Driver con ottimizzazioni anche da XGI?
Probabilmente anche XGI ha introdotto specifiche ottimizzazioni per determinati applicativi nei propri driver Reactor
di Andrea Bai pubblicata il 18 Dicembre 2003, alle 17:05 nel canale Schede VideoEntrambe le principali compagnie sviluppatrici di chip video, ATi e nVidia, sono state colte ad implementare nei propri driver specifiche ottimizzazioni per applicativi benchmark. tuttavia, dal momento che queste mosse non hanno di certo una ripercussione positiva per la reputazione delle aziende, probabilmente nessuno in futuro deciderà di seguire gli stessi passi.
XGI, tuttavia, pare abbia inserito nei propri Reactor driver un file che fa riferimento a diversi titoli presenti sul mercato. L'intento del file non è chiaro, ma si può ipotizzare che questo file serva per indicare l'attivazione di particolari preset per ottimizzare le performance della scheda.
Di seguito l'elenco degli eseguibili contenuti nel file xrvkp.sys:
- 3DMARK03.EXE; 3DMARK2001SE.EXE; 3DMARK2001.EXE; AQUAMARK.EXE; C4DEMO.EXE; GMMARK2.EXE; MAXPAYNE.EXE; BENCHMARK.EXE; UT2003.EXE; BEND3DIM.EXE; MADDEN04.EXE; HALO.EXE; 3DNASYS.EXE; CODECREATURES BENCHMARK PRO.EXE; CODECREATURES; SERIOUSSAM.EXE; SPLINTERCELL.EXE; C4.EXE; TRAOD.EXE; TRAOD_P3.EXE; TRAOD_P4.EXE; GIANTS.EXE; SEP.EXE; CLIENT.EXE; DFBHD.EXE; TOEE.EXE; MAJESTICCHESS.EXE; AOWSM.EXE; MGS2; SR2.EXE; F1_2001.EXE; SPEEDDEMO.EXE; BF1942.EXE; X2-DEMO.EXE; XIII.EXE; FFXIWINBENCH.EXE; SIMCITY4.EXE; GAME.DAT; WAR3.EXE; SM.EXE; FREELANCER.EXE; NR2003DEMO.EXE; FS9.EXE; DCT2.EXE; HCT.EXE.
Ripetiamo che ancora non è chiaro che cosa accade quando viene rilevata l'esecuzione di uno dei programmi elencati nel file, tuttavia appare abbastanza evidente che l'hardware e il software sviluppato da XGI necessiti di qualche operazione di tuning per ottenere il migliore rapporto qualità/prestazioni possibile.
Fonte: Xbitlabs










Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8.000 Hz: nessun compromesso per Corsair al CES 2026
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2026: 51 startup del Bel Paese alla ricerca di investitori internazionali
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar per i giocatori professionisti
MSI mostra la scheda madre consumer con supporto alle memorie CUDIMM di ADATA
MSI rinnova l'intera offerta notebook al CES 2026: più potenza, design evoluto e focus su AI e mobilità
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazzolino elettrico che punta su precisione e controllo
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videoproiettore 4K con diaframma dinamico per contrasto elevato
Atlas di Boston Dynamics: il robot umanoide pronto per le fabbriche Hyundai
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, passando per la salute: tutte le novità di Samsung al CES 2026
I giochi classici cambiano volto con RTX Remix Logic: NVIDIA sblocca effetti dinamici mai visti
OpenAI testa la pubblicità in ChatGPT: prime prove tra i dipendenti per avere feedback
Plaud riscrive il modo di prendere appunti: arrivano il dispositivo Plaud NotePin S e l'app Plaude Desktop
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gamma di aspirapolveri e il robot Flow 2
1000W solo per la scheda video: la GeForce RTX 5090 Lightning di MSI supera ogni limite









15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCambiare nome
Se si riesce, si potrebbe fare qualche test rinominando l'eseguibile e confrontando i risultati :-PFalso allarme
Ci sono stati i test (cambiamento del nome del file), nessuna variazione prestazionale.Questo è quanto riportato su un altro sito
Ottimizzazioni nei driver XGI? La Casa smentisceNews di leo - ore 17:55
Martin Malik, di HWInfo.com, ha trovato un file nei driver Reactor delle VPU XGI Volari che contiene una lista di file eseguibili di giochi e programmi di benchmark. Ecco il contenuto del file xrvkp.sys:
3DMARK03.EXE; 3DMARK2001SE.EXE; 3DMARK2001.EXE; AQUAMARK.EXE; C4DEMO.EXE; GMMARK2.EXE; MAXPAYNE.EXE; BENCHMARK.EXE; UT2003.EXE; BEND3DIM.EXE; MADDEN04.EXE; HALO.EXE; 3DNASYS.EXE; CODECREATURES BENCHMARK PRO.EXE; CODECREATURES; SERIOUSSAM.EXE; SPLINTERCELL.EXE; C4.EXE; TRAOD.EXE; TRAOD_P3.EXE; TRAOD_P4.EXE; GIANTS.EXE; SEP.EXE; CLIENT.EXE; DFBHD.EXE; TOEE.EXE; MAJESTICCHESS.EXE; AOWSM.EXE; MGS2; SR2.EXE; F1_2001.exe; SPEEDDEMO.EXE; BF1942.EXE; X2-DEMO.EXE; XIII.EXE; FFXIWINBENCH.EXE; SIMCITY4.exe; GAME.DAT; WAR3.EXE; SM.EXE; FREELANCER.EXE; NR2003DEMO.EXE; FS9.EXE; DCT2.EXE; HCT.EXE.
Non è chiaro il motivo di tale lista: a prima vista, Malik ha pensato subito ad una lista di ottimizzazioni contenute nei driver stessi che si attiverebbero in presenza di uno dei file contenuti nell'elenco. Fatto sta che il sasso è stato gettato nello stagno e le conseguenze non sono tardate ad arrivare...
Dopo meno di 24 ore, Chris Lin di XGI ha precisato che " i file .exe elencati nel file xrvkp.sys sono solo per le analisi degli sviluppatori durante l'inizio del ciclo di sviluppo. Abbiamo lasciato i file elencati in xrvkp.sys e non li abbiamo rimosso da allora. Staremo più attenti per evitare confusione, in futuro, e correggeremo questa cosa nella prossima release dei driver".
Effettivamente, sembra che tale lista non serva a niente. Un redattore del sito Volari Gamers ha voluto effettuare una prova, che per i driver nVIDIA aveva dato un netto calo di prestazioni: rinominare tale file in modo che i drivers XGI non sapessero più quali ottimizzazioni lanciare. Il risultato è stato che non ci sono stati cali di prestazioni durante il test delle schede grafiche. Quindi, il caso sembra chiuso ancor prima di aprirsi.
Fonte: x-bit labs
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".