?
ammesso che queste autoradio o questi kit esistano andrebbe bene anche il mini oppure solo la versione normale è collegabile alle autoradio? Grazie in anticipo a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
|
Si ci sono diversi adattatori per collegare iPod ad autoradio di serie o aftermarket. Basta fare una semplice ricerca.
Se ricordo bene l'Alpine ha fatto uscire da poco anche un modello di autoradio già pronto ad essere connesso con iPod. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
M l'ha fatto giusto questa settimana, ha preso un cavo dalla germania e ha collegato l'autoradio dell'A3 all'iPod, un solo cavo, trasporta corrente e dati e gli permette di comandarlo dall'autoradio, così lo può tenere nel cruscotto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anzitutto grazie ad entrambi per le risposte
![]() Ho controllato e l'alpine effettivamente su tutta la nuova linea 2004/2005 di sintolettori dichiara la compatibilità con l'ipod (i modelli ai-net 2004 compatibili) e basta acquistare un accessorio (tale kca-420i) per collegare l'ipod mini o normale all'autoradio....l'unico problema è il prezzo: tra autoradio e kca-420i si verrebbero a spendere 450€ installazione esclusa. per quanto riguarda la questione del cavo il problema è che la mia macchina non ha autoradio di serie (e quella che avevo fino a 3 giorni fa mi è stata fregata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
azz ti anno rubato l'autoradio? pensavo fosse un po' passata come tendenza di furti, almeno negli ultimi anni...
![]() Comunque se devo spendere 450€ tanto vale mi piglio un lettore cd mp3 e basta... Comunque si possono usare anche i modulatori fm, ma non so quali funzionino bene, itrip ho sentito abbastanza male! MA voi non sapete queli radio hanno un caxxosissimo jack audio in? non mi sembra una cosa tanto complicata! ho visto una aiwa ma nn so nemmeno se la vendono in italia... perchè se devo spendere per l'autoradio e l'adattotore AUX in.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ad ogni modo cos'è sta storia dell'aux in? potresti essere più chiaro? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se li becchi che ti rubano l'autoradio e li fermi con la forza propabilmente denunciano te....
![]() Fondamentelmente (da quel poco che ho capito) la presa AUX è quella che serve per interfacciare l'autoradio con il caricatore cd, vendono però delle piccole "centraline con cavi" che si collegano a questa presa e permettono di controllare l'ipod(mi pare) anche tramite autoradio.. comunque i costi sono relativamente elevati e vengono un po' sotto(ma anche sopra, dipende) i 100€ esclusa installazione... li bortesi in particolare(fai qualche ricerca) poi prova a vedere i siti con i fan di mac/ipod che ne parlkano da anni.. io ho letto li tutto questo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Non tutte le autoradio sono compatibili e comunque nella gran parte dei casi devi trovare il cavo aggiuntivo, Tempo fa però ricordo che la JVC aveva dei modelli di buona qualità con ingresso minijack sul fronte, questo credo sia un ottimo compromesso, non spendi tantissimo anche se purtroppo non puoi comandare l'ipod dall'autoradio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
C'è anche la aiwa CDC-R504 mp, che vendono poco sopra i 130€ con un bell'ingresso audio forntale che elimina tutti i problemi, non sarà il massimo probabilmente ma neanche schifosa.. poi de gustibus!
e poi con una radio un po' "scadente" sono + tranquillo a lasciarla in macchina.. anche in vista! Ultima modifica di jiadin : 27-02-2005 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. l'autoradio 2 anni fa era costata 149€...a venderla oggi se ci fa 30€ è tanto visto che ormai nuove con caratteristiche anche migliori si trovano a meno di 100€...ed è stato coraggioso visto che per 30€ ha rischiato una sana dose di calci nel sedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Ma scusate, per cavo aggiuntivo intendete un cavo che si collega alla presa inferiore (quella per la firewire per intenderci)?
Perchè altrimenti basterebbe un semplice jack sdopppiato da collegare dietro all'autoradio e alla presa cuffie dell'ipod. Io pensavo di fare così, quel cavo costa si e non 2 euro. Al limite se viaggiate per venti ore di fila potete aggiungerci un cavo ricarica da accendisigari... Nessuno di voi usa l'accessorio che trasmette in Fm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il problema è che sono poche le autoradio con quella presa e non è sicuro che vada! quelle che dici tu sono le prese rca.. spesso ci sono ma non sempre vanno, perchè sarebbero da collegare al caricatore cd...!
