|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fontconfig error: Cannot load default config file
Salve a tutti!
Ho da poco installato debian sid e mi ritrovo con questo problema... Ho cercato sul forum, su usenet, su google, ma non sono riuscito a trovare la soluzione... Cerco di esporre la situazione. Allora, ho installato debian con il cd netinstall della sarge e in fase di installazione ho messo i rep di sid... poi ho compilato il nuovo kernel (2.6.15) prendendo la configurazione del kernel precompilato (sempre 2.6.15) e modificando solo alcune opzioni per poter installare il driver per la mia ATI Radeon, seguendo le istruzioni sul sito di Stanchina... Poi ho installato x-windows-system-core, quindi kdebase con localizzazione in italiano... Il problema è che Kde e tutte le applicazioni correlate (ad es firefox) hanno lo stesso carattere (molto simile al times new roman di win). Ho visto nei log di Xorg e c'è proprio questo errore: Fontconfig error: Cannot load default config file Ho anche notato che la cartella /etc/fonts/ non contiene alcune file, ma solo una directory (conf.d), insomma mancano i file fonts.conf e fonts.dtd e non so che altro... spero potrete aiutarmi ![]()
AMD Athlon XP 1800+ / Epox 8RDA con audio integrato (Realtec AC'97) / ATI RADEON 9500PRO 128MB / HD Quantum Fireball 20 GB 7200rpm / Samsung DVD-ROM SD-616Q / LG CD-RW GCE-8525B / Realtek RTL8139 / Netgear DG834G / LG Flatron 795FT+ 17" / HP Scanjet 5300C / Canon BJC-4200 / |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
dai questo comando:
apt-get install fontconfig-config xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfonts-base-transcoded msttcorefonts xfonts-artwiz gsfonts gsfonts-other gsfonts-x11 il pacchetto in grassetto è quello che dovrebbe toglierti quell'errore mentre gli altri sono font indispensabili per decifrare i geroglifici ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille per l'aiuto!
Purtroppo il problema non si è risolto... tra l'altro fontconfig-config era già installato! ![]()
AMD Athlon XP 1800+ / Epox 8RDA con audio integrato (Realtec AC'97) / ATI RADEON 9500PRO 128MB / HD Quantum Fireball 20 GB 7200rpm / Samsung DVD-ROM SD-616Q / LG CD-RW GCE-8525B / Realtek RTL8139 / Netgear DG834G / LG Flatron 795FT+ 17" / HP Scanjet 5300C / Canon BJC-4200 / |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
fatto e rifatto, non ne vuole sapere di funzionare...
fatto anche dpkg-reconfigure sia di fontconfig che di fontconfig-config... ma niente... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in /etc/fonts/ non hai ancora nessun file?
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
niente... non li crea... ne fonts.conf ne fonts.dtd...
c'è solo una directory conf.d con due file dentro...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
stai sbagliando qualcosa, guarda il contenuto del pacchetto fontconfig-config
Codice:
piloz@01:18:24:~$dpkg -L fontconfig-config /. /etc /etc/fonts /etc/fonts/fonts.dtd /etc/fonts/fonts.conf /etc/fonts/conf.d /etc/fonts/conf.d/unhinted.conf /etc/fonts/conf.d/autohint.conf /etc/fonts/conf.d/sub-pixel.conf /etc/fonts/conf.d/yes-bitmaps.conf /etc/fonts/conf.d/no-sub-pixel.conf /etc/fonts/conf.d/no-bitmaps.conf /usr /usr/share /usr/share/doc /usr/share/doc/fontconfig-config /usr/share/doc/fontconfig-config/README.gz /usr/share/doc/fontconfig-config/AUTHORS /usr/share/doc/fontconfig-config/copyright /usr/share/doc/fontconfig-config/changelog.gz /usr/share/doc/fontconfig-config/changelog.Debian.gz /usr/share/man /usr/share/man/man5 /usr/share/man/man5/fonts-conf.5.gz apt-get remove --purge fontconfig-config poi reinstallalo. Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
allora, ho fatto come hai detto (solo che uso aptitude) e mi diceva che dovevo disinstallare mezzo sistema...
ho preferito toglierlo "a pezzi": aptitude purge kdebase aptitude purge x-windows-system aptitude purge fontconfig aptitude purge fontconfig-config togliendo anche tutti i pacchetti dipendenti... allora ho fatto: aptitude install fontconfig-config (e la cartella /etc/fonts/ era finalmente a posto) aptitude install x-windows-system (e la cartella /etc/fonts era ancora a posto) aptitude install kdebase kde-i18n-it (e la cartella /etc/fonts/ è ridiventata vuota!!!) ![]() ![]() ![]() mi sono rimboccato le maniche e ho nuovamente disinstallato tutto come sopra ![]() poi ho installato fontconfig-config (ed è tornato ok) poi fontconfig (ed è rimasto ok) poi ancora x-windows-system (ancora ok) e infine kdebase e kde-i18n-it... ...FINALMENTE FUNZIONA!!! ![]() però non ho capito quale motivo razionale ci sia dietro... anche perchè suppongo succeda solo a me... ![]() Grazie mille per l'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prego
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.