Skype ora su MID, Android e telefoni Java

Skype ora su MID, Android e telefoni Java

Le nuove versioni beta di Skype espandono la compatibilità ai cellluari Java e Android e ai MID

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Telefonia
AndroidSkype
 

Skype ha annunciato ufficialmente anche in Italia il rilascio di una versione "lite" di Skype, il famoso software di messaggistica istantanea e comunicazione VoIP, progettata per i dispositivi basati sulla piattaforma Android e per i cellulari Java. Questo raccoglie l'esperienza della versione beta precedente, disponibile unicamente su un numero limitato di dispositivi mobili.

La versione lite del software Skype fornisce le principali funzionalità che hanno reso famoso il programma: chiamate Skype-to-Skype verso altri utenti Skype in tutto il mondo, invio/ricezione di instant message da/verso singoli o gruppi di utenti, chiamate Skype a costi contenuti verso telefoni fissi o mobili, ricezione chiamate al proprio numero personale online Skype, possibilità per l'utente di sapere quando i suoi contatti Skype sono online/disponibili per chattare.

La versione "lite" di Skype funziona ovunque operi la telefonia cellulare, permettendone l'uso anche lontano dalle reti WiFi, ma è necessario che l'utente si doti di un piano tariffario adatto allo scambio dati su rete cellulare, per evitare brutte sorprese in bolletta.

"Aver reso il software Skype disponibile per il download sui dispositivi Android e su centinaia di altri cellulari delle principali marche rappresenta un importante passo avanti per Skype", ha dichiarato Scott Durchslag, COO di Skype. "Quasi la metà della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare e sappiamo che moltissimi utenti Skype desiderano utilizzare il servizio anche sui loro cellulari. Ecco perché ci siamo impegnati a portare il software Skype sui cellulari di tutti gli utenti mobili".

Oltre ai dispositivi Android, la versione lite di Skype è compatibile anche con oltre un centinaio dei più diffusi cellulari Java prodotti da LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson. Le istruzioni per scaricare la versione lite di Skype sui cellulari LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson sono reperibili visitando l'indirizzo www.Skype.com/m dal browser mobile degli apparecchi cellulari oppure l'indirizzo www.skype.com/go/mobiledownload da un computer. La pagina contiene anche una lista dei cellulari attualmente supportati.

Skype ha inoltre lanciato la versione 1.0 Beta per sistemi Mobile Internet Devices (MID) basati sul processore Intel Atom e sul sistema operativo Linux di derivazione Moblin. Sempre Scott Durchslag ha commentato: “Questo annuncio dedicato alla prima offerta completa di comunicazioni Internet per dispositivi MID colma il divario fra il telefono e il PC mettendo in evidenza la nostra filosofia ‘Skype everywhere’ e il nostro impegno nei confronti dell'accesso aperto. Supportando le tecnologie WiFi, WiMax, 3G e 4G, questo nuovo sviluppo amplia il portafoglio mobile Skype dando ulteriore prova dell'estesa accessibilità verso Skype attraverso una vasta gamma di dispositivi mobili”.

Skype sta collaborando con Intel per fornire il software applicativo Skype per MID attraverso gli Original Device Manufacturer (ODM) e gli Original Equipment Manufacturer (OEM), questa mossa garantirebbe a Skype una diffusione ancora più capillare del software.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bertans13 Gennaio 2009, 18:22 #1

Una cosa da verificare

Ho un Nokia E51 (ufficialmente non supportato dalla nuova beta) ma sono riuscito ugualmente ad installare Skype Lite 0.09(38) utilizzando la versione per N76 (stesse dimensioni di schermo e stessa versione Symbian).

A parte l'ormai scontata mancanza della lingua italiana tra le molte disponibili, la cosa da verificare è la seguente scritta apparsa al primo avvio del programma: "RECEIVING CALLS WILL USE YOUR SKYPE CREDIT. WOULD YOU LIKE TO RECEIVE SKYPE CALLS?"

In sostanza Skype ha deciso di far pagare, indipendentemente dal tipo di connessione utilizzata, le chiamate in ingresso o sono io che ho di colpo dimenticato l'inglese?

Attendo commenti!
sniperspa13 Gennaio 2009, 18:31 #2
Il mio telefono penso sia supportato visto che è quello nell'immagine
(Il mio è rosso ma non penso faccia differenza )

Cmq non ho capito molto bene come funziona....ad esempio se ho una promozione vodafone mobile posso usare questo software pagando solo le tariffe skipe in aggiunta ai 2 euro settimanali che pago a voda?
o come funziona?

ps.quanto mi piace il mio cell!
sniperspa13 Gennaio 2009, 18:51 #3
Il software non è presente in lingua italiana...cmq sia il problema principale è capirsi un pò con le tariffe perchè il sito non è chiarissimo
G3013 Gennaio 2009, 18:56 #4
Originariamente inviato da: bertans
Ho un Nokia E51 (ufficialmente non supportato dalla nuova beta) ma sono riuscito ugualmente ad installare Skype Lite 0.09(38) utilizzando la versione per N76 (stesse dimensioni di schermo e stessa versione Symbian).

