Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2004, 21:50   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Vecchio Barton che non si schioda dai 2200

Ciao a tutti
Il Bartone in questione è un
Codice:
AXDA2500KV4D Y861717240343 
AQXEA 0329MPMW
Acquistato ormai a Settembre 2003, se non ricordo male è molto simile ad uno che Dirty_Punk aveva portato a 2400 vcore default.

Ora, verso Febbraio di quest'anno, avevo fatto *qualche* test:

• 210*11.5 vcore 1.7 SuperPI 44 secondi, Prime95 errore dopo 9 minuti
• 200*11.5 vcore 1.725 SuperPI 46 secondi, Prime95 direi rock solid, 0 errori dopo 5 ore e 20 minuti
• 210*11 vcore 1.7 SuperPI 44 secondi, Prime95 errore dopo 3 minuti
• 205*11 vcore 1.675 SuperPI 45 secondi, Prime95 errore dopo 2 ore e 23 minuti
• 215*10.5 vcore 1.65 SuperPI 45 secondi, Prime95 errore dopo 49 minuti
• 185*12 vcore 1.65 SuperPI 47 secondi, Prime95 0 errori dopo 2 ore
• 220*10 vcore 1.7 SuperPI 45 secondi, Prime95 errore dopo pochi secondi
• 215*9.5 vcore 1.7 SuperPI 48 secondi, Prime95 errore dopo 11 minuti

Come vedete fra queste l'unica configurazione stabile era 200*11.5 vcore 1.725. A 200*11 è totalmente rock solid (e ci mancherebbe!) mentre già a 200*11.5 vcore default Prime da subito errore, non ci sono problemi con SuperPI o un normale utilizzo del PC.
Ora, che vi posso dire...
-L'alimentatore è un Ipertek 450W (quello con la ventola 12*12 in basso), non saprei se è questo sia la causa, posso solo dire che non ho mai notato anomalie per quanto riguarda l'alimentazione del PC, il vcore oscilla un po', ma credo sia normale, CPU-Z mi ha sempre letto intorno a 1.62/63 quando era impostato da Bios a 1.65.
-La mobo: seriale sul Southbridge: FB2220.1 0306A3
S TAIWAN
Dovrebbe indicare che è della sesta settimana del 2003 (e pensare che l'avevo presa a fine Agosto 2003...va beh...). Avevo interpellato anche Mo3bius a riguardo ed era giunto alla conclusione che la mobo non era particolarmente fortunata)
-Le RAM, due banchi di PC3200 TwinMOS: le presi a Novembre 2003 considerando di fare un buon affare invece non c'è mai stato verso di scendere coi timings (a parte che qualcuno mi aveva detto che con le TwinMOS in questione era impossibile mettere il trp o il trcd a 2), neanche overvoltando. Anche con 8rdavcore non si riesce a cambiarli, si blocca il PC. Però con GoldMemory (quello che gira in DOS) le avevo testate tenendo il molti basso (9/9.5) e mi ricordo che arrivavano senza errori anche a 220 con vmem default. Le ho sempre tenute a cas 2-3-3-5.
Le RAM sono M.Tec 50 D, ecco il codice:
0344D
TTD7608F8E50D.
-Il Bios: ho sempre tenuto il 17, mi pare che fino allla versione moddata da Tictac D23 era stato considerato il migliore in oc, ma adesso...cosa mi consigliereste?

Ho cercato di fornirvi tutti i dati possibili, vi chiedo di consigliarmi una procedura da seguire per trovare i limiti dei componenti, o anche solo darmi il vostro parere...sarà la mobo davvero sfigata? l'ali non certo di ottima qualità?
Non so più proprio cosa provare, il fatto è che ho sempre avuto la sensazione di avere una configurazione da oc un po' più spinto di quello che ho sempre tenuto, magari per colpa di un singolo componente (come dicevo all'inizio, il Barton con quella sigla doveva essere parecchio promettente).

Grazie Mille in anticipo

Ultima modifica di Pugaciov : 10-12-2004 alle 22:33.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 17:39   #2
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Città: Padova
sopra ai 2200 Mhz è ovvio che necessiti di un overvolt per essere stabile al massimo, altrimenti avrebbero venduto tranquillamente anche i Barton 3400+, ecc. .

E' normalissimo che più sali più devi dare corrente al tuo processore, non c'è nulla di strano.
Old 12-12-2004, 14:39   #3
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
sopra ai 2200 Mhz è ovvio che necessiti di un overvolt per essere stabile al massimo, altrimenti avrebbero venduto tranquillamente anche i Barton 3400+, ecc. .

E' normalissimo che più sali più devi dare corrente al tuo processore, non c'è nulla di strano.
Beh, so anch'io che più si sale e più la CPU vuole corrente, il fatto è che mi sembra strano che molti di quei Barton (AQXEA) sono sempre saliti molto più del mio (2400/2450 vcore default), quindi ho sempre creduto che qualche componente sia un po' sfigato.
Anche le RAM sono un mezzo mistero...
Old 26-07-2005, 11:15   #4
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Dopo più di 6 mesi, uppo il Thread va
Adesso ho messo il Taipan 0.3 ma non ho più fatto test

Ultima modifica di Pugaciov : 26-07-2005 alle 11:19.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 11:46   #5
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Mi iscrivo pure io...So' tremendo oh

(tra un po' Puga me mette in ignore list)
Old 26-07-2005, 11:53   #6
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Mi iscrivo pure io...So' tremendo oh

(tra un po' Puga me mette in ignore list)
Ma fai pure

Guarda, ad essere sincero, vi dico: non m'importa di tirarlo più di tanto, anche perchè attualmente lo sto raffreddando con una Y.S. Tech Ultra Silent da 1700RPM, inadatta a raffreddarlo sotto Prime95, credo
Però fra pochi giorni mi arriva una 6800le e credo che mi rimetterò a fare un po' di bench, quindi se riesco a guadagnare qualcosina in oc, tanto meglio
Non sarebbe per l'uso quotidiano, solo per benchare un po', giusto per togliersi lo sfizio, visto che praticamente l'ho sempre tenuto ai canonici 200*11
Old 26-07-2005, 11:55   #7
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Prendi una 80x80 da 2700rpm circa, la monti..e poi saliamo

Con una 80x80 da 1700rom non vai lontano IMHO

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian