KDE 4.0 Release Candidate 1
Rilasciata la prima release candidate di KDE 4.0. La versione finale è prevista per Natale, mentre è già disponibile KDE Development Platform, un pacchetto software destinato agli sviluppatori
di Fabio Gozzo pubblicata il 22 Novembre 2007, alle 14:01 nel canale Programmi







Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
SpaceX ha lanciato il razzo spaziale Starship per la tredicesima volta: Super Heavy ha ancora problemi
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa la 4.8 e si avvicina a Fable 5, ma a metà prezzo
Batterie a terra per Varta, bancarotta vicina: a rischio oltre tremila posti di lavoro
Elon Musk: l'intelligenza artificiale supererà l'uomo entro 5 anni e il denaro sparirà
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore gaming di AMD potrebbe arrivare su laptop
Google porta Gemini Live sui vecchissimi Home Mini e Nest Hub: il primo è del 2018
Corsair Platform:4 in offerta: la scrivania gaming da 120 x 76 cm con supporto monitor e USB integrata che punta tutto sull'ordine
Il creatore di Disagea sull'addio dei giochi fisici di Sony: 'sbarazzatevi anche delle console, così non hanno senso'
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCityLab: un operatore privato nello spazio pubblico dell’innovazione
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i nuovi obblighi. Parola d'ordine: trasparenza
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è e come funziona OpenRouter (sì, c'entra l'IA)
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi aumenti, il costo delle SUPER sarebbe spropositato
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero essere impossibili anche su PS5 Pro
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con HDR10, VIDAA U8 e Dolby Atmos costa ora solo 199€









41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiciamo che sarà inutile visto che tanti effetti ed effettini più o meno in/utili saranno integrati e solo da attivare se si vogliono.
lo vogliooooooo!
Anche se dopo 10 min. lo disattivo perche' rompe o semplicemente c'e' ma non lo uso.
Perche' il compiz sta diventando la migliore publicita' per linux. Tutte le persone che non ci capiscono niente di So e quant'altro, vedono i lustrini che luccicano effetti fighi e sono disposti a installare linux.
Ecco come dovrebbe apparire KDE4.0
Lo trovo semplicemente fantastico, lontano dall'essere inusabile e brutto graficamente
esempio. se volete andare in c:\windows\fonts ci sono due strade:
start > risorse del computer > c: > windows > fonts: 10 secondi
tasto win > e > c:\wi[freccia giù]\fo[freccia giù] > enter: 2 secondi
di queste cose ce ne sono mille. bisogna vedere se prevalentemente usate la strada A o la strada B. se usate la strada B probabilmente la gui migliore è quella di XP (intendo tra i vari windows vista compreso, gnome, kde e mac os x)... mentre se usate la strada A probabilmente la gui migliore è quella di mac os x.
ovviamente imho.
A me sembra che neanche su KDE manchino shortcut e scorciatoie varie da tastiera, anzi ce ne son in abbondanza.
Per fare quello che dici tu, ad esempio andare sulla cartella documenti, premo ALT+Spazio, scrivo d o c e mi compare la finestrella di Katapult che mi propone /home/mioutente/Documenti, premo Invio e ci entro subito.
Tanto rapido quanto XP, e anche più bello da vedere.
Konqueror poi è uno dei filemanager più personalizzabili in questo senso, tramite combinazioni di tasti si può fare qualsiasi operazione, molte di più di quelle che si possono fare con explorer.
Poi avrà anche i suoi difetti, ma almeno sul tema della personalizzazione e delle scorciatoie non credo propio che sia dietro XP, anzi.
Io uso abbondantemente la 'strada B' e mi trovo meglio su KDE proprio per questo.
adesso stò scrivendo da una Ubuntu 7.10 con compiz attivato ed un tema che trovo davvero spettacolrae...
ma da utente che usa per lavoro Mac e win vi dicvo che ognuno di questi sistemi ha i suoi pregi ed i suoi difetti..
io sono un grafico e posso dirvi che trovo "disgustose e pacchiane certe scelte grafiche in KDE e Gnome.. anche quelli attuali..
es.. le icone sono "giocattolose" i colori trooppo forti ed accesi con contrsti cromatici esagerati. spesso le icone sono troppo vicine oppure il "peso visivo del DE non punta sui fattori principlai di navigazione..
