Picasa Web Album: risposta di Google a Yahoo Flickr

Picasa Web Album: risposta di Google a Yahoo Flickr

Picasa si arricchisce della funzionalità Web Album attraverso cui condividere le proprie immagini direttamente dal tool di archiviazione acquisito da Google

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:32 nel canale Programmi
GoogleYahoo
 

Picasa è il famosissimo tool di casa Google che permette di organizzare ed archiviare le proprie immagini. Alle minime funzionalità di editing si affiancano strumenti per indicizzare con label e commenti i vari scappi, oppure in modo assai semplice inviare le proprie fotograzie a service di stampa.

Le uniche possibilità di condividere in rete le immagini erano legate al semplice invio a mezzo email, oppure alla pubblicazione sulla piattaforma blogger.com. Già nella giornata di ieri alcuni segnali lasciavano presagire qualche novità, ma da questa mattina Google ha tolto i veli e presentato una funzionalità decisamente interessante Picasa Web Album.

Con questo nuovo strumento sarà possibile pubblicare gratuitamente i propri album fotografici in uno spazio di 250MB. Le proprie immagini potranno quindi essere visualizzate online con estrema praticità e se lo spazio di storage appare poco è possibile un upgrade a 6 Gbyte attraverso una sottoscrizione annuale pari a $25.

L'interfaccia grafica di Picasa non è stata stravolta. E' stato aggiunto un solo pulsante che da accesso ad alcuni strumenti dedicati alla condivisione sul web. I layout a disposizione non sono numerosi, mentre le foto possono essere completate da commenti o note relative ai parametri di scatto.

Da segnalare la cosiddetta GeoTag che permette di interpretare i metadati relativi a latitudine e longitudine associati ad uno scatto. Queste informazioni permetteranno di visualizzare la località in cui è stato effettuato lo scatto direttamente su Google Earth 4. Al momento Picasa Web Album è in fase di beta test è l'iscrizione è possibile utilizzando il seguente link.

Questa mossa di Google insegue quanto fatto qualche mese fa da Yahoo con l'acquisizione di Flickr. Tale strumento mette a disposizione dell'utenza funzionalità analoghe a Picasa Web Album senza però offrire la completezza delle opzioni di archiviazione ed editing del software acquisito qualche anno fa dal gigante di Mountain View.

Picasa Web Album potrà beneficiare di interessanti sinergie con i software di casa Google e probabilmente quanto disponibile oggi è solo una minima parte di ciò che gli sviluppatori hanno progettato.

Il rivale Flikr può indubbiamente contare su una maggior maturità che si traduce ad esempio in maggiori possibilità di personalizzazione delle pagine e dei layout. Un esempio di album realizzato con la nuova funzionalità di Picasa è disponibile qui.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_misterious14 Giugno 2006, 16:14 #1
interessante notizia
franfred14 Giugno 2006, 18:12 #2
Cavolo! Tra poco il mondo di google sarà arricchito dalle foto di milioni di utenti picasa web, un ulteriore occhio sul territorio oltre quello del satellite. E' una rivoluzione!
Attenzione ai diritti d'immagine dei soggetti fotografati, però!
riva.dani14 Giugno 2006, 18:17 #3
Bello, bello!

Un motivo in più per provare Picasa, per chi non l'avesse ancora fatto.
Trovo invece abbastanza inutile la questione della longitudine/latitudine ma BigG cerca sempre in tutti i modi di garantire la massima integrazione tra tutti i suoi prodotti.
Muscy_8714 Giugno 2006, 22:08 #4
mi immagino le persone che si affolleranno contro per questioni di privacy... io invece non sono affatto scettico, anzi, mi sembra una gran cosa.

almeno se voglio posso condividere le foto con altri senza dover inviare a tutti gli allegati per email!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^