@Spectrum7glr si va bene qualsiasi fonte sonora, perchè la colleghi con la classica spina jack(quella delle cuffie)... non ti so dire della qualità,anche perchè non conosco aiwa come marca...!vai sul sito aiwa se ti interessa, che ci sono tutte le altre caratteristiche..! ![]() infatti riporta -ingresso ausiliario tramite presa jack diretta sul frontalino, cmq è 52Wx4... non penso sia malaccio! p.s per la radio sono proprio dei barbonazzi!ma che se ne fanno.. cmq anche la mia è 130€ 2,5 anni fa... rischi anche io?+ che per l'autoradio mi scaxa per il vetro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Secondo me è meglio spendere qualcosa in più e comprare un'autoradio interfacciabile con l'ipod, per poi tenerlo nel cruscotto o da qualche altra parte...
Il motivo è che collegando l'ipod direttamente all'ingresso audio, si dovrebbe comandare la musica direttamente dall'ipod, il quale non è il massimo di leggibilità... a comandarlo in macchina mentre si è in viaggio non è un po' scomodo? Comandandolo dall'autoradio, credo sia molto più pratico... Sempre secondo me...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sicuramente si, il problema è il costo! Dipende anche da quanto uno viaggia.. io non ne faccio di lunghi molto spesso,quindi mi va bene una cosa salgo-attivo una playlist - viaggio - stacco e scendo... quindi non mi interessa molto anche in virtù degli esagerati costi, anche le alpine sono belle ma che costi per avere l'interfaccia con l'ipod!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
I pioneer da un po' sono tutti compatibili con ipod (con un piccolo cavo aggiuntivo) che te lo fa usare come se fosse un caricatore CD.
Esistono ad ogni modo i cavetti per trasformare le autoradio con uscita cd-changer in uscita aux e che poi con un cavetto semplice rca--->cuffia ti ci colleghi l'ipod! Totale del costo (anche per gli alpine tutti imo delli) circa 25 euro... La soluzione chiaramente migliore e' quella dell'alpine con il modulo aposito.. a quel punto comandi tutto l'ipod dall'autoradio! Ma effettivamente e' costoso! Un'altra valida soluzione e' questa: http://www.dension.com/main.php?pageid=50&topid=42 Edmondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
madò, il modello dension costa 149€ però!
ma in che modo posso collegare i modelli alpine facilmente?quello da 25€ dico....! ![]() potresti mettere qualche link grazie? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
scusa il ritardo..
cmq il cavetto per l'alpine e' questo http://www.discountcarstereo.com/detail.aspx?ID=71 costa poco.. poi a quei rca attachi un cavetto che da rca maschi va in un jack classico delle cuffie.. e il goico e' fatto! ![]() Edmondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie e mille, costa pure poco.. ma va bene per qualsiasi alpine con ingresso AUX?
subito salvato in preferiti il link cmq...! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
ma non capisco perchè dite che alcuni ingressi audio con ipod potrebbero non funzionare perchè in realtà sarebbero per il caricatore cd.. secondo me è una fregnaccia o almeno spero
![]() una fonte audio è sempre una fonte audio, perciò imho la soluzione migliore resta sempre coprare una autoradio che non costi troppo con ingresso audio frontale (tipo la aiwa) e poi con un semplicissimo cavo mini-jack collegarci l'ipod. non potrai comandare l'ipod tramite autoradio ma: 1. spendi 10 volte di meno 2. non sento manco il bisogno di stare ogni secondo a cambiare traccia! mi faccio le mie playlist a casa e poi le lancio in macchina e stop... e cmq sia a meno che non si abbiamo i comandi al volante, allungare una mano per toccare l'autoradio o l'ipod non cambia assolutamente niente.... 3. 8 ore o giù di li di autoanomia sono + che sufficenti, non faccio mai viaggi + lunghi in macchina e se proprio dovessi mi basterebbe prendere l'alimentatore da macchina 4. credo la qualità sia decente.. io farò così, ma prima di comprare la mia nuova autoradio, porterò l'ipod (spero da mediaworld ne abbiamo di autoradio in esposizione con ingresso audio) e faccio una prova in real time ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
ho fatto una ricerca sul web, e devo dire che si parla bene delle aiwa. intanto sono una sottomarca delle sony (mica lo sapevo
![]() i prezzi vanno dai 90 euro ai 150 circa mi pare, in particolare io ho addocchiato un modello (cdc-r504mp) che si aggira sui 130 euro, ha ovvimante suddetto ingresso sul fronte, è bella esteticamente, e ha una potenza di uscita 52Wx4 ![]() ![]() ![]() ciaooooo ps: W aiwa! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.