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Bannato
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[Thread Ufficiale] Civilization IV
![]() Software house: Firaxis Publisher: 2K GAMES Genere: Strategico a turni single/multiplayer Sito ufficiale Sito firaxis Data di uscita USA: 25 ottobre 2005 - Supporto: 2CD - Prezzo previsto: 49.99$ Data di uscita europa: 4 novembre 2005 - Supporto DVD - Prezzo previsto: 39,99 € ![]() La novità più grande è una riorganizzazione della gestione del gioco mettendo in primo piano il multiplayer, al contrario dei precedenti dove il gioco nasceva per il single e solo in seguito si pensava al multi, con espansioni come play the world. I risultati erano inoltre insufficienti penalizzando questo tipo di gioco con partite lente e abbastanza noiose, ora non dovrebbe più essere così. In questa nuova visione hanno cercato di adattare anche il contorno: è stata migliorata l'interfaccia utente rendendola più snella e veloce nelle operazioni e si è passati alla grafica full 3d abbandonando la classica 2d usata dal primo Civ uscito nel lontano 1991. Civ 1 ![]() Civ 2 ![]() Civ 3 ![]() Civ 4 ![]() Differenze dal sito ufficiale: http://www.2kgames.com/civ4/compare.htm Codice:
Civ3 Civ4 Buildings 29 100 Civilizations 16 18 Great People 1 5 Improvements 3 20 Leaders 16 26 Resources 22 35 Specialists 3 6 Technologies 81 86 Units 46 89 Wonders 24 25 Small Wonders 10 11 Wonder Movies 0 32 Other in - game movies 2 37 Musical pieces 195 308 Oltre il passaggio alla grafica 3D le altre novità sono: - Introduzione della religione, saranno 7 in tutto, scoperte nel corso della storia. Avranno effetto sulla felicità del popolo, sul denaro raccimolato e sulla produzione dei profeti. Sarà possibile scegliere una religione nazionale che darà bonus alle città della stessa religione. Ogni religione ha le proprie strutture e non sarà possibile cambiarla come un paio di scarpe. E' possibile anche diffondere una religione anche tra gli altri popoli per migliorare le relazioni diplomatiche, certe religioni infatti non si vedranno di buon occhio. - Nuova gestione dei governi. Non bisogna scegliere solo il tipo di governo come prima, monarchia o democrazia e stop. Il governo ora è composto da diversi parametri (compreso il tipo di pratica della religione) che è possibile variare a piacimento con una piccola rivoluzione civile. In questo modo si personalizza il proprio impero, esempio ci sarà una Monarchia basata sulla schiavitù e con un grosso peso sulla religione e un altra basata sulla servitù dei vassalli ed tutte le altre combinazioni che è possibile fare. - Nuovi miglioramenti terrieri disponibili tramite il lavoratore. Hanno rivoluzionato questo aspetto. Prima era possibile mettere a disposizione dell'impero o commerciare solo le materie prime o quelle che aumentano il benessere ora invece hanno inserito in questa cerchia anche bonus come le piantagioni di riso, frumento ecc. che hanno influenza sulla salute del popolo e quindi sulla crescita. - Ora la crescita delle città dipende da quanti punti sanità si hanno, erigere la città vicino foreste o fiumi aiuta come anche costruire un acquedotto, questo infatti fornisce solo 2 punti sanità mentre nei civ precedenti dava la possibilità di andare oltre il liv6 per le città senza acqua dolce nei paraggi. - Rimanendo in tema bonus, sono aumentati di varietà e la loro funzione si spinge oltre quella della produzione cittadina. Ora infatti avere cave di pietra o marmo (a seconda del periodo tecnologico) aiuta anche a costruire più velocemente le grandi meraviglie. A volte il costo di costruzione senza la giusta risorsa è improponibile e non conviene farlo. Mi sembra giusta questa scelta, come avrebbero fatto gli antichi Egizi a costruire le piramidi senza la pietra? Raccogliendo i sassolini sulle sponde del Nilo? - Ora è possibile condividere le risorse con gli alleati esempio è possibile concentrarsi sulla stessa ricerca dimezzando il tempo oppure guardare