Asus Eee Box: semplice e piccolo sotto i 300 euro

Asus Eee Box: semplice e piccolo sotto i 300 euro

Il mercato dei desktop è un nuovo fronte in cui Asus intende investire. Svelati anche in Italia i primi dettagli relativi a Eee Box ma le novità riguardano anche una gamma di prodotti dedicata ai gamer e all'home entertainment. La gamma Eee PC si amplia con nuove soluzioni colorate e con hard disk da 80GB

di pubblicato il nel canale Sistemi
ASUS
 

I nuovi desktop di Asus

Asus ha presentato ieri importanti novità relative alla strategia di prodotto per i prossimi mesi. La prima notizia inattesa riguarda la decisione per Asus di entrare in un segmento di mercato nuovo e fino ad ora mai presidiato, quello dei pc desktop dedicati a videogiocatori. La proposta della casa taiwanese si articola in una serie di prodotti denominati CG e verranno annunciati a partire dal mese di settembre.

Al momento non abbiamo dettagli relativi alle configurazioni, ma da quel che abbiamo potuto carpire in occasione della conferenza stampa dovrebbe trattarsi di soluzione ad alte prestazioni basata su cpu Intel Quad Core, 3 schede video NVIDIA in configurazione SLI e memoria ram di tipo DDR3.

Per lo storage Asus ha previsto configurazioni in grado di offrire fino a 4TB di spazio. Le soluzioni desktop CG saranno equipaggiate con un doppio alimentatore in grado di sopportare picchi di potenza di 2KW, così dichiara il costruttore.

Asus preannuncia la disponibilità di funzionalità di overclock on-board. Il prezzo per queste soluzioni gaming dovrebbe partire da circa 3000 Euro. Non appena verranno diffusi i dettagli hardware delle differenti configurazioni pubblicheremo un approfondimento dedicato.

L'offerta desktop di Asus non si esaurisce con le soluzioni dedicate ai gamer, infatti, le nuove serie Essentio e Novalite intendono soddisfare le esigenze dell'utenza domestica o di quella professionale. In queste linee di prodotti si trovano sistemi ultra-small form factor in grado di operare in ambito entertainment, oppure nella più classica situazione SMB.

Per quanto riguarda il prodotto dedicato all'entertainment domestico - la soluzione Essentio - segnaliamo la presenza di un'uscita HDMI, di un lettore Blu-ray e una bassa rumorosità operativa di 26dB, così come dichiara il produttore. Come cpu è stata scelta una soluzione Intel Core 2 Duo, ciò fa supporre che anche per la restante componentistica Asus abbia attinto dal proprio bagaglio di conoscenze in ambito mobile. Infatti, in tal modo è possibile ridurre la rumorosità del prodotto e risolvere al medesimo tempo anche i problemi relativi alla dissipazione termica.

Anche la gamma di prodotti Novalite sarà disponibile dal prossimo mese di settembre ad un prezzo di partenza pari a 400 Euro. Leggendo quanto fino ad ora esposto potrebbe sorgere una domanda più che lecita: perché Asus guarda con interesse al segmento desktop in un momento in cui vari indicatori di mercato suggerirebbero il contrario? Luca Rossi, country manager italiano di Asus, afferma come in realtà il comparto desktop possa ancora offrire interessanti profitti in alcune particolari nicchie come quella delle soluzioni gaming o dell'entertaiment.

 
^