Lindows: in Olanda si può

Lindows: in Olanda si può

La battaglia giudiziaria tra Microsoft e Michael Robertson fa segnare una vittoria per quest'ultimo: in Olanda potrà usare il nome Lindows

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:33 nel canale Programmi
Microsoft
 

I tribunali Olandesi erano stati tra i primi a condannare Robertson, obbligandolo a cambiare il nome del proprio prodotto Lindows in Linspire. Linspire è un sistema operativo basat su linux Debian, assai customizzato e che ha la pretesa di imporsi come alternativa semplice ed economica a Windows.

Il tribunale olandese ha affermato che il termine Lindows non può essere utilizzato in tutte le situazioni in cui si possa configurare una violazione di marchio nei confronti di Windows, è il caso ad esempio dei nomi di prodotto.
In tutti gli altri impieghi, ad esempio nella ragione sociale della società, non si ravvisa la violazione di marchio e quindi l'uso della parola Lindows è lecito.

Attualmente il nome "Lindows" compare solo in poche note presenti nella documentazione, oppure in alcuni link del sito ufficiale, un' ulteriore conferma che Roberson ha voluto recepire e mettere in atto quanto prima la condanna subita dalla propria società.

fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TDK31 Maggio 2004, 15:17 #1
Ma alla fine, chi se ne frega del nome? Basta che il software sia buono.
RadeonDexter31 Maggio 2004, 15:32 #2
finalmente un sistema Lindows e pulito.............:-)
NoX8331 Maggio 2004, 16:16 #3
Bè del resto anche se ci si poteva passare sopra, in effetti se la sarebbero aspettata una condanna...microsozz non perdona
linux_arrivooo31 Maggio 2004, 16:31 #4
Possiamo dire che il nome lindows è puramente concettuale.
Sembra come se Linux riesca a sostituire interamente windows. Come se si prendesse gioco di windows dicendogli, non solo sono migliore, riesco anche a sfotterti mettendo un nome molto simile al tuo.
Purtroppo però a questi magnati dell'allegria, questo gioco, non è riuscito e secondo me non vale la pena vendere lo stesso software con 2 nomi differenti.
Quello che volevo dire in tutta questa confusione è che, anche se in olanda hanno vinto, presumibilmente cambieranno il nome anche lì.
Symonjfox31 Maggio 2004, 17:34 #5
E allora? Io non capisco il motivo di queste stupide condanne. Qui in Italia sono millenni che esiste roba tarocca, eppure non ho mai visto neanche una condanna che obbligasse la "PiUMA", la "NKE", la "LONDON" e altre marche tarocche a cambiare nome.
Comunque l'importante è il contenuto e non il nome, se Lindows è un buon prodotto, può chiamarsi come gli pare ma resta comunque un buon prodotto.
Kralizek31 Maggio 2004, 22:58 #6
ma E' un buon prodotto? qualcuno l'ha provato?
atomo3701 Giugno 2004, 01:25 #7
una discreta ciofeca mi pare. Se uno deve installare una distro di linux semplice non vedo perchè non dovrebbe utilizzare cose tipo Mandrake.
OverKL0K01 Giugno 2004, 09:26 #8

Io l'ho provato...

ho avuto modo di installare una versione di lindows, ed effettivamente ho constatato che trattasi di autentica ciofeca informatica, molto meglio distribuzioni come slack, o al massimo una mandrakoZZa.