Rilasciato Gnome 2.2
Rilasciato Gnome 2.2, uno dei più usati ambienti grafici sotto linux. Introdotte interesanti novità.
di Fabio Boneschi pubblicata il 06 Febbraio 2003, alle 16:14 nel canale Programmi
Dopo sei mesi di lavoro dal rilascio dell' innovativa release 2.0 di gnome, ecco una nuova versione ufficiale ricca di interessanti novità. Le novità principali riguardano alcune innovative funzioni del browser Nautilus che, oltre ad una miglior presentazione delle proprietà, ora permette la riproduzione diretta di contenuti multimediali.

Molte anche le migliorie "estetiche" come ad esempio un maggior numero di temi per il desktop, una migliore customizzazione dei pannelli e la possibilità di creare una notification area in cui ad esempio posizionare le icone di notifica dell' instant manager.

Gnome 2.2 integra ufficialmente Metacity windows manager. Come in ogni release, ovviamente, si è approfittato per aggiornare alcune utility e per inserirne di nuove. A tal proposito segnaliamo l'introduzione di File Roller, un gestore di archivi compressi estremamente flessibile e sviluppato dall'italiano Paolo Bacchilega.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.










Il sistema nervoso centrale delle aziende: Confluent all'incrocio tra IA e dati in tempo reale
Abbiamo provato Fitbit Air e Google Health: tutto sul nuovo ecosistema AI
MSI Raider A16 HX B8W: potenza AMD Ryzen e GeForce RTX 50 in un desktop replacement da 16 pollici
Sony Bravia 9 II e 7 II: il debutto del True RGB, con il sistema audio Theater Trio
Nuova Fire TV Stick HD disponibile in Italia a 34,99 euro: più piccola del 30% e oltre il 30% più veloce della generazione precedente
9 miliardi per le startup in Italia in 10 anni. Meno della metà del Regno Unito nel solo 2025
Dal basket NBA all'automotive, Yao Ming è il nuovo Chief Experience Officer per la NIO ES9
Elettriche Xiaomi tra record e paradossi: le consegne volano, ma perde soldi per ogni vettura
Stellantis investe 1 miliardo a Mulhouse: 29 nuove elettriche con piattaforma STLA One dal 2029
Ferrari Luce è la Apple Car ed è davvero sbagliata?
REDMAGIC 11S Pro: lo smartphone gaming con hardware top e raffreddamento a liquido circolante
Samsung scongiura lo sciopero: accordo trovato con la divisione semiconduttori, in rivolta tutti gli altri: 'troppa disparità di retribuzione'
The Witcher 3: CD Projekt annuncia l'espansione 2027 dopo un leak accidentale, requisiti PC aggiornati
Critterz, il film animato in stile Pixar creato con l'IA da OpenAI è in panne
BadHost, il bug "da un carattere" che espone migliaia di server LLM in tutto il mondo
Il paradosso dell'IA secondo Microsoft: i lavoratori sono pronti, le aziende ancora no
Vivado, AMD esclude Linux dal supporto alla versione gratuita: 'il 70% degli utenti usa Windows'









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque sul fatto che sia rivoluzionario il 2.0 ho qualcosa da ridire, + che altro direi che non era granché l'1.xx
Sinceramente uso Dropline Gnome su Slackware 8.1 e devo dire che fa il suo gran figurone (e per dirlo io che preferisco Xfce......)
esiste ancora come progetto?!?!?
io ho smesso di usarlo verso la suse 6.4
ma ricordo che era bellissimo e allo stesso tempo
molto comodo!
ricordo vagamente che il gruppo di sviluppatori di
enlightment stava sviluppando un nuovo tipo di interfaccia ne sapete niente?
Certo è che in quanto ad aspetto è un gradino sopra a tutti, Gnome, KDE, WinXP....
Per informazioni: www.enlightenment.org
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".