con gli occhi delle sue sentinelle per controllare i confini. - La produzione ora non si può spostare a piacimento ma segue criteri più simili alla realtà esempio se prima si costruiva un edificio e si entrava in guerra si poteva trasformare la produzione in unità e averle subito pronte. Ora non più, quando si cambia si riparte da zero ma quello prodotto non si perde, o si trasformano in soldi o si "memorizza" la produzione per riprenderla più avanti, esempio se si interrompe un edificio per costruire un unità, l'unità la si costruisce da zero, una volta terminata l'edificio si potrà riprendere da dove si era arrivati meno una piccola perdita che dipende dal tempo di interruzione. - Divisione delle meraviglie in nazionali, che tutti possono costruire ma una sola volta esempio scotland yard che produce spie (fanno ritorno le spie di civ2) e grandi meraviglie costruibili una sola volta per tutti. Alcune grandi meraviglie sono state modificate come ad esempio la grande libreria che ora non offre tecnologie gratis bensì scenziati. Ci sono più meraviglie incentrate sulal cultura rispetto prima come Notre Dame poi ci sono Brodway e Rock'n'-roll che danno la possibilità di commerciare pellicola e musica con le altre civiltà ...e altro. - Introduzione di personaggi importanti come platone ecc. che agiscono nel proprio campo esempio migliorano la ricerca, la cultura ecc. Questi vengono creati ogni tot tempo in base alla quantità di edifici famosi posseduti. - Cambiamenti alle unità, non c'è più un unità difensiva e una di attacco (o le vie di mezzo) che si aggiornano nel corso della storia ma che mantengono gli stessi ruoli, ora ogni unità è studiata per bilanciare i combattimenti. Esempio prima bastava costruire le falangi e metterle a difendere la città ora non più, sono efficaci solo contro le unità a cavallo, per difendere la città sono più utili gli arcieri ...ogni unità ha il proprio ruolo. - E' stata cambiata l'esperienza delle unità, prima aumentava solo i punti vita ora non solo, maturata al livello giusto sarà possibile specializzarla per il combattimento esempio si può prediligere la difesa cittadina o quella sulle colline oppure l'attacco ...per personalizzare ancora più la propria tattica. - Introduzione degli animali selvaggi che soprattutto nell'età della pietra daranno non pochi problemi alle unità di supporto come lavoratori o colonizzatori, tenendo conto che i barbari sono sempre li ad approfittare della situazione. Questo per limitare la rapida espansione dell'impero dei primi civ, ora infatti le unità di supporto richiedono protezione e questo bilanciamento tra rischio e prudenza influirà nel diversificare le tattiche. - Non sarà più possibile attraversare le montagne con le unità di terra - La tecnologia influenzerà maggiormente il combattimento tra unità (ora difficilmente con un arciere riuscirete a sconfiggere un carro armato) - Le mura cittadine non spariscono più quando la città supera una certa grandezza (liv 6) anzi ora si potranno aggiornare a castelli e altri miglioramenti che proporranno le successive ere tecnologiche. - Le unità di assedio come catapulte ora non sono più indifese come in civ3, se attaccate si difenderanno e potranno anche catturare città. - Ogni civiltà avra la possibilità di scegliere 2 leader con caratteristiche e bonus diversi, sarà Napoleone o Luigi XIV a guidare la francia? - Modding! L'editor delle mappe è basato su informazioni in XML il che vuol dire che ognuno avrà la possibilità di personalizzare il gioco con un semplice editor di testo (o meglio un editor xml). Esempio sarà possibile aggiungere nuove civiltà, unita, meraviglie, con nuove caratteristiche o modificare quelle già esistenti. Non è tutto, il gioco supporta il python basta qualche nozione di programmazione per creare script personalizzati, è possibile creare triggers che allo scaturire di un certo evento generano qualcosa esempio scatenare una guerra non appena il territorio viene invaso, ecc. - Introduzione