Dell Adamo: elegante notebook con cpu a basso consumo

Dell Adamo: elegante notebook con cpu a basso consumo

Dell Adamo è un portatile che prima ancora della sua presentazione ha fatto parlare parecchio di sè. Questo prodotto si presenta con un design molto curato, una componentistica interna votata alla mobilità e alcune soluzioni che lo rendono esclusivo

di pubblicato il nel canale Portatili
Dell
 

Introduzione

Dell parecchi mesi fa presentò il progetto Adamo. Seguendo uno schema ormai ben noto, il produttore americano ha iniziato uno stillicidio di informazioni: piccoli dettagli, informazioni parziali, smentite. Tutto questo ha fatto capire che Dell Adamo non sarebbe stato un prodotto come gli altri, un annuncio tra i tanti. Al momento della presentazione ufficiale si è trovata piena conferma a tutto ciò: il portatile progettato da Dell presenta alcune caratteristiche che lo rendono un prodotto esclusivo.

Il design e la componente estetica del prodotto sono gli aspetti che a colpo d'occhio colpiscono l'utente: alcune scelte possono essere condivise o no, ma sottointendono comunque un importante lavoro progettuale. In un periodo in cui tutti i produttori presentano netbook e soluzioni CULV caratterizzati da prezzi interessanti, Dell Adamo è una soluzione in controtendenza che fa dell'esclusività la propria caratteristica principale.

Il catalogo dei portatili Adamo non offre il livello di personalizzazione tipico di Dell, proprio perché a priori è stato scelto di offrire soluzioni esclusive, facendo anche alcune scelte estreme. L'utente potrà scegliere la colorazione dello chassis tra le opzioni Onyx e Pearl e in tali varianti di colore avrà a disposizione due configurazioni hardware che fondamentalmente differiscono per la presenza o meno del modem 3G integrato e per il quantitativo di memoria ram.

Qui di seguito proponiamo una breve sintesi delle caratteristiche tecniche del portatile da noi provato che differisce dalle configurazioni in commercio solo per la cpu.

Modello

Dell Adamo

Processore

Intel Core 2 Duo SU9300

Memoria

2GB DDR3

Display

13,4" 1366x768 pixel

Hard Disk

SSD Samsung 128GB

Interfacce I/O

Display port, eSataVGA, 3xUSB2.0

Connettività

Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, 3G
Dimensioni (L x P x A) 331 x 242 x 16,39 mm
Peso 1,81Kg

Le caratteristiche tecniche descrivono un prodotto molto interessante dal punto di vista tecnico: la cpu Intel Core 2 Duo SU9300 suggerisce buone doti di autonomia, l'adozione di un SSD da 128GB un ulteriore sinonimo di cura del particolare, inoltre, la scelta di Microsoft Windows Vista nella versione a 64 bit conferma il desiderio di Dell nel voler realizzare un prodotto fuori dal comune.

Il carattere distintivo di Dell Adamo va però ricercato anche in altro: l'hardware, e in particolare in seguito alla presentazione delle recenti soluzioni CULV, è solo uno degli aspetti da valutare.

 
^