Con Memory Restart stop ai problemi con Firefox

Con Memory Restart stop ai problemi con