WinFS Beta 2 il prossimo mese

WinFS Beta 2 il prossimo mese

Al prossimo TechEd 2006 in Boston verrà presentata la seconda beta di WinFS

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Programmi
 

Microsoft presenterà WinFS Beta 2 il prossimo mese in occasione del TechEd 2006 in Boston. Windows File Store è il nuovo file system sviluppato da Microsoft e basato su tecnologie SQL, secondo il big di Redmond dovrebbe essere un prodotto davvero innovativo anche se i continui ritardi hanno in parte smorzato le attese.

WinFS non sarà diponibile con il rilascio di Windows Vista, ma è previsto il rilascio di un apposito aggiornamento nei mesi successivi. Stando a quanto affermato dagli sviluppatori Microsoft WinFS offrirà un nuovo modo di archiviare ed organizzare i dati; le fasi di indicizzazione e la delicata questione legata alla gestione di precise gerarchie verranno drasticamente semplificate, con un notevole risparmio di risorse e una maggior velocità.

Definire WinFS come il nuovo filesystem di Windows Vista non è completamente esatto; in realtà il filesystem vero e proprio sarà di tipo NTFS e su di esso si appoggiano le tecnologie WinFS. WinFS è in realtà un insieme di elementi e di tecnologie che intendono offrire all'utente un modo più completo per ricercare ed organizzare i propri dati.

Utilizzando Yukon, una versione di SQL Server, i dati verranno indicizzati e ordinati con le modalità tipiche di un database relazionale, mentre le tecnologie XML offriranno una semplice integrazione con l'interfaccia utente. L'obiettivo di tutto ciò è il superamento del concetto gerarchico sulla base del quale i files sono organizzati e visualizzati; i nuovi strumenti software permetteranno quindi di visualizzare e ricercare elementi caratterizzati da attributi comuni, indipendente dalla loro posizione sul disco.

Al prossimo TechEd 2006 è prevista una sessione dimostrativa che sicuramete catturerà l'attenzione del publico.

Fonte: Betanews.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
red5lion25 Maggio 2006, 09:29 #1

mi sono perso

ma winfs non doveva essere una specie di rivoluzione che niente aveva a che fare con il vecchio ntfs?
Non doveva basarsi sul SQL Server piuttosto che sull'NTFS?

Mi pareva di aver capito che si trattava di una rivoluzione, ma a questo punto si tratterebbe solamente (per quanto innovativa) evoluzione...

qualcuno può darmi lumi?
vittoriusly25 Maggio 2006, 09:32 #2
No, WinFS e' sempre stato inteso come uno strato sopra il filesystem. Anche perche' altrimenti la gestione dei file risulterebbe forse un po' troppo diversa rendendo inutilizzabili i programmi attuali (dunque la mia dll si trova .... si trova... OPS )
eta_beta25 Maggio 2006, 09:39 #3
tradotto
è una astrazione in più tra il disco e l'utente
non è un semplice file sistem
nel file sistem hanno trasferito delle funzionalità di + alto livello
SirCam7725 Maggio 2006, 10:14 #4
Ok molte ditte acquisteranno Vista non appena uscirà. Dopo aver installato i software, inserito i pc nel dominio e pagato i tecnici a peso d'oro come per incanto uscirà WinFS costringendo ad un nuovo format del disco rigido e ad un altro esborso. La Microsoft sta seguendo una politica...scusate della parola "del cazzo!!!"
diabolik198125 Maggio 2006, 10:23 #5
Originariamente inviato da: SirCam77
Ok molte ditte acquisteranno Vista non appena uscirà. Dopo aver installato i software, inserito i pc nel dominio e pagato i tecnici a peso d'oro come per incanto uscirà WinFS costringendo ad un nuovo format del disco rigido e ad un altro esborso. La Microsoft sta seguendo una politica...scusate della parola "del cazzo!!!"



Ma prima di parlare sapete di cosa scrivete? A che dovrebbe servire un nuovo format?
SirCam7725 Maggio 2006, 10:37 #6
Originariamente inviato da: diabolik1981
Ma prima di parlare sapete di cosa scrivete? A che dovrebbe servire un nuovo format?


Credi che chi ha investito soldi per installare un pc in un ditta sia disposto ad utilizzare l'utility per la conversione del file system? Seconda domanda: la conversione avverrà senza problemi? Non credo proprio se poi mi sbaglio che ben venga, un punto a favore per Microsoft.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd25 Maggio 2006, 10:39 #7
ma perche c'è sempre e solo da criticare. CHE LAGNA!
un filesystem integrato da un DB è estremamente utile, altroche! indicizzazioni fulltext e magari anche per similitudine sui dati multimediali, possibilità di eseguire query "sensate" sui file, archiviazione di immani moli di dati con possibilità di RITROVARE effettivamente quello che si è messo via senza impazzire, sono solo una minima parte di ciò che un sistema del genere consentirebbe, ok non è roba per tutti ma almeno se una cosa non la si può apprezzare per via della sua complessità almeno che non la si affossi con le solite litanie anti microsoft!
diabolik198125 Maggio 2006, 10:39 #8
Originariamente inviato da: SirCam77
Credi che chi ha investito soldi per installare un pc in un ditta sia disposto ad utilizzare l'utility per la conversione del file system? Seconda domanda: la conversione avverrà senza problemi? Non credo proprio se poi mi sbaglio che ben venga, un punto a favore per Microsoft.


Ma volete capirlo o no che WinFS non è un file system? Quindi non ci sarà nulla da convertire. Per Vista il file system sarà NTFS6.
SirCam7725 Maggio 2006, 10:43 #9
Originariamente inviato da: diabolik1981
Ma volete capirlo o no che WinFS non è un file system? Quindi non ci sarà nulla da convertire. Per Vista il file system sarà NTFS6.


Scusa ma forse qualcuno non ha letto bene:

Windows File Store è il nuovo file system sviluppato da Microsoft.....



....
DevilsAdvocate25 Maggio 2006, 10:47 #10
Molto probabilmente non sara' un vero e proprio filesystem ma solo un "rappezzo",
se e' come diabolik1981 sostiene.... Nel qual caso probabilmente si potra' fare
conversione senza format come nel passaggio da fat16 a fat32....