di un tutorial presentato da Sid Meyer in computer graphic. Le possibilità di vittoria sono rimaste invariate, si vince per conquista, vittoria diplomatica o infine per il raggiungimento di alpha centauri. Le novità sono quindi moltissime ed il gioco, sentendo i commenti di chi ha giocato la versione pre-produzione, dovrebbe essere molto divertente, non rimane che attendere questi ultimi giorni che ci separa dall'uscita europea. Alcuni screen: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Recensioni: Gamespot: 9.4 "more engaging and addictive than ever" IGN: 9.4 "the only reason to stop playing Civilization IV is to tell other people just how good the game is" Eurogamer: 9/10 "It's an epic unfolding before your eyes, one click at a time." Siti non ufficiali: http://www.civfanatics.com/civ4/ http://www.kalikokottage.com/civ3/su...v4_walk_1.html http://civilization4.net/ http://www.civilizationitalia.it 20/07/2007 - Patch 1.74: Scaricabile all'interno del gioco oppure da: http://www.firaxis.com/support/suppo...meid=6&patch=1 http://www.civilizationitalia.it/Downloads.aspx Altro: Elenco civiltà singole (Vengono aggiunte a quelle già esistenti) Indice civ fanatics per il moddings ATTENZIONE Per utilizzare le mod assicuratevi che siano compatibili con la vostra versione del client! Viceversa se avete una partita in corso e usate qualche mod sappiate che aggiornare all'ultima patch potrebbe richiedere la mod aggiornata e se non esiste potrebbe impedire l'uso della mod. Per chi ha problemi di crash con schede video ATI: http://apolyton.net/forums/showthrea...hreadid=140859 La procedura dal sito ufficiale: http://www.2kgames.com/civ4/support_ati.htm Per chi ha problemi con i filmati nel gioco: Se si riscontrano anche con l'ultima patch provate con i filmati in bassa risoluzione: http://www.civfanatics.com/news2/comments.php?id=749 per eliminare i filmati aprite il file .ini in mygames e impostate a 1 la seguente stringa: ; Set to 1 for no in-game movies NoMovies = 0 ESPANSIONE Civilization IV: Warlords ![]() Sito firaxis 20/07/2007 - Patch 2.13: Scaricabile all'interno del gioco oppure da: http://www.firaxis.com/support/suppo...eid=13&patch=1 http://www.civilizationitalia.it/Downloads.aspx Scenari del gioco - l'espansione conterrà sei nuovi piani d'azione storici che andranno dalle conquiste di Alexander alla dominanza di Genghis Khan dell'Asia, oltre altri scenari che sfidano il senso che attualmente avete del gioco. Nuove civilizzazioni - sei nuove civilizzazioni saranno incluse, dandovi ancor più opzioni quando progettate la vostra dominazione del mondo. Leaders delle civilizzazioni - dieci nuovi leaders saranno forniti, quelli per le nuove civilizzazioni e alcuni supplementari per le civilizzazioni attuali. Caratteristiche dei leaders - oltre le molte caratteristiche attuali, due nuove caratteristiche dei leaders accompagnano l'espansione. Nuovi Wonders - ci saranno tre nuove meraviglie d'ispirazione, nuovi benefici e cultura per la vostra civilizzazione. Costruzioni uniche - i giocatori ora potranno costruire le costruzioni uniche per ogni civilizzazione. Unità, risorse e miglioramenti - molti nuovi punti non disponibili nel gioco principale saranno illustrati nei nuovi scenari. Tweaks ed aggiunte del gioco principale - le caratteristiche dell’espansione e le modifiche al gameplay saranno fatte al gioco principale. Patches e gli aggiornamenti del gioco - il pacchetto conterrà tutte le precedenti patches del gioco già rilasciate per Civ IV. Info su Warlords da CivFanatics (completissime) Info dal sito ufficiale ESPANSIONE Sid Meier's Civilization IV: Beyond the Sword Uscita: Luglio 2007 Sito ufficiale Sito Firaxis ![]() 10/04/2007 - Patch 3.13: Scaricabile all'interno del gioco oppure da: http://www.firaxis.com/support/suppo...eid=16&patch=1 http://www.civilizationitalia.it/Downloads.aspx Sid Meier's Civilization IV: Beyond the Sword (Oltre la spada) è la seconda espansione per civilizzazione IV. L'espansione