NVIDIA supporta Android con Tegra

NVIDIA supporta Android con Tegra

La società americana continua ad investire in soluzioni alternative che non siano le "solite" sche video, annunciando, oggi il supporto per il sistema operativo Android

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Telefonia
NVIDIAAndroidTegra
 

Se buona parte degli smartphone moderni sono caratterizzati dalla presenza del sistema operativo Windows Mobile, Google, annunciando il proprio Android aveva smosso un po' le acque, tentando di mettere il bastone fra le ruote alla società di Redmond. Dalla sua introduzione però, il sistema operativo di big G non ha trovato grande spazio, e, per ora, rappresenta una quota di netta minoranza del mercato.

NVIDIA, crede però nelle potenzialità del sistema operativo e annuncia oggi, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, il supporto ad Android: grazie a Tegra APX 2600, il System on a Chip del colosso Californiano, i produttori avranno oggi a disposizione una piattaforma di sviluppo alternativa per la creazione di sistemi handheld con spiccate potenzialità per le applicazioni multimediali.

“Diamo il benvenuto al supporto offerto da NVIDIA ad Android su Tegra, non vediamo l’ora di avere molti altri dispositivi basati su Android che offrano un’esperienza al consumatore senza paragoni,” ha dichiarato Andy Rubin, senior director of mobile platforms di Google.

NVIDIA fornirà ai sui clienti OEM un porting di Android a partire dal secondo trimestre del 2009. Per tutte le informazioni rimandiamo al sito ufficiale del produttore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fx16 Febbraio 2009, 16:02 #1
su engadget avevo letto la dichiarazione completa in cui nvidia diceva che questa mossa è a seguito della propria previsione del sorpasso di android ai danni di windows mobile nel 2012

personalmente non la vedo così in discesa la strada per android, anche perchè nel 2012 il competitor non sarà più windows mobile 6.1 da un pezzo
desmy16 Febbraio 2009, 16:17 #2
uno smartphone tegra full touch screen cn android è qllo ke ci vuole x rinnova il settore.....fin'ora il comparto grafico è stato troppo limitato.........beh cmq ci vorrano anni prima ke sia alla portat di tti......fino ad allora vedremo cellulari ankora da 320x240 cn il symbian ke va a strappi
PhoEniX-VooDoo16 Febbraio 2009, 16:22 #3
Originariamente inviato da: Fx
su engadget avevo letto la dichiarazione completa in cui nvidia diceva che questa mossa è a seguito della propria previsione del sorpasso di android ai danni di windows mobile nel 2012

personalmente non la vedo così in discesa la strada per android, anche perchè nel 2012 il competitor non sarà più windows mobile 6.1 da un pezzo


Interessante affermazione da un azienda che ha fatto la sua fortuna sforndando schede video per Microsoft Windows
appleroof16 Febbraio 2009, 18:08 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Interessante affermazione da un azienda che ha fatto la sua fortuna sforndando schede video per Microsoft Windows


come direbbe qualcuno: " e che c'azzecca questo??"
bLaCkMeTaL16 Febbraio 2009, 19:32 #5
news molto interessante, soprattutto in merito alla nuvola di scetticismo creatasi attorno android
za8716 Febbraio 2009, 20:14 #6
android continua a prendere piede, speriamo di vedere sempre più dispositivi con questo sistema...
Mercuri017 Febbraio 2009, 01:59 #7
Originariamente inviato da: Fx
su engadget avevo letto la dichiarazione completa in cui nvidia diceva che questa mossa è a seguito della propria previsione del sorpasso di android ai danni di windows mobile nel 2012

personalmente non la vedo così in discesa la strada per android, anche perchè nel 2012 il competitor non sarà più windows mobile 6.1 da un pezzo

Chissà. Ma solitamente - a parte noi geek - non sono gli utenti finali a scegliere il SO per il telefonino, (del tipo "mi dia un Symbian", ma i produttori.

Magari più che le funzioni c'entra il modello commerciale.

edit: su ArsTechnica parlano di Windows Mobile 6.5, e si intuisce qualcosa
http://arstechnica.com/microsoft/ne...dows-phones.ars
PhoEniX-VooDoo17 Febbraio 2009, 14:32 #8
Originariamente inviato da: appleroof
come direbbe qualcuno: " e che c'azzecca questo??"


come che c'azzecca? mi pare ridicolo pure doverlo precisare, cmq: da una parte fai i soldoni grazie ad un'azienda e dall'altra ne profetizzi l'insuccesso commerciale di un settore?
supercanizzo17 Febbraio 2009, 15:26 #9
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
come che c'azzecca? mi pare ridicolo pure doverlo precisare, cmq: da una parte fai i soldoni grazie ad un'azienda e dall'altra ne profetizzi l'insuccesso commerciale di un settore?


hai scoperto "il mercato" ! nvidia fa le schede video che vanno su so microsoft...se poi in altri settori ms vacilla per quale motivo dovrebbe sostenerla con i propri prodotti invece di trovare altri partner ? per amicizia??...