Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2009, 21:04   #1
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
Lampada di Wood?

in occasione della festa di halloween sto cercando una soluzione per "decorare" un'attrazione per i bambini dell'associazione

in pratica monteremo un percorso al buio stile "casa dell'orrore" all'interno di un gazebo, completamente al buio e illuminato con delle lampade di wood


le lampade sono quelle che fanno l'effetto "fluorescenza" con le cose colorate di bianco, si trovano nelle discoteche

ora la domanda: che tipo di lampade mi consigliate? mi serve una soluzione economica ma che funzioni!

e SOPRATTUTTO: dove posso cercare queste lampade? dove vendono lampadine ne hanno? elettricisti? brico/obi? negozi tipo partyworld? negozi di elettronica?


inoltre volevo mettere un'intermittenza a queste lampade, come se sparassero dei flash... è difficile? e come faccio?


considerate che il mio budget è limitato a 50 euro per tutto


pensavo di comprare 3 lampadine, da montare su vecchie abat-jour

consigli?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 09-10-2009 alle 21:08.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:06   #2
Gho57
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1986
da ex "modders" ti consiglio non le lampade ma i led uv, nei migliori shop di mod
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:09   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
da ex "modders" ti consiglio non le lampade ma i led uv, nei migliori shop di mod
considera che devo illuminare in maniera diffusa un'intera stanza, i led mi sa che son troppo direzionali o no?

che vantaggi si hanno con i led?

inoltre andranno accesi per tutta una giornata, non posso attaccarli alle pile
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:15   #4
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
l'idea è di montare un gazebo in una sala, all'interno fare un percorso coprendo tutto con dei sacchi neri, far penzolare "roba strana" e decorare il tutto con colori fluorescenti, che vengano esaltati da queste luci
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 22:13   #5
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
consiglio i led per i motivi che hai detto te, vanno bene per moddare un pc, ma se devi illuminare un intera stanza/gazebo ecc. ti serve una lampada di wood da almeno 15W secondo me.

I tubi di wood o le lampade di wood simili a quelle a risparmio le dovresti trovare in negozi di elettronica o di elettrotecnica ben forniti.

attenzione: quelli che trovi di solito non emettono solo UV ma anche luce viola, che illumina la stanza appunto di viola. sto anch'io cercando quelli totalmente schermati, che emettono solo uv, mi sembrava che esistessero ma non li ho mai visti..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 23:05   #6
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
sulla baia si trovano sui 10€ l'una lampade con E27 da 25w
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 00:14   #7
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Comprata qualche mese fa in un negozio di elettricista, una dozzina di neuri.
E' una lampada a risparmio, il che significa che non è dimmabile e sopporta molto male un intermittenza. D' altra parte, le vere lampade di Wood sono tubi fluorescenti, quindi, anche procurandosi tubi, rettori e starter separatamente non cambierebbe niente.
A vista pare proprio la luce da discoteca, non un semplice tubo colorato in pasta. Comunque, illumina si e no ad un metro, per fare una casa degli orrori dubito che ci stai nei 50 €.

P.S. Ma esistono led a luce Wood ?
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 00:16   #8
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
attenzione: quelli che trovi di solito non emettono solo UV ma anche luce viola, che illumina la stanza appunto di viola. sto anch'io cercando quelli totalmente schermati, che emettono solo uv, mi sembrava che esistessero ma non li ho mai visti..
Se emettono SOLO UV non mi meraviglio che non li hai mai visti...
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 08:44   #9
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8554
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Se emettono SOLO UV non mi meraviglio che non li hai mai visti...
nerT

cmq io non ci capisco quasi una cippa, ma di sicuro posso dirti (all'autore del thread) che difficilmente riuscirai ad usarle ad intermittenza (un po' come se volessi usare cosi' una lampada a risparmio / un tubo al neon), per il resto rimettiti ai consigli dei piu' esperti
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:27   #10
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
ok niente intermittenza

ma allora cosa prendo?

ho visto su ebay lampade da 99 centesimi

da 30 euro
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 10-10-2009 alle 17:51.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:31   #11
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
prendo un tubo neon o quelle stile lampadina normale?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:42   #12
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
da regolamento non si mettono link a shop
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:52   #13
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
da regolamento non si mettono link a shop
non credo che vadano in conflitto con qualche inserzionista


cmq cercate su ebay

lampada UV 220v attacco E27 classico Plus 25w no alogen

secondo voi con tre di quelle riesco a coprire BENE l'interno del gazebo?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 19:07   #14
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ok niente intermittenza

ma allora cosa prendo?
Il tubo da 18W costa 7-10 euro quello da 36W 9-12 euro in pezzi singoli e si trovano da qualunque grossista di materiale elettrico o dettagliante ben fornito. Montano su qualunque plafoniera da pochi euro per fluorescenti normali di pari potenza, puoi utilizzarli solo all' interno e per coprire 16 mq un paio di tubi da 36W a 2.50 di altezza sono più che sufficienti ma io proverei prima con uno solo o con due da 18W poi ovviamente dipende da quello che devi fare. Come tutti i fluorescenti sono sia modulabili che dimmerabili a patto che utilizzi alimentatori elettronici ma in tal caso finiresti fuori budget.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 22:11   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Il tubo da 18W costa 7-10 euro quello da 36W 9-12 euro in pezzi singoli e si trovano da qualunque grossista di materiale elettrico o dettagliante ben fornito. Montano su qualunque plafoniera da pochi euro per fluorescenti normali di pari potenza, puoi utilizzarli solo all' interno e per coprire 16 mq un paio di tubi da 36W a 2.50 di altezza sono più che sufficienti ma io proverei prima con uno solo o con due da 18W poi ovviamente dipende da quello che devi fare. Come tutti i fluorescenti sono sia modulabili che dimmerabili a patto che utilizzi alimentatori elettronici ma in tal caso finiresti fuori budget.
qui a trento il tubo costa 19 euro, più almeno 10 euro di supporto

moltiplicato per due mi vengono quasi 60 euro di roba

se prendo le lampade da 25w posso montarle su supporti che già ho a casa e posso prenderne 3 e sono più pratiche da maneggiare...