è concentrata nel periodo dopo l'invenzione della polvere da sparo e porterà 12 nuovi scenari di gioco decisamente differenti, creati anche con l’ausilio dei fans. Inoltre includerà 10 nuove civiltà, 16 nuovi leaders, 5 nuove meraviglie e una varietà di nuove unità che offriranno ai giocatori ancor più divertimento e nuovi modi per espandere la loro civiltà mentre tentano di ottenere la dominazione del mondo. Le caratteristiche fondamentali includono: Espansione epica: Firaxis porterà un massiccio aumento di unità, costruzioni e tecnologie al gioco attuale con uno sforzo tremendo focalizzato sul ritardo del gioco (non ho capito bene, forse si stanno facendo il mazzo per non farlo uscire in ritardo) Nuovi scenari: L'espansione porterà 12 nuovi scenari con aspetti mai visti prima in civilization, progettati dalla squadra Firaxis e da alcuni membri della Comunità. Nuove civilizzazioni: Il pacchetto fornirà 10 nuove civiltà, come il Portogallo, Babilonesi ed i Paesi Bassi con le loro unità e costruzioni uniche collegate. Nuovi leaders: Faranno comparsa sedici nuovi capi. La lista includerà i capi per le nuove civiltà, così come capi supplementari per le civilizzazioni attuali. Le corporazioni: Sono una nuova caratteristica del gioco simile alla religione che permette ai giocatori di fondare delle aziende e spargerle per il mondo intero. Ogni società fornisce i benefici in cambio di determinate risorse. Spionaggio: Ora disponibile molto presto nel gioco, questa nuova versione offre ai giocatori molti nuovi modi di spiare gli avversari, creare sommosse popolari e difendere i segreti del vostro governo. Eventi: Nuovi eventi casuali quali i disastri naturali, richieste di aiuto o richieste dai cittadini – sarà una sfida ad ostacoli che i giocatori dovranno superare affinchè le loro civiltà prosperino. Nuove meraviglie: Cinque nuove meraviglie attendono di essere scoperte comprese la statua di Zeus, Cristo redentore, Shwedagon Paya, Mausoleum di Maussollos e le statue di Moai. Modificata la vittoria dello spazio: Per vincere la corsa ad Alpha Centaury ora richiede una progettazione più strategica e di prendere decisioni tattiche. Palazzo Apostolico: Le Nazioni Unite diventeranno disponibili più presto nel gioco fornendo ai giocatori un modo per vincere prima con la diplomazia. Inoltre saranno aggiunte nuove scelte che espanderanno le opzioni diplomatiche disponibili. Inizio avanzato: Una richiesta importante dei fans, questa nuova caratteristica permetterà ai giocatori di “comprare” i componenti di un impero personalizzato e di cominciare nella parte successiva del gioco, permettendo loro di sperimentare molte nuove caratteristiche dell'espansione in un tempo più breve. Intelligenza artificiale migliorata: L'IA ha ricevuto molti miglioramenti che la rendono più dura da battere ai livelli di difficoltà più elevati. E’ stato stato migliorato anche il modo con cui l'IA tenterà di ottenere la vittoria. Ultima modifica di Mark75 : 27-10-2007 alle 21:01. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
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Solo io sto aspettando con trepidazione questo gioco?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
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anch'io lo attendo anche se ci sono parecchi altri giochi prima di lui
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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Questo gioco ha totalizzato la mia playstation per un anno con Civilization 2, facevo partire un turno e andavo a mangiare, intanto lei lavorava.... uno dei pochi giochi su cui sono nostalgico.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
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tralasciando il piccolo miglioramento grafico, spero non sia la solita minestra riscaldata.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 2059
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E' l'unico gioco che attendo realmente.
