Rilasciato PostgreSQL 8.3

Rilasciato PostgreSQL 8.3

Il team di sviluppo del DBMS PostgreSQL ha rilasciato la versione 8.3. La nuova release porta con sé numerose e sostanziali novità

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Programmi
 

Il team di sviluppo di PostgreSQL ha annunciato il rilascio della versione 8.3 del proprio Database Management System (DBMS). PostgreSQL è un DBMS open source distribuito sotto licenza BSD, frutto di 21 anni di sviluppo cominciati dall'università di Berkley in California. Si tratta di un database relazionale ad oggetti studiato per supportare transazioni a livello enterprise.

La nuova release porta con sé più di 280 correzioni, realizzate da centinaia di sviluppatori provenienti da ben 18 paesi. PostgreSQL 8.3 non è solamente una raccolta di fix: sono state introdotte nuove caratteristiche e funzionalità che promettono di incrementare le prestazioni complessive ed accelerare sensibilmente il throughput delle transazioni con aumenti tra il 5% ed il 30%, a seconda del carico del server. Le funzionalità principali introdotte sono:

  • Heap Only Tuples (HOT): eliminano 3/4 del carico di lavoro dovuto al mantenimento delle tabelle aggiornate frequentemente.
  • Checkpoint distribuiti: riducono l'impatto dei checkpoit sui tempi di risposta.
  • Self tuning automatico: ottimizzazione automatica del processo di scrittura in background.
  • Commit asincrono: consente tempi di risposta più brevi su alcuni tipi di transazione.
  • nuove opzioni nei log: sono state introdotte nuove opzioni per monitoraggio del server all'interno dei log ed è stato ridotto il carico aggiuntivo generato dallo statistic collector.
  • Supporto per SQL/XML: vengono supportati gli standard ANSI, includendo anche l'export in XML.
  • Ricerca testo: è stato incluso nella distribuzione core TSearch2, uno strumento per la ricerca avanzata nel testo, aggiornato con l'aggiunta di nuove lingue e nuovi dizionari.
  • Autenticazione: ora il DBMS supporta i sistemi di autenticazione GSSAPI e SSPI.
  • Nuovi tipi di dati: UUID, ENUM ed array di tipi compositi.

In aggiunta gli sviluppatori hanno abilitato la possibilità di compilare PostgreSQL 8.3 in Visual C++, con grande incremento di prestazioni e stabilità su piattaforme Windows. Diversi partner commerciali di PostgreSQL si sono espressi con toni solenni nei confronti di questa nuova release:

"La continua evoluzione del database open source PostgreSQL dà agli utenti la possibilità di mettere in produzione un database non proprietario, permettendo loro di risparmiare soldi, migliorare le prestazioni ed aumentare la produttività. PostgreSQL 8.3 è una stupefacente nuova versione, e noi incoraggiamo gli utenti sparsi per il mondo ad esaminarlo", ha detto Rich Green, vice presidente per lo sviluppo software presso Sun Microsystems.

"Processiamo oltre 18.000 query al secondo su oltre 300GB di dati sui nostri server PostgreSQL, e questi numeri continuano a crescere ogni mese", afferma invece Gavin Roy, responsabile tecnico del sito di social networking MyYearbook.com.

Per chi fosse intenzionato ad aggiornare alla nuova versione il proprio server PostgreSQL, oppure per chi più semplicemente vuole solo dare un'occhiata a questo validissimo database, è possibile scaricare PostgreSQL 8.3 a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xeus3206 Febbraio 2008, 09:11 #1
Il mysql lo stava insediando ma ora si sta dando una mossa! Dai forza ragazzi
Jorgensen06 Febbraio 2008, 09:38 #2
Si peccato che Sun abbia acquisito mysql e il suo futuro e` abbastanza incerto(oltretutto non mi pare di aver visto la notizia pubblicata su hwupgrade ma sono stato via per un po` quindi potrei sbagliarmi).
vizzz06 Febbraio 2008, 09:43 #3
Originariamente inviato da: Xeus32
Il mysql lo stava insediando ma ora si sta dando una mossa! Dai forza ragazzi


mah secondo me non c'è storia...mysql è arrivata molto tardi con feature che postgresql implementava già da diverso tempo (stored procedure, triggers, view, constraint, linguaggi procedurali...).
si sono dati una mossa con la versione 5, ma postgre è 100 volte più potente secondo me.
postgresql è un degno concorrente di oracle, continuate così
Redvex06 Febbraio 2008, 09:43 #4
La notizia è stata pubblicata qui tempo fa. Ma sono ottimista rispetto a Sun
ramarromarrone06 Febbraio 2008, 10:15 #5
a mio parere postgre è molto completo come funzioni, al pari di sqlserver e oracle, + di mysql, ma ha un difetto, le prestazioni(almeno nella 8.2.6) spero che con la 8.3 abbiano migliorato queste ultime (la news dice così..).

cmq sicuramente il miglior database free/opensource presente sulla scena
chairam06 Febbraio 2008, 11:06 #6

attenzione

"..database relazionale ad oggetti.."
i db relazionali sono una cosa, quelli ad oggetti sono una cosa diversa
sono due paradigmi antitetici
marakid06 Febbraio 2008, 12:41 #7
Originariamente inviato da: vizzz
mah secondo me non c'è storia...mysql è arrivata molto tardi con feature che postgresql implementava già da diverso tempo (stored procedure, triggers, view, constraint, linguaggi procedurali...).
si sono dati una mossa con la versione 5, ma postgre è 100 volte più potente secondo me.
postgresql è un degno concorrente di oracle, continuate così


Un database relazionale senza view e constraints?? ma si può ancora definire "relazionale"??
dialtone06 Febbraio 2008, 13:35 #8
Postgresql e` proprio un database relazionale a oggetti.

http://www.postgresql.org/docs/8.3/...tro-whatis.html

PostgreSQL is an object-relational database management system (ORDBMS) based on POSTGRES, Version 4.2, developed at the University of California at Berkeley Computer Science Department. POSTGRES pioneered many concepts that only became available in some commercial database systems much later.
chairam06 Febbraio 2008, 15:26 #9
"Postgresql e` proprio un database relazionale a oggetti."
hmm fammi capire, mi ci posso intefacciare senza usare hibernate o altro strumento di object relational mapping? Vuol dire che rende i dati disponibili sia secondo il modello relazionale(sql) sia secondo quello a oggetti come fa per sempio db4a?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^