|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Immagine HD
Dato che possiedo due hd, mi piacerebbe creare su uno un'immagine del contenuto dell'altro per poi ripristinarla all'occorrenza (senza dover formattare e reinstallare tutto quanto).
Norton Ghost può fare al caso mio ? Aspetto vostri pareri. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se ti fidi dei programmi Norton direi di si'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
C'è da non fidarsi ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io e i programmi Norton abbiamo litigato tanto tempo fa...
![]() A parte le battute secondo me i programmi Norton hanno molti difetti: sono invasivi, pesanti, a volte danno problemi e ci sono alternative migliori. Tutto cio', ovviamente, e' solo la mia opinione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il Ghost ultimo non so come è, il 9 è allucinante
La versione precedente, Ghost 8 (o anche Ghost 2003) funziona ed è snella In alternativa Acronis True Image |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Infatti ho specificato che e' solo la mia opinione
![]() Dopo avere avuto problemi con Partition Magic (che di magico ha solo il modo di fare sparire le partizioni) e Norton Antivirus (da quanto rallenta e si insinua nel sistema ho pensato piu' volte che il vero virus fosse lui stesso) ho deciso che era l'ora di provare delle alternative. Visto che con le alternative mi trovo molto meglio non me la sento di consigliare i prodotti Norton a chi chiede dei pareri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io ho installato la versione 12 di Ghost.
Sembra essere abbastanza pratica. Mi chiedevo, però, una volta creata l'immagine sull'altro hd, come faccio a ripristinarla ? Premendo qualche combinazione di tasti in fase di avvio del pc ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
Se funziona più o meno come la mia versione, la ripristini dal menù di Ghost selezionando Local/Disk/From Image e specificando la locazione dov'è stata salvata l'immagine (in questo caso, l'HD secondario). Ciao!
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Forse non sono stato chiaro.
A me interessa ripristinare l'immagine partendo dalla fase di POST, dall'avvio del pc. Come per i portatili, utilizzando i cd di ripristino. Capisci ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Capito. In tal caso mi sfugge un particolare. Tu hai creato un'immagine HD con Ghost, giusto? Dunque -a rigor di logica- dovresti ripristinarla con lo stesso software. Sul fatto di poter eseguire l'operazione al boot del PC, bisognerebbe vedere se effettivamente questa possibilità è contemplata dal programma. Di più non saprei dirti. Ciao!
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ci dovrebbe essere qualche opzione o menu per creare un disco di avvio.
Non posso credere che in Ghost non ci sia questa possibilita', altrimenti il programma sarebbe completamente inutile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Di sicuro c'è. Ovvio che non saprei dove è localizzata di preciso, perchè non l'ho mai utilizzata. In genere, ripristino l'immagine direttamente da Ghost. Ciao!
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io uso Acronis True Image e quando installi il programma c'è un opzione per creare un cd di boot che ti avvia il pc in caso di crash irreversibile, ti carica in ram True Image e così puoi ripristinare l'immagine salvata su un secondo hd.
Ghost non lo conosco (come minneapolis evito come la peste tutti i programmi di Symantec) ma credo che faccia la stessa cosa di True Image, cerca nelle opzioni e ci sarà sicuramente un opzione per creare un cd di avvio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Potresti usare Drive Image XML (free).
Per il CD di avvio ti occorre, però BartPe.
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
è l'unico programma norton decente. La versione migliore è probabilmente la 12, che funziona anche sotto Vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Inserisci il cd, fai ripartire il pc, parte ghost, gli indichi dove si trova l'immagine e su quale partizione ripristinarla. La versione 12 è molto più veloce delle precedenti nel ripristinare, e nel creare, le immagini. Ultima modifica di sdev : 23-09-2007 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Per il discorso compatibilità, Vista usa NTFS, perciò qualsiasi utility Dos-Bootable che sia in grado di creare/ripristinare su NTFS sarà compatibile anche con Vista... Più semplice di così... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Puoi usare drive image xml (freeware) per creare una file immagine.
Inserisci il file immagine nel dvd di bartpe e cosi' ti sei "fatto in casa" un dvd di ripristino come quello dei portatili. La differenza che quello riporta sempre alle condizioni di fabbrica con questo puoi fare immagini diverse e crearti backup image nell'istante deciso da te. In alternativa puoi creare una partizione di avvio "nascosta" su HD in sostituzione del DVD in cui inserire file immagine e bartpe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti riferisci allo stesso cd che ho utilizzato per installare il programma ? E' bootabile quindi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.