Windows 11 24H2, Microsoft rimuove uno dei più vecchi blocchi di compatibilità
Dopo circa sei mesi dal rilascio di Windows 11 24H2, Microsoft ha finalmente rimosso un importante blocco di compatibilità che impediva l'aggiornamento ai dispositivi con app per la personalizzazione degli sfondi. La rimozione graduale della restrizione segue gli aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori delle applicazioni coinvolte.
di Nino Grasso pubblicata il 14 Aprile 2025, alle 10:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha annunciato la mitigazione di un blocco di aggiornamento per Windows 11 versione 24H2 che era stato implementato al momento del lancio dell'aggiornamento. La restrizione riguardava problemi di compatibilità con applicazioni per la personalizzazione degli sfondi, come Wallpaper Engine, e in questo momento è in rimozione graduale in seguito al rilascio degli aggiornamenti necessari per risolvere le incompatibilità.

Gli utenti che tentano di installare la versione 24H2 attraverso Windows Update, l'Assistente installazione di Windows 11 o lo Strumento di creazione multimediale potrebbero ancora ricevere un messaggio che richiede la disinstallazione dell'app per sfondi problematica. Microsoft consiglia di verificare la disponibilità di aggiornamenti per queste applicazioni, poiché le versioni più recenti potrebbero aver risolto i problemi di compatibilità. In alternativa, gli utenti possono procedere con la disinstallazione temporanea dell'app per completare l'aggiornamento del sistema operativo.
Windows 11, rimosso il blocco che riguardava le app di personalizzazione degli sfondi
La tempistica specifica per la risoluzione di questo problema su un determinato dispositivo dipende dall'applicazione utilizzata e dalla disponibilità degli aggiornamenti rilasciati dai rispettivi sviluppatori. Microsoft ha identificato questa restrizione con l'ID di salvaguardia 52754008, un riferimento che gli amministratori IT e gli amministratori di sistema possono utilizzare per ottenere informazioni dettagliate attraverso la dashboard ufficiale di Windows. Come già scritto, lo stato del blocco è adesso contrassegnato come "mitigato".
Un esempio concreto di risoluzione riguarda Wallpaper Engine, una delle applicazioni più popolari per la personalizzazione degli sfondi. Il team di sviluppo ha rilasciato a febbraio l'aggiornamento alla versione 2.6, progettato specificamente per affrontare le incompatibilità con Windows 11 24H2. Le note di rilascio dell'aggiornamento menzionano esplicitamente la correzione di due problemi critici: un bug nel rilevamento dello screensaver che impediva l'aggiornamento a Windows 11 24H2 e un problema che causava blocchi nelle transizioni degli sfondi web dopo l'aggiornamento.
Ricordiamo che questo non era l'unico blocco imposto da Microsoft al rilascio del sistema operativo: l'azienda ha implementato diverse restrizioni per prevenire problemi di compatibilità con hardware e software di terze parti, e sta procedendo alla loro rimozione dopo aver aggiornato l'OS o verificato la presenza di soluzioni specifiche. Gli utenti che ancora non riescono ad aggiornare i propri dispositivi a Windows 11 24H2 potrebbero essere soggetti ad altri blocchi di compatibilità. Tutti i problemi noti possono essere consultati a questo indirizzo, sul sito ufficiale Microsoft.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info?????????
Forse perchè io sono vecchia scuola e semplicemente gli sfondi che mi piacciono li scarico dai siti di wallpapers o da altre fosti e sul PC ho la mia brava catellina "wallpapers"..
Forse perchè io sono vecchia scuola e semplicemente gli sfondi che mi piacciono li scarico dai siti di wallpapers o da altre fosti e sul PC ho la mia brava catellina "wallpapers"..
idem
se ti sei preso adirittura il tempo per scrivere questo vuol dire che sotto sotto rosichi di no navere un pc decente per farlo girare
Forse perchè io sono vecchia scuola e semplicemente gli sfondi che mi piacciono li scarico dai siti di wallpapers o da altre fosti e sul PC ho la mia brava catellina "wallpapers"..
idem. io prendo le immagini delle big boobs da totalartai da instagram
Se cambi PC puoi metterci il SO che ti pare eh..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".