SuSE Linux per Intel® Itanium

SuSE Linux per Intel® Itanium

SuSE Linux Enterprise Server For Intel® Itanium è il sistema operativo sviluppato da SuSe per il supporto dei nuovi processori Intel a 64 bit.

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Programmi
Intel
 




SuSE Linux Enterprise Server For Intel® Itanium è il sistema operativo sviluppato da SuSe per il supporto dei nuovi processori Intel a 64 bit.
L'architettura a 64 bit garantisce un'elevata potenza di calcolo ed è particolarmente indicata per supportare dispositivi a livello dipartimentale o per elaborazioni scientifiche molto avanzate. SuSE Linux Enterprise Server, oltre a essere ottimizzato per architetture a 64bit, è dotato di elevata stabilità operativa, caratteristica che lo rende particolarmente apprezzato per situazioni mission-critical.

Lo sviluppo di questo nuovo pacchetto SuSe è iniziato non appena Intel ha annunciato l'intenzione di sviluppare una nuova architettura a 64 bit; la collaborazione tra SuSe e Intel si è concretizzata con una stretta sinergia tra i tecnici software e hardware. Il risultato di questa collaborazione si è avuto nel Maggio 2001 quando SuSE ha presentato una soluzione Linux, in grado di consentire agli sviluppatori di applicazioni di portare velocemente software applicativo sulla piattaforma a 64 bit.

Queste le caratteristiche principali del nuovo pacchetto:

  • Logical Volume Manager e il journaling file system ReiserFS e Large File System Support sono inclusi nel package. Questi prodotti costituiscono la piattaforma ottimale per transazioni e-business mission-critical.
  • kernel 2.4.7 e libreria di programmi glibc 2.2.4 ( include XFree86 4.0.0) costituiscono il vero cuore del sistema operativo
  • supporto RAID per fornire una protezione affidabile contro la perdita di dati
  • supporto della memoria principale fino a 16 terabyte, ideale per l'implementazione di applicazioni di alto profilo.
Sul sito ufficiale, a questo indirizzo, è possibile reperire dati più dettagliati circa il package, i prezzi ed il tradizionale servizio post vendita di SuSe.

Qualche giorno fa è stata annunciata la presentazione di Red Hat 7.2 per architetture a 64 bit, un approfondimento in merito lo trovate a questo indirizzo, dove è presente anche un breve accenno allo sviluppo delle nuove piattaforme a 64 bit.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^