WinFS Beta 2 il prossimo mese
Al prossimo TechEd 2006 in Boston verrà presentata la seconda beta di WinFS
di Fabio Boneschi pubblicata il 25 Maggio 2006, alle 09:09 nel canale ProgrammiMicrosoft presenterà WinFS Beta 2 il prossimo mese in occasione del TechEd 2006 in Boston. Windows File Store è il nuovo file system sviluppato da Microsoft e basato su tecnologie SQL, secondo il big di Redmond dovrebbe essere un prodotto davvero innovativo anche se i continui ritardi hanno in parte smorzato le attese.
WinFS non sarà diponibile con il rilascio di Windows Vista, ma è previsto il rilascio di un apposito aggiornamento nei mesi successivi. Stando a quanto affermato dagli sviluppatori Microsoft WinFS offrirà un nuovo modo di archiviare ed organizzare i dati; le fasi di indicizzazione e la delicata questione legata alla gestione di precise gerarchie verranno drasticamente semplificate, con un notevole risparmio di risorse e una maggior velocità.
Definire WinFS come il nuovo filesystem di Windows Vista non è completamente esatto; in realtà il filesystem vero e proprio sarà di tipo NTFS e su di esso si appoggiano le tecnologie WinFS. WinFS è in realtà un insieme di elementi e di tecnologie che intendono offrire all'utente un modo più completo per ricercare ed organizzare i propri dati.
Utilizzando Yukon, una versione di SQL Server, i dati verranno indicizzati e ordinati con le modalità tipiche di un database relazionale, mentre le tecnologie XML offriranno una semplice integrazione con l'interfaccia utente. L'obiettivo di tutto ciò è il superamento del concetto gerarchico sulla base del quale i files sono organizzati e visualizzati; i nuovi strumenti software permetteranno quindi di visualizzare e ricercare elementi caratterizzati da attributi comuni, indipendente dalla loro posizione sul disco.
Al prossimo TechEd 2006 è prevista una sessione dimostrativa che sicuramete catturerà l'attenzione del publico.
Fonte: Betanews.com









HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GPT-5.6: Luna costa l'80% in meno dopo 3 settimane dal lancio
RTX Spark pronto a dominare anche i tablet? Spuntano le immagini di un convertibile Lenovo
Il primo telefono davvero senza bordi non è di Apple, né di Samsung: ma è ancora un concept
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica: il modello cinese piccolo è migliore di quello grande?
La crisi delle memorie continuerà: ecco le stime di Samsung per il futuro del mercato
Dati su disfunzione erettile e perdita di peso condivisi con Meta, dice la FTC
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly che unisce fatturazione elettronica e corrispettivi
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la promo estiva di Sky Sport a 24,99€
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugli investimenti in IA, ma potrebbero non bastare
World of Warcraft e Dungeons & Dragons insieme: il crossover che molti aspettavano è realtà
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura di Centrogest: Proxmox e backup immutabile
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficiency Mode, la modalità che fa volare i 'vecchi' kit RAM
Falso Portale dell'Automobilista ruba patenti e codici fiscali: attenti al phishing
Apple chiude il miglior trimestre di giugno della sua storia, poi arriva la doccia fredda









94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi sono perso
ma winfs non doveva essere una specie di rivoluzione che niente aveva a che fare con il vecchio ntfs?Non doveva basarsi sul SQL Server piuttosto che sull'NTFS?
Mi pareva di aver capito che si trattava di una rivoluzione, ma a questo punto si tratterebbe solamente (per quanto innovativa) evoluzione...
qualcuno può darmi lumi?
è una astrazione in più tra il disco e l'utente
non è un semplice file sistem
nel file sistem hanno trasferito delle funzionalità di + alto livello
Ma prima di parlare sapete di cosa scrivete? A che dovrebbe servire un nuovo format?
Credi che chi ha investito soldi per installare un pc in un ditta sia disposto ad utilizzare l'utility per la conversione del file system? Seconda domanda: la conversione avverrà senza problemi? Non credo proprio se poi mi sbaglio che ben venga, un punto a favore per Microsoft.
un filesystem integrato da un DB è estremamente utile, altroche! indicizzazioni fulltext e magari anche per similitudine sui dati multimediali, possibilità di eseguire query "sensate" sui file, archiviazione di immani moli di dati con possibilità di RITROVARE effettivamente quello che si è messo via senza impazzire, sono solo una minima parte di ciò che un sistema del genere consentirebbe, ok non è roba per tutti ma almeno se una cosa non la si può apprezzare per via della sua complessità almeno che non la si affossi con le solite litanie anti microsoft!
Ma volete capirlo o no che WinFS non è un file system? Quindi non ci sarà nulla da convertire. Per Vista il file system sarà NTFS6.
Scusa ma forse qualcuno non ha letto bene:
Windows File Store è il nuovo file system sviluppato da Microsoft.....
....
se e' come diabolik1981 sostiene.... Nel qual caso probabilmente si potra' fare
conversione senza format come nel passaggio da fat16 a fat32....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".