OpenCL 1.0 certificato per GPU e CPU AMD con Stream 2.0

OpenCL 1.0 certificato per GPU e CPU AMD con Stream 2.0

Khronos Group certifica la nuova Stream SDK AMD, dotata di supporto OpenCL 1.0 sia per GPU come per CPU

di pubblicata il , alle 10:17 nel canale Programmi
AMD
 

AMD ha aggiornato la propria Stream SDK alla release 2.0, certificata per la prima volta dal Khronos Group per essere completamente compatibile con le specifiche OpenCL 1.0. La compatibilità, in questo la vera novità, è sia con le proprie GPU della serie ATI Radeon, a partire dal modello 4350 in poi, oltre che per le proprie CPU.

Sino ad ora AMD era stata in grado di proporre una Stream SDK compatibile Open CL ma con supporto solo da lato processore; l'estensione da lato GPU permette al produttore americano di potersi dichiarare unica azienda che al momento fornisce una piattaforma di sviluppo con supporto OpenCL 1.0 certificato per tutte le risorse di elaborazione a disposizione, per l'appunto GPU e CPU.

La versione beta della Stream SDK 2.0 è disponibile per il download dal sito AMD a questo indirizzo; comprende sia driver video che ovviamente il software di sviluppo per sistemi operativi Windows 7, Windows Vista, Windows XP, openSUSE 11 e Ubuntu 9.04, in versioni sia a 32bit come a 64bit.

Abbiamo segnalato come le schede video supportate vadano dal modello ATI Radeon HD 4350 in poi, comprendendo quindi tutta la famiglia di GPU della serie Radeon HD 4000 oltre alle recenti Radeon HD 5000 presentate a partire dalle ultime settimane. Dal lato processore si richiede una CPU che integri supporto alle istruzioni SSE3, funzionalità implementata all'interno di tutte le recenti CPU AMD presentate in commercio da ormai alcuni anni a questa parte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
XmontyX14 Ottobre 2009, 10:26 #1
Credo ci sia una ripetizione nel titolo: "per cpu e cpu amd"
FRANLELLI14 Ottobre 2009, 10:31 #2
POSSO DIRE CHE NON VEDO L'ORA DI VEDERE LE PRIME APPLICAZIONI CHE SFRUTTINO OPENCL sulla mia piattaforma AMD?

O Direte che sono un fanboy? (boy ...alla mia età )
UltimateBou14 Ottobre 2009, 10:37 #3
sei un fanold allora

cmq curioso anche io di vedere come si comportano le ati, la mia 4870x2 ha ancora molto da dire..
MauSeventyOne14 Ottobre 2009, 10:37 #4
FanMan!
Sono contento, mi sembra una buona strada da seguire per ATI/AMD!
T3RM1N4L D0GM414 Ottobre 2009, 10:45 #5
Le Serie HD2000 e HD3000 sono finite nel dimenticatoio? bah..
mat73814 Ottobre 2009, 10:49 #6
Dite che si potrebbe accelerare la fisica anche con la GPU integrata nel 780G?
in questo caso....
Chiancheri14 Ottobre 2009, 11:03 #7
scusate, opencl è una alternativa a direct3d e directx? o è alla stessa stregua di CUDA? Perchè nel primo caso, se davvero potrà imporsi, finalmente utenti mac e linux potranno dirsi videogamers!!
ndrmcchtt49114 Ottobre 2009, 11:03 #8
Originariamente inviato da: XmontyX
Credo ci sia una ripetizione nel titolo: "per cpu e cpu amd"


Ma che bella cosa...
Spero che non seguano la stessa linea di Nvidia con PhysX,COMPLIMENTI

...e poi parlano male di PhysX che è closed, dicendo che fallirà...
cd12514 Ottobre 2009, 11:07 #9
Originariamente inviato da: T3RM1N4L D0GM4
Le Serie HD2000 e HD3000 sono finite nel dimenticatoio? bah..


decisamente si, con 80 euro ti danno un 4850 e a 50 la hd4670 che se la gioca con la vecchia hd3870, che devono fare di più per farti fare un upgrade...
!fazz14 Ottobre 2009, 11:08 #10
Originariamente inviato da: Chiancheri
scusate, opencl è una alternativa a direct3d e directx? o è alla stessa stregua di CUDA? Perchè nel primo caso, se davvero potrà imporsi, finalmente utenti mac e linux potranno dirsi videogamers!!


è un middleware sopra cuda per elaborazioni gpgpu quindi con i giochi non centra nulla, l'alternativa a directx è opengl ma sono state usate per pochissimi giochi mentre sono molto usate in ambito professionale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^