Microsoft presenta Silverlight 3 beta

Microsoft presenta Silverlight 3 beta

Supporto ai flussi HD, capacità di adattare la qualità video al carico della cpu e la possibilità di realizzare applicazioni stand alone, con caratteristiche simili a quanto offerto da Adobe Air; queste le novità di Silverlight 3 beta

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Web
AdobeMicrosoft
 

Il rilascio di Internet Explorer 8 durante il MIX 2009 è stato sicuramente un evento importante. L'evento di Las Vegas ha però portato anche un'altra importante novità agli sviluppatori: Microsoft ha mostrato la prima beta di Silverlight 3, progetto in stretta concorrenza con le diffuse tecnologie Adobe Flash.

Silverlight 3 integra ora il supporto a video in formato MPEG4, mette a disposizione le opzioni relative al codec H.264 e può riprodurre flussi video 720p. Inoltre, stando alle informazioni diffuse da Microsoft, il nuovo Silverlight sarà in grado di sfruttare la potenza elaborativa offerta dalle recenti gpu.

Una novità interessante relativa a Silverlight riguarda la capacità di adattare la qualità video in funzione del carico della cpu; questo controllo viene effettuato in tempo reale, quindi, il tutto avviene in modo dinamico. Tra le novità relativa alla grafica si segnala il supporto al pixel shader e altri controlli a livello di prospettiva.

Il confronto tra Microsoft e Adobe continua, infatti, il nuovo Silverlight permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni stand alone e eseguibili senza la necessità di dover avviare un'istanza del browser web. Adobe, lo ricordiamo, ha da tempo presentato le tecnologie AIR che permettono di realizzare soluzioni analoghe anche se, dalle informazioni al momento disponibili, pare che la soluzione Microsoft sia ancora a un livello di sviluppo inferiore rispetto a quanto offerto da Adobe Air.Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
downloader20 Marzo 2009, 16:56 #1

Applicazioni stand alone?

Non ci capisco più niente... per quelle non c'era WPF? Cmq tempo al tempo, silverlight recupererà sempre più strada su adobe.

Chissà quali vantaggi lato sviluppo porta la beta3...
cacchione20 Marzo 2009, 17:32 #2
Già ora su web la superiorità di silverlight rispetto a falsh è evidente, si veda ad esempio: http://playboy.covertocover.com/
Sospetto una ampia diffusione, anche perchè adobe tra una versione e l' altra di flash non è mai riuscita a innovare seriamente.
zephyr8320 Marzo 2009, 17:42 #3
Originariamente inviato da: cacchione
Già ora su web la superiorità di silverlight rispetto a falsh è evidente, si veda ad esempio: http://playboy.covertocover.com/
Sospetto una ampia diffusione, anche perchè adobe tra una versione e l' altra di flash non è mai riuscita a innovare seriamente.

ahahaha spettacolo, cliccando su quel link Opera 9.64 (l'ultima) su windows xp sp3 aggironato si chiude all'improvviso. Andiamo bene
Cmq le mie preoccupazioni peggiori sn su linux!!! il mio sogno sarebbe veder sparire sia flash che sto silverlight (ovviamente è un mio sogno)!
userpercaso20 Marzo 2009, 17:48 #4
Originariamente inviato da: zephyr83
ahahaha spettacolo, cliccando su quel link Opera 9.64 (l'ultima) su windows xp sp3 aggironato si chiude all'improvviso. Andiamo bene
Cmq le mie preoccupazioni peggiori sn su linux!!! il mio sogno sarebbe veder sparire sia flash che sto silverlight (ovviamente è un mio sogno)!


Interessante e che proponi in alternativa?

Purtroppo adobe e ms NON sono società OPEN...e finchè nel mondo open NON vi sarà una alternativa ai su citati...che non sia moon o il surrogato di flash, di cui mi sfugge al momento il nome (talmente è noto.. ), il mondo Linux se la prend in quel posto e quel che peggio anche chi vorrebbe usarlo o lo usano con LIMITAZIONI (mi autoincludo, così evitiamo fraintendimenti)

paragonare moon a silver, su siti quali quello della RAI..(con tutto che la colpa è della su citata che ha adottato simile implementazione) è pietoso...
zebrone20 Marzo 2009, 18:05 #5
Originariamente inviato da: zephyr83
ahahaha spettacolo, cliccando su quel link Opera 9.64 (l'ultima) su windows xp sp3 aggironato si chiude all'improvviso. Andiamo bene

Purtroppo Silverlight ha sempre avuto problemi con Opera: anche numerose applicazioni fatte con la versione 2 RTW non funzionano sotto tale browser
WarDuck20 Marzo 2009, 18:11 #6
Originariamente inviato da: userpercaso
Interessante e che proponi in alternativa?