es in Mac OSX tutto è tendente al grigio (non vi verrà mai a noia) solo i pulsanti di navigazione e le icone risaltano.. e il menù mela e Spootlight..
verrà sempre automatico di guardare li!!
altro esempio la navigazione atendine di Finder (mac osx)è fantastica, permette permette di in qualsiasi momento di perfettamente sot' occhio tutte le directory di un HD.. almeno sul monitor che uso io (24 poillci 1920x1200)
Expose.. che dire di expose è secondo me la vera forza di OSX.. io che per lavoro ho sempre 10-15 foto e pannelli di programmi grafici sul monitor ed ho pure bisogno di passare dal uno al altro velocemente o poterli vedere isnieme..
senza expose non vivo..
il mio collga usa Xp ed è abituato ad usare il menù esegui per spostarsi in una cartella.. che dire in effeti è velocissimo a farlo..
alla fine sono due modi e due abitudini di fare...
imho il miglior DE resta comunque quello di MAC OSx ogni cosa si fà con la metà dei comandi (sopratutto le impostazioni di sistema e le installazioni quasi inesistenti)
poi l abarra in alto in comune fra i vari programmi imho p una cosa geniale.. permette di risparmiare molto spazio e di sfruttare meglio il proprio desk.
però torno a casa e spippolo sulla mia linux box.. perhè? perchè con gnome ho potuto configurare tutto secondo i miei gusti e divertendomi a fare un sistema ."personale"
P.S. ho in un altro HD WinXP pro installato 2 anni fà mai preso un virus e mai avuto grossi problemi con crash di explorer ecc..
onestamente o più problemi di blocchi e casini con Linux almeno il triplo.. e pure mac osx ogni tanto va in bomba
Il desktop search su Ubuntu è attiva, ed è Tracker.
Exposè c'è anche su Compiz.
Si può avere anche la barra in comune stile OSX ( con kde ci vogliono 2 click, con gnome non proprio purtroppo, però si può fare ).
Ecco come dovrebbe apparire KDE4.0
Lo trovo semplicemente fantastico, lontano dall'essere inusabile e brutto graficamente
Questo sono le immagini di KDE4 adesso, non come sarà il giorno in cui uscirà.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
es in Mac OSX tutto è tendente al grigio (non vi verrà mai a noia) solo i pulsanti di navigazione e le icone risaltano.. e il menù mela e Spootlight..
verrà sempre automatico di guardare li!!
sulle icone è questione di gusti, ma non si può dire che oxygen sia un tema brutto
non uso mac.. ma finder non ha un'interfaccia simile a questa?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
senza expose non vivo..
ah nemmeno io :F
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ma poi cosa dire di questo (osx dovrebbe averlo copiato chiamandolo spaces)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
alla fine sono due modi e due abitudini di fare...
e in effetti è comodo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
poi l abarra in alto in comune fra i vari programmi imho p una cosa geniale.. permette di risparmiare molto spazio e di sfruttare meglio il proprio desk.
la barra comune in alto c'era anche in kde3.. adesso in kde4 non è ancora possibile configurarla in quel modo, ma penso che lo sarà a breve
lo vogliooooooo!
Anche se dopo 10 min. lo disattivo perche' rompe o semplicemente c'e' ma non lo uso.
Perche' il compiz sta diventando la migliore publicita' per linux. Tutte le persone che non ci capiscono niente di So e quant'altro, vedono i lustrini che luccicano effetti fighi e sono disposti a installare linux.
Ma io non ho mai capito... tutti i miei amici che usano linux (io ho sia kubuntu che windows, ma prediligo il secondo per il fatto che sono un giocatore incallito
Già le trasparenze di vista mi davano fastidio e le ho disattivate, tutti quegli effetti e distorsioni del kompits sinceramente lo rendono fastidioso... mah... ti do' ragione quando dici che sono "lustrini" per attirare il pubblico (non che sia un male) però forse sarebbe il caso di impiegare le energie in qualcosa di utile.... (un sistema di installer unificato magari.... che a mio avviso gli utOnti non usano linux non perchè manca l'effetto cubo, hanno ben altro per la testa, tipo il fatto che per installare un programma in win serve un doppio click, su linux se ti va amle devi sorbirti 3 pagine di comandi da terminal...)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".