Smartphone, tablet, Windows 8. Una giornata particolare

Smartphone, tablet, Windows 8. Una giornata particolare

Sebbene apra i battenti ufficialmente solo domani, l'IFA di Berlino è occasione per i big di mostrare i propri prodotti di punta già nei giorni della vigilia, per mezzo di conferenze riservate alla stampa. Ecco cosa abbiamo visto.

di Redazione pubblicato il 30 Agosto 2012 nel canale Telefonia
 

Introduzione

Sono diverse le motivazioni che concorrono a rendere l'edizione 2012 dell'IFA di Berlino molto particolare. Se in altri anni il prestigio e il reale peso di questa manifestazione ha subito andamenti altalenanti, complici periodi più o meno favorevoli alla presentazione di prodotti high tech, quest'anno tutto sembra portare a un'edizione particolarmente ricca di interesse.

I motivi sono semplici: la convergenza fra Consumer Electronics e informatica è in corso da tempo, con brand attivi in entrambe queste macrocategorie merceologiche. Nascendo come fiera dell'elettronica di consumo tedesca, l'IFA ha via via assunto importanza anche in altri settori, con fortune alterne già citate in precedenza. Cosa cambia quest'anno?

Semplice: da considerare ci sono diversi fattori, fra cui l'enorme peso dei mercati smartphone e tablet PC in un contesto di crisi globale che vede proprio queste categorie merceologiche tenere alte le speranze dei produttori. La quasi totalità di questi si presenta all'IFA con nuovi prodotti, che saranno quelli che vedremo sugli scaffali nell'attesissimo periodo natalizio.

asus_vivo_tab.jpg (59380 bytes)

Un secondo e valido motivo per mostrare al pubblico i nuovi prodotti giunge dalla prossima presentazione del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, chiamato a sostituire non solo il predecessore in ambito PC, ma ad arricchire le proposte proprio in ambito tablet PC e smartphone, anche ARM based. Quale momento migliore di questo, quindi? Ecco quindi che l'IFA diventa quest'anno una vetrina importante, come forse non lo è mai stata in precedenza. Passiamo quindi in rassegna quanto visto nel giorno che precede l'apertura ufficiale dei cancelli, con le proposte di Sony, ASUS e Samsung.