Radeon X800XT: una nuova scheda di fascia alta?

Radeon X800XT: una nuova scheda di fascia alta?

Emergono dettagli di una nuova scheda video ATI di fascia alta, destinata a posizionarsi immediatamente sotto la soluzione X800XT Platinum Edition in termini di caratteristiche e prestazioni velocistiche

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:47 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

ATI si appresta ad introdurre una nuova versione di scheda video Radeon X800: si tratterebbe del modello X800XT, differente dalla versione X800XT Platinum Edition per le frequenze di clock inferiori.

Questa scheda dovrebbe utilizzare chip video R420 con frequenza di clock di 500 MHz, contro i 520 MHz della versione Platinum Edition. I 256 Mbytes di memoria video GDDR3 avranno frequenza di lavoro di 1 GHz, contro quella di 1,12 GHz della scheda Platinum Edition.
Le pipeline di rendering attivate all'interno del chip video saranno sempre pari a 16, come per la scheda Platinum Edition e a differenza di quella X800PRO che ne utilizza solo 12.

Al momento sia le schede R420 che quelle NVIDIA NV40 sono estremamente difficili da acquistare sul mercato; è probabile che il quadro possa cambiare in parte nelle prossime settimane, soprattutto una volta concluso il Computex di Taipei.

Non è ben chiaro, inoltre, quale potrà essere il posizionamento di mercato della scheda Radeon X800XT se verrà immessa in commercio. Un costo indicativo di 450 dollari, a metà strada tra i 500 della scheda X800XT Platinum Edition e i 400 della scheda X800 PRO, sembra infatti troppo vicino a quello delle altre due schede ATI basate su chip R420 per poter creare domanda di mercato.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Helstar31 Maggio 2004, 11:51 #1
E' un po' strano si ... ma sono loro che fanno il marketing no ? =)
Beh cmq anche Nvidia c'ha 3 schede di fascia alta (6800, 6800GT e Ultra) ... pero' non so come si posizionano sul mercato comparate a quelle ATI (i prezzi dico, c'e' piu' "forbice" tra i vari prodotti ?).
crismatica31 Maggio 2004, 11:51 #2

disponibilità

Si ma X800XT Platinum Edition sarà in vendita prima o poi ??
si sa una data di possibile commercializazione ?

io non trovato nessun produttore che la propone
qualcuno sa indicarmene uno...
seccio31 Maggio 2004, 12:00 #3
Ecco finalmente una buona notizia anche per ATi!!!

marketing o no , come è ottimo per noi utente che ci sia una scheda di alte prestazioni a prezzo contenuto (vedi 5900XT ,9800pro, e prossimamente anche la 6800GT) per nVidia nella prossima generazione di Skvideo credo che sia ottimo che ci sia una soluzione intermedia fra la X800PRO e la PE!!


Questa è la scheda che insieme alla GT mi fa veramente tanta tanta gola....e dovrò lottare molto per resistere all'acquisto....dell'una o dell'altra....!

IMHO , mi dispiace un po' per chi magari ha già ordinato o preso una X800pro ...ma la penso così è da un po' che lo dico , la 6800liscia e la X800pro nn sono schede da prendere secondo me per chi vuole il top risparmiando.
barabba7331 Maggio 2004, 12:00 #4
immettono nuovi prodotti a listino senza avere disponibilità! D'altronde ATI avrà visto il listino di nvidia e avrà notato che non c'erano concorretni per quella scheda....et voilà...qui ci mettiamo una nuova scheda.
Differenze di 20 (!!!) mhz su cpu e di 120 mhz sulle memorie...mah...mi sembra un poco inutile
seccio31 Maggio 2004, 12:04 #5
Originariamente inviato da barabba73
immettono nuovi prodotti a listino senza avere disponibilità! D'altronde ATI avrà visto il listino di nvidia e avrà notato che non c'erano concorretni per quella scheda....et voilà...qui ci mettiamo una nuova scheda.
Differenze di 20 (!!!) mhz su cpu e di 120 mhz sulle memorie...mah...mi sembra un poco inutile


il discorso della fascia di mercato hai pienamente ragione!
per il resto , frequenze inferiori di poco ? inutile?
vero ma...meglio per noi!!


mi piacerebbe molto sapere se la notizia è ufficiale al 100% anche da parte di ATi e anche magari quanto potrebbe costare sta scheda....
Caiser31 Maggio 2004, 12:05 #6
Differenziare il prodotto per eliminare o diminuire la concorrenza, probabilmente è per questo che sia ATI che NVIDIA che tanti altri produttori di componenti elettronici introducono queste "differenze" tra un prodotto e l'altro. Se ci fosse una sola scheda per ogni produttore con caratteristiche quasi uguali l'una all'altra ci sarebbe una durissima guerra sui prezzi, a favore nostro ma a sfavore LORO!
Wonder31 Maggio 2004, 12:08 #7
Si trasformerà in una Platinum Edition con un semplice overclock via software
blubrando31 Maggio 2004, 12:11 #8
Originariamente inviato da Wonder
Si trasformerà in una Platinum Edition con un semplice overclock via software

sperem. le prime sicuramente,come al solito
seccio31 Maggio 2004, 12:12 #9
Originariamente inviato da Wonder
Si trasformerà in una Platinum Edition con un semplice overclock via software



di core? sicuramente !!!

la vedo più difficile sulle memorie , 120mhz nn sono sicuramente pochi per un overclock....credo che la differenza stia soprattutto nei nanosecondi dei moduli BGA....

faranno delle memorie castrate o downvoltate come le infineon sulla 9800liscia...
atomo3731 Maggio 2004, 12:16 #10
secondo me questa sarà la vera nuova xt, mentre la pro sarà come la 9800pro (intendo come posizionamento).
La platinum sarà un prodotto di nicchia molto costoso per l'utente molto esigente.