|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Cerco utility per controllo dischi Raid
Sto cercando un utility in grado di monitorare lo stato SMART di dischi che compongono un sistema configurato in Raid 0. Il mio sistema è composto da due dischi Maxtor SATA da 120 GB, messi in Raid 0 appunto su controller integrato ICH5. Poichè allo startup del sistema, all'apparire delle informazioni sull'array leggo "evento SMART" per uno dei due dischi, volevo controllare cosa era successo su tale disco. Ho provato varie utilities per il monitoraggio dei valori SMART (Active Smart, Drive Health), ma nessuna è in grado di lavorare su dischi componenti sistemi Raid. Poichè sono un po' preoccupato per la salute del disco (Raid 0 non è propriamente il sistema più sicuro per conservare dei dati...), volevo sapere se qualcuno conosce una utility o un qualche metodo per controllare ciò che è successo sul disco in modo da capire se il suddetto è ancora utilizzabile (per ora non ho avuto nessun problema ad usare il PC) o se mi devo preoccupare... Per il momento vai di backup!
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io ne so qualcosa...
Mi hanno detto che SMARTMonUX lo fa, ma non è un programma facile da trovare, e non so se ci siano versioni free in giro, per provarlo. In ogni caso non credo che legga universalmente da tutti i controller, ma vale pena provare a cercarlo. Se lo trovate mandatemi un PVT... Credo che sia un programma ad interfaccia testuale, forse fatto per linux, ma disponibile anche per windows. - CRL -
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie, provo a cercare...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
con google è anche fin troppo facile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() In ogni caso credo sia diverso da ActiveSMART e parenti, cioè è ad interfaccia testuale ad interrogazione, e quindi non proprio immediato. Manda il link, se è un sito "lecito" si può fare... - CRL -
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il problema è che la versione per Windows che usa una normale interfaccia a finestre, non controlla i dischi RAID, mentre la versione command line, capace di controllare anche gli array Raid, non si può scaricare nemmeno in versione dimostrativa. Oltretutto ha un manuale di 196 pagine e, dopo avergli dato una occhiata sommaria, non credo che sia proprio semplicissimo da usare...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
E' vero...
Quote:
Purtroppo è difficile reperirlo... Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.