Queste migliorie sono fantastiche. E' normale, però, che a chi non piaccia il genere non trovi nulla di interessante in queste migliorie e, magari, la trovi solo una minestra riscaldata. Non vedo l'ora che esca! Speriamo su play.com sia in multilingua!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
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mi iscrivo
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
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e IMHO le migliorie vere ci sono state solo da civ a civ2 cmq sicuramente proverò anche civ4 dato che è una serie che mi è sempre piaciuta
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
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Quanto ore ho passato sul primo. Che bei ricordi!!! Avevo l'Amiga mi sembra.
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Cammello non parla di neve Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75 |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
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![]() Per me il più bello è stato il 2... ...non so quante ore c'ho giocato! Ti ricordi quando eri in guerra e conquistavi molto? In un periodo (mi sembra medioevo) c'era quel ministro (o cosa fosse) che brindava? Troppo lolloso ![]() Oppure quello del divertimento alla Elvis... ...troppo mitici ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
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anche per me il 2 è stato il + giocato.
L'unica cosa che avrei un po migliorato era il velocizzare i turni nemici... quando arrivavi in eta moderna e con un bel po di città tue e nemiche un turno durava una vita ![]()
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
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Ogni episodio di civilization ha portato un sacco di novità, compreso il 3 che ha implementato la novità più grossa ossia la cultura, ora finalmente una nazione è una nazione e non una serie di città. Io ogni volta che esce un civ nuovo non riesco a giocare ai precedenti. Certo non dimentico le ore passate a civ 1 su amiga ...era il capostipite, il padre della serie. Ricordo il primo sbarco in europa con gli americani, la sensazione di esplorazione... indimenticabile
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
Messaggi: 1855
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Mi iscrivo anche io.
E ora qualcuno lo ordini su Play.com! ![]()
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http://www.civilizationitalia.it |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
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già fatto
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
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sapete se la versione su play.com sarà multilingua e con anche l'italiano
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2113
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Quote:
![]() P.S. Questo post in realtà significa: "KORN!!! Facci sapere!!!" ![]()
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In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 667
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iscritto
![]() anche x me il + giocato è stato il 2, ma il 3 ha introdotto varianti strategiche importantissime come la cultura e le risorse. Quello che non mi è piaciuto del 3 è stato che ci sono volute 2 espansioni per migliorare la moddabilità del gioco, ma con Conquest sono usciti mod veramente spettacolari ![]() La novità che attendo con + ansia del 4 è di vedere se veramente, come dicono, non è più necessario un ricorso all'espansionismo a tutti i costi (o costruendo infinite città o attaccando subito i vicini), ma è possibile mantenere una posizione di prestigio pur avendo poche città ma ben curate (che era anche il mio approccio preferito in civ3, nonostante la dinamica del gioco mi sfavorisse) |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
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Io credo che la novità più importante di Civ 4 sarà il multi come Dio comanda!
Certo, pensandoci bene avremo anche altre migliorie come religioni "custom", gli strumenti civici, il 3D, i diversi livelli di esperienza delle unità.... Mamma mia, già sbavo! ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
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Mi iscrivo.
Ho giocato tutti i Civ dal primo al terzo con realtive espansioni. Come già altri hanno detto il due è stato quello che ho giocato di più. Inutile dirlo, non vedo l'ora che esca questo nuovo capitolo...
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