Firefox beta 2 disponibile da Mozilla

Firefox beta 2 disponibile da Mozilla

Mozilla ha reso disponibile la versione Beta 2 del prossimo browser web Firefox 2.0. Il rilascio della versione stabile è atteso per la fine del mese di ottobre

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:08 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Da poche ore è disponibile per il download la seconda release beta del browser web Firefox. Pare quindi confermata la roadmap del progetto, mentre alcune segnalazioni in merito a un possibile ritardo del progetto non trovano conferma.

Firefox 2.0 introduce alcune interessanti novità relative alle tecnologie antiphishing. Come accade anche nelle recenti versioni di Opera, ora anche Firefox 2 avverte l'utente che il sito web visitato è potenzialmente pericoloso.

Sul fronte delle funzioalità la nuova versione di Firefox mette a disposizione un controllo ortografico, utile ad esempio nella compilazione di form online o nell'utilizzo di apposite applicazioni via web, e un motore di ricerca migliorato. Alcune piccole migliorie anche per l'interfaccia di gestione delle tab.

Rispetto alle prime release alpha di Firefox 2.0, come segnalato da Arstechnica, alcune funzionalità sono state accantonate e non più sviluppate. E' il caso dei nuovi strumenti per la gestione dei bookmark e della history.

Il rilascio ufficiale della release 2.0 stabile di Firefox è confermato per il prossimo 24 ottobre. Il download della versione beta 2, con tutti i possibili rischi legati a tale status, è disponibile a questo indirizzo della nostra sezione download.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66601 Settembre 2006, 11:11 #1
Sempre più eccezionale, attendo il 24 con impazienza.
danyroma8001 Settembre 2006, 11:23 #2
sono molto fiducioso su questa nuova release, speriamo che ora sia pienamente compatibile coi contenuti web mediaplayer come ad esempio in yahoo musica
baronz01 Settembre 2006, 11:37 #3
Io stavo già usando la beta 1 ma tante novità rispetto alla 1.5 non le ho mica notate... forse non ho guardato bene
TROJ@N01 Settembre 2006, 11:38 #4
skype beta niente di che (imho)
Firefox beta scheggia da panico.
sleeping01 Settembre 2006, 11:39 #5
A quanto so, Yahoo Musica è basato su ActiveX, quindi non sarà mai compatibile nativamente con i browser non IE (almeno non a breve termine). Esiste comunque un plugin (che sconsiglio) per utilizzare gli ActiveX con Firefox. Io non l'ho provato, ma con questo si dovrebbe riuscrire ad accedere ad Yahoo Musica.
La caratteristica più interessante, oltre all'antiphishing, è il correttore ortografico. Da anche consigli sulle parole errate e non è escluso che prima o poi non avrà una correzione automatica (per adesso no, comunque). E si può utilizzarlo con tantissime lingue, contemporaneamente. Una vera manna per chi scrive nei forum. Da non lasciarselo sfuggire, soprattutto quando sarà la versione stabile, anche se quella di adesso non è male. Ho avuto qualche problema con i plug-in e mi si sarà bloccato un paio di volte in tutto. Questa versione integra il ripristino della sessione (utilissimo in caso di blocco) e funziona .
davidoff7001 Settembre 2006, 11:46 #6
L' unica cosa che apprezzerei per renderlo ancora più immediato è la possibilità dai preferiti di decidere in maniera piu rapida come aprire la pagina (nuova pagina o in scheda) come avviene invece in internet explorer 7 (di fianco all' indirizxzo c'è un simbolo che se clicchi apre una nuova scheda)
oatmeal01 Settembre 2006, 11:47 #7
Originariamente inviato da: baronz
Io stavo già usando la beta 1 ma tante novità rispetto alla 1.5 non le ho mica notate... forse non ho guardato bene



E continuerai a non notarne più di tante visto che è stato solo ritoccato nelle funzionalità: TAB, CORRETTORI ORTOGRAFICI, RIPRISTINO SESSIONI, e qualcos'altro. In più, anche il rendering è stato migliorato. Le innovazioni dette all'inizio dello sviluppo sono state spostate alla versione 3,che è ancora una lontanissima alpha. In conclusone, a livello di funzionalità è come se avessero introdotto delle extension di default.
CARVASIN01 Settembre 2006, 11:48 #8
io ho ancra su la beta1...devo dire che non mi ha dato mai problemi (forse qualche cavolata, che neanche ricordo più ).
considerando anche che tutte le estensioni che ho sono state modificate perchè, quando la installai, non esistevano versioni compatibili con la beta1.

vado a mettere questa beta 2

ciao!
Mister2401 Settembre 2006, 11:57 #9
Originariamente inviato da: davidoff70
L' unica cosa che apprezzerei per renderlo ancora più immediato è la possibilità dai preferiti di decidere in maniera piu rapida come aprire la pagina (nuova pagina o in scheda) come avviene invece in internet explorer 7 (di fianco all' indirizxzo c'è un simbolo che se clicchi apre una nuova scheda)


Questa funzionalità c'è sempre stata, se fai click con il pulsante sinistro apre il link nella pagina corrente, se lo fai con il tasto centrale ti apre il link in un nuovo tab.
davidoff7001 Settembre 2006, 12:01 #10
Azzz.... a me non lo fa........ magari dipende dai driver logitech... poi smanetto un po... Grazie.