che dite?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 22:59   #16
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
qui a trento il tubo costa 19 euro
Quello è più o meno il prezzo ivato di listino a catalogo Osram o Philips mi sembra strano che il rivenditore lo applichi alla lettera, in genere il prezzo su strada è inferiore. Le lampadine a risparmio con i tubi UV funzionano bene l'unica cosa è che devi montarle scoperte, se stanno dietro una plafoniera di policarbonato o di vetro normale non funzionano perchè i comuni materiali bloccano la luce UV provare per credere, anzi alla plastica vengono aggiunti apposta degli additivi allo scopo.
Attento che online circolano parecchi pacchi, lampade spacciate per Wood ma che di fatto sono solo comuni lampadine con il vetro viola. Sei avvisato.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 23:05   #17
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Quello è più o meno il prezzo ivato di listino a catalogo Osram o Philips mi sembra strano che il rivenditore lo applichi alla lettera, in genere il prezzo su strada è inferiore. Le lampadine a risparmio con i tubi UV funzionano bene l'unica cosa è che devi montarle scoperte, se stanno dietro una plafoniera di policarbonato o di vetro normale non funzionano perchè i comuni materiali bloccano la luce UV provare per credere, anzi alla plastica vengono aggiunti apposta degli additivi allo scopo.
Attento che online circolano parecchi pacchi, lampade spacciate per Wood ma che di fatto sono solo comuni lampadine con il vetro viola. Sei avvisato.
si si le tengo scoperte, il fatto è che son più comode dei neon perchè le appendo a tre spigoli del gazebo

quelle che prenderei sarebbero queste della omnilux




dici che tre possono bastare per illuminare l'interno di un gazebo 3x3m? considerando che sarà pressochè buio completo
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 08:46   #18
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Personalmente preferivo la soluzione a tubi piazzati lungo gli angolari per avere una luce distribuita meglio ma mi rendo conto che le lampadine sono gestibili più facilmente anche per una questione di prezzo, non c' è paragone tra prodotto cinese ed europeo. Per esperienza, un tubo da 18W copre circa 4 mq per cui se le lampadine sono "veramente" da 25W non ci dovrebbero essere problemi, magari con un riflettore dietro. Secondo me dovresti comunque produrre dei segnali luminosi o dei riferimenti a terra con lo scotch (anche certe etichette di carta e certo nastro isolante bianco, dipende dal pigmento) o lo spray fluorescente per evitare che qualcuno inciampi, le lampade producono pure una piccolissima luce viola visibile ma è poca roba, non basta per orientarsi ma per richiamare le zanzare si, considera pure questo dettaglio se sei all' aperto.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 08:54   #19
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Personalmente preferivo la soluzione a tubi piazzati lungo gli angolari per avere una luce distribuita meglio ma mi rendo conto che le lampadine sono gestibili più facilmente anche per una questione di prezzo, non c' è paragone tra prodotto cinese ed europeo. Per esperienza, un tubo da 18W copre circa 4 mq per cui se le lampadine sono "veramente" da 25W non ci dovrebbero essere problemi, magari con un riflettore dietro. Secondo me dovresti comunque produrre dei segnali luminosi o dei riferimenti a terra con lo scotch (anche certe etichette di carta e certo nastro isolante bianco, dipende dal pigmento) o lo spray fluorescente per evitare che qualcuno inciampi, le lampade producono pure una piccolissima luce viola visibile ma è poca roba, non basta per orientarsi ma per richiamare le zanzare si, considera pure questo dettaglio se sei all' aperto.
ottima idea quella del riferimento per terra!

per i tubi il problema è che non saprei come metterli perchè... beh questa è la piantina del gazebo con il percorso interno



che dici può essere la soluzione migliore appenderle in quel modo? pensavo di fissarle in questa maniera

unica cosa, come posso piazzarle secondo te per illuminare anche il soffitto?

pensavo di metterle in diagonale sugli angoli del gazebo, che dici?




grazie mille per l'aiuto!
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 11-10-2009 alle 09:12.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 16:13   #20
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Per i supporti puoi cercare una soluzione del genere con i morsetti ancorati ai piantoni del gazebo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20130524
Li trovi a prezzi simili in tutti gli store di articoli per la casa, ovviamente con attacco E27 e senza paraluce anche a costo di rimuoverlo o segarlo, per la luce sul soffitto non c' è problema perchè le lampade irradiano in tutte le direzioni e riguardo alla disposizione c' è poco da fare vista la piantina, al massimo potrai fare piccoli aggiustamenti in corso d' opera. Naturalmente tutto questo presuppone che il montaggio avvenga in luogo privato ed al chiuso, per locali all' esterno ed aperti al pubblico le modalità di messa in opera cambiano e di parecchio, perlomeno ti verrebbero richiesti degli apparecchi di illuminazione stagni o quanto meno con i tubi protetti da una griglia ricadendo però nel problema che ti accennavo prima ed in altri collaterali.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Copie pirata di Microsoft Office distrib...
Android, un nuovo widget di Google Home ...
600 mila router di un fornitore di conne...
The European House Ambrosetti - l'Italia...
Osoeri: una wallbox per la ricarica dell...
Path of Exile 2 arriva su console: Couch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v