A parte l'ormai scontata mancanza della lingua italiana tra le molte disponibili, la cosa da verificare è la seguente scritta apparsa al primo avvio del programma: "RECEIVING CALLS WILL USE YOUR SKYPE CREDIT. WOULD YOU LIKE TO RECEIVE SKYPE CALLS?"

In sostanza Skype ha deciso di far pagare, indipendentemente dal tipo di connessione utilizzata, le chiamate in ingresso o sono io che ho di colpo dimenticato l'inglese?

Attendo commenti!

Stesso dubbio che mi ha assalito! In pratica vogliono succhiare credito anche sei ricevo una chiamata su rete skype?
Ma e' assurdo....la mia gioia di questo programma in java era proprio per quello e qui me lo "castrano" cosi'?

nonono

Spero in qualche chiarimenti "sciogli dubbi"
bertans13 Gennaio 2009, 19:04 #5

In effetti la pagina ufficiale parla chiaro

Riporto quanto leggo, copio ed incollo dalla sezione "Quanto costa?" del sito Skype:

1) Chiamate a fissi e cellulari all'estero
Il costo standard di una chiamata urbana o nazionale dal cellulare (puoi usare i tuoi minuti), più la nostra tariffa standard verso fissi e cellulari.

2) Chiamate ai contatti Skype
Il costo standard di una chiamata urbana o nazionale dal cellulare (puoi usare i tuoi minuti).

3) Ricezione di chiamate dai contatti Skype
La tariffa Skype standard per chiamare un cellulare nel tuo Paese verrà detratta dal saldo del tuo credito Skype.

4) Ricezione di chiamate sul tuo numero online
Come sopra.

5) Chat e navigazione online
Tariffa dati standard del tuo operatore - consigliamo di utilizzare Skype con un piano tariffario dati. La tariffa dati può variare.

Quindi, riassumendo, a parte il punto 5 che dipende dal contratto che si ha con il proprio operatore telefonico (nel caso non ci si connetta con una Wi-Fi), tutto il resto sembra a pagamento... capisco le ragioni commerciali che stanno alla base di questa politica di tariffazione (in economia si chiamano "cash cows", mucche da mungere) ma mi sfugge sinceramente la disparità di trattamento rispetto alla versione desktop. Quindi, per il momento, sembra che Fring rimarrà installato sul mio E51 e poi si vedrà!
sniperspa13 Gennaio 2009, 19:41 #6
Io l'unica cosa che penso di aver capito è che

1-da skipe a skipe non paghi niente qualsiasi cosa sia

2-da skipe a fisso puoi o fare un'abbonamento da meno di 3 euro al mese senza limiti oppure paghi quanto stai(per vedere il costo bisognava essere registrati penso :boh

3-i messaggi da skipe a cellulare costano 10 11 centesimi

il costo da skipe a un cellulare non l'ho capito...e per quanto riguarda le chiamate ricevute penso si possa scegliere se pagare in base alla propria tariffa telefonica(di tasca propria) e questo mi sembra seminormale(semi perchè pensavo ci fassero delle agevolazioni) visto che il gestore telefonico non può dare a skipe la sua linea a costo zero
Il problema penso non si ponga perchè basta mettere "no" invece di "yes" e la chiamata verrà normalmente pagata dal mittente presumo...
sniperspa13 Gennaio 2009, 19:55 #7
Cmq per quanto riguarda i modelli supportati penso ce ne sia più di uno che ank se non è ufficialmente supportato il programma funziona ugualmente...ma possibile che ci siano problemi con qualche funzione particolare come per esempio videochiamate ecc...mio parere ovviamente...

(per quanto riguarda stessi SO di quelli supportati probabilmente non c'è il minimo problema)
giovannifg13 Gennaio 2009, 21:00 #8
Quoto bertans: fring rulez!
daedin8913 Gennaio 2009, 22:51 #9
io scaricai tempo fa la versione x symbian x il mio n81... funziona abbastanza bene...ma non si puo fare le chiamate!!!!! solo chat! oO 1 po strano!
vediamo se posso installare questa versione sul mio cell.
SkinPoint14 Gennaio 2009, 03:41 #10
Sto utilizzando fring da mesi, va che è una bomba e sfrutta skype, facebook, msn, icq, googletalk, yahoo,aim,gmail ecc .

Se volete provarl:o http://www.fring.com/
è gratuito e se lo impostate a dovere sfrutta solo la rete wifi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^