Purtroppo adobe e ms NON sono società OPEN...e finchè nel mondo open NON vi sarà una alternativa ai su citati...che non sia moon o il surrogato di flash, di cui mi sfugge al momento il nome (talmente è noto.. ), il mondo Linux se la prend in quel posto e quel che peggio anche chi vorrebbe usarlo o lo usano con LIMITAZIONI (mi autoincludo, così evitiamo fraintendimenti)

paragonare moon a silver, su siti quali quello della RAI..(con tutto che la colpa è della su citata che ha adottato simile implementazione) è pietoso...


Perdonami ma il mondo opensource dubito abbia bisogno della pappa pronta o no?

Parafrasando la fase di un presidente americano, non bisogna chiedersi cosa gli altri possono fare per l'open-source, ma cosa l'open-source può fare per gli altri .

Cmq c'è il famoso tag video di HTML5 che tanto viene sbandierato in giro...
zephyr8320 Marzo 2009, 18:19 #7
Originariamente inviato da: userpercaso
Interessante e che proponi in alternativa?

Purtroppo adobe e ms NON sono società OPEN...e finchè nel mondo open NON vi sarà una alternativa ai su citati...che non sia moon o il surrogato di flash, di cui mi sfugge al momento il nome (talmente è noto.. ), il mondo Linux se la prend in quel posto e quel che peggio anche chi vorrebbe usarlo o lo usano con LIMITAZIONI (mi autoincludo, così evitiamo fraintendimenti)

paragonare moon a silver, su siti quali quello della RAI..(con tutto che la colpa è della su citata che ha adottato simile implementazione) è pietoso...

infatti ho detto che è un mio sogno basterbbe mettersi d'accordo sugli standard! tanto per la maggiore ste tecnologie si usano per vedere contenuti multimediali e questo si potrebbe già fare senza flash o silverlight! poi ovviamente il problema è sempre di chi abusa di queste cose! e il facile e bello nn dovrebbe essere una scusa!! mi ricordo al tempo di explorer 5 e netscape.....bastava mettere nei siti internet codice html by microsoft e gli effetti erano più belli e "facili".....poi abbiam visto cosa è successo (e le conseguenze ci sn tutt'ora). Per me uno che abusa di flash per fare un intero sito non è un gran professionista (pensiero mio personale, spero nn si offenda nessuno), tra l'altro i siti totalmente in flash sn meno "fruibili". Se è il tuo lavoro fare siti internet almeno falli bene e soprattutto cerca di rendere disponibile il tuo lavoro a tutti senza cercare per forza la strada più semplice e veloce!!! Ripeto, questo è un mio pensiero
Pinco Pallino #120 Marzo 2009, 18:24 #8
Originariamente inviato da: cacchione
Già ora su web la superiorità di silverlight rispetto a falsh è evidente, si veda ad esempio: http://playboy.covertocover.com/


Grazie.
Un esempio veramente illuminante...
Folgore 10120 Marzo 2009, 18:28 #9
Originariamente inviato da: zephyr83
ahahaha spettacolo, cliccando su quel link Opera 9.64 (l'ultima) su windows xp sp3 aggironato si chiude all'improvviso. Andiamo bene
Cmq le mie preoccupazioni peggiori sn su linux!!! il mio sogno sarebbe veder sparire sia flash che sto silverlight (ovviamente è un mio sogno)!


Si confermo che con la 9.64 si chiude. Con la versione 10 sembra funzionare correttamente ache se esce il messaggio che il browser non è compatibile con silverlight 2.
islandofjava20 Marzo 2009, 20:08 #10
Bof francamente questo articolo non me ne voglia l'autore ma è mediocre, pieno di lacune.
Quello di PI a parte il titolo ridicolo (Silverlight vuole lo scalpo di Flash) trovo sia fatto molto meglio, almeno è ricco di più informazioni.
Capisco lo spazio tiranno ma dove sono tutti i miglioramenti riguardo i tool di sviluppo, che per inciso fanno preferire già di per sé Microsoft all'agglomerato Adobe?

Capisco anche che gli applicativi standalone siano forse la novità più di richiamo ma la lista è lunga, PARECCHIO LUNGA.
Dov'è il set di controlli out-of the box aggiunti (e già nella versione 2 erano stati aggiunti)? Dov'è la possibilità di interfacciarsi alle API per una società che sviluppi ed utilizzi un proprio codec?

Bah sono veramente scettico...bastava una letta ad un paio di siti MSDN in fondo. Sempre più in generale, trovo che quando si parli di sviluppo e programmazione HWU mostri qualche lacuna.