Driver con ottimizzazioni anche da XGI?

Driver con ottimizzazioni anche da XGI?

Probabilmente anche XGI ha introdotto specifiche ottimizzazioni per determinati applicativi nei propri driver Reactor

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Schede Video
 

Entrambe le principali compagnie sviluppatrici di chip video, ATi e nVidia, sono state colte ad implementare nei propri driver specifiche ottimizzazioni per applicativi benchmark. tuttavia, dal momento che queste mosse non hanno di certo una ripercussione positiva per la reputazione delle aziende, probabilmente nessuno in futuro deciderà di seguire gli stessi passi.

XGI, tuttavia, pare abbia inserito nei propri Reactor driver un file che fa riferimento a diversi titoli presenti sul mercato. L'intento del file non è chiaro, ma si può ipotizzare che questo file serva per indicare l'attivazione di particolari preset per ottimizzare le performance della scheda.

Di seguito l'elenco degli eseguibili contenuti nel file xrvkp.sys:

  • 3DMARK03.EXE; 3DMARK2001SE.EXE; 3DMARK2001.EXE; AQUAMARK.EXE; C4DEMO.EXE; GMMARK2.EXE; MAXPAYNE.EXE; BENCHMARK.EXE; UT2003.EXE; BEND3DIM.EXE; MADDEN04.EXE; HALO.EXE; 3DNASYS.EXE; CODECREATURES BENCHMARK PRO.EXE; CODECREATURES; SERIOUSSAM.EXE; SPLINTERCELL.EXE; C4.EXE; TRAOD.EXE; TRAOD_P3.EXE; TRAOD_P4.EXE; GIANTS.EXE; SEP.EXE; CLIENT.EXE; DFBHD.EXE; TOEE.EXE; MAJESTICCHESS.EXE; AOWSM.EXE; MGS2; SR2.EXE; F1_2001.EXE; SPEEDDEMO.EXE; BF1942.EXE; X2-DEMO.EXE; XIII.EXE; FFXIWINBENCH.EXE; SIMCITY4.EXE; GAME.DAT; WAR3.EXE; SM.EXE; FREELANCER.EXE; NR2003DEMO.EXE; FS9.EXE; DCT2.EXE; HCT.EXE.

Ripetiamo che ancora non è chiaro che cosa accade quando viene rilevata l'esecuzione di uno dei programmi elencati nel file, tuttavia appare abbastanza evidente che l'hardware e il software sviluppato da XGI necessiti di qualche operazione di tuning per ottenere il migliore rapporto qualità/prestazioni possibile.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lasa18 Dicembre 2003, 17:19 #1
Non penso che XGI riuscirà fin da subito a presentare driver prestazionali, ci vorrà un po'.......
Wonder18 Dicembre 2003, 17:44 #2
beh, allora basterà cambiare il nome degli eseguibili e lanciarli rinominati per vedere la vera potenza di sta ciofeca di XGI
UIQ18 Dicembre 2003, 17:44 #3

Cambiare nome

Se si riesce, si potrebbe fare qualche test rinominando l'eseguibile e confrontando i risultati :-P
Arruffato18 Dicembre 2003, 17:49 #4
Ma allora perché non fare i test che vengono pubblicati con una apposita modifica della denominazione dell'eseguibile?
Redvex18 Dicembre 2003, 18:05 #5
Immagino il superscandalo che si sarebbe scatenato se fosse stata nvidia o ati ad avere quel file....le altre cercano di barare in modo quantomeno oscuro ma XGI l'ha fatta proprio sporca
Mazzulatore18 Dicembre 2003, 18:12 #6
mah, potrebbero essere le applicazioni compatibili con caratteristiche delicate ed ancora in via di sviluppo. Non necessariamente cheat, e comunque rinominando il file.exe comunque le prestazioni decadrebbero, se è vero quel che dico, poichè si attiverebbe una modalità più compatibile. ma forse sto fantasticando.
seccio18 Dicembre 2003, 18:15 #7
s'inizia bene!! no ovviamente sto scherzando
Keymaker18 Dicembre 2003, 18:37 #8

Falso allarme

Ci sono stati i test (cambiamento del nome del file), nessuna variazione prestazionale.
Fottemberg18 Dicembre 2003, 18:40 #9
Secondo me, dato che XGI non ha il tempo per ottimizzare i driver per tutti i programmi, li ottimizza per i giochi che maggiormente sono utilizzati, e venduti. Non è detto che queste ottimizzazioni debbano per forza dare più prestazione e meno qualità, magari aiutano entrambe.
KAISERWOOD18 Dicembre 2003, 18:47 #10

Questo è quanto riportato su un altro sito

Ottimizzazioni nei driver XGI? La Casa smentisce
News di leo - ore 17:55
Martin Malik, di HWInfo.com, ha trovato un file nei driver Reactor delle VPU XGI Volari che contiene una lista di file eseguibili di giochi e programmi di benchmark. Ecco il contenuto del file xrvkp.sys:
3DMARK03.EXE; 3DMARK2001SE.EXE; 3DMARK2001.EXE; AQUAMARK.EXE; C4DEMO.EXE; GMMARK2.EXE; MAXPAYNE.EXE; BENCHMARK.EXE; UT2003.EXE; BEND3DIM.EXE; MADDEN04.EXE; HALO.EXE; 3DNASYS.EXE; CODECREATURES BENCHMARK PRO.EXE; CODECREATURES; SERIOUSSAM.EXE; SPLINTERCELL.EXE; C4.EXE; TRAOD.EXE; TRAOD_P3.EXE; TRAOD_P4.EXE; GIANTS.EXE; SEP.EXE; CLIENT.EXE; DFBHD.EXE; TOEE.EXE; MAJESTICCHESS.EXE; AOWSM.EXE; MGS2; SR2.EXE; F1_2001.exe; SPEEDDEMO.EXE; BF1942.EXE; X2-DEMO.EXE; XIII.EXE; FFXIWINBENCH.EXE; SIMCITY4.exe; GAME.DAT; WAR3.EXE; SM.EXE; FREELANCER.EXE; NR2003DEMO.EXE; FS9.EXE; DCT2.EXE; HCT.EXE.
Non è chiaro il motivo di tale lista: a prima vista, Malik ha pensato subito ad una lista di ottimizzazioni contenute nei driver stessi che si attiverebbero in presenza di uno dei file contenuti nell'elenco. Fatto sta che il sasso è stato gettato nello stagno e le conseguenze non sono tardate ad arrivare...
Dopo meno di 24 ore, Chris Lin di XGI ha precisato che " i file .exe elencati nel file xrvkp.sys sono solo per le analisi degli sviluppatori durante l'inizio del ciclo di sviluppo. Abbiamo lasciato i file elencati in xrvkp.sys e non li abbiamo rimosso da allora. Staremo più attenti per evitare confusione, in futuro, e correggeremo questa cosa nella prossima release dei driver".
Effettivamente, sembra che tale lista non serva a niente. Un redattore del sito Volari Gamers ha voluto effettuare una prova, che per i driver nVIDIA aveva dato un netto calo di prestazioni: rinominare tale file in modo che i drivers XGI non sapessero più quali ottimizzazioni lanciare. Il risultato è stato che non ci sono stati cali di prestazioni durante il test delle schede grafiche. Quindi, il caso sembra chiuso ancor prima di aprirsi.
Fonte: x-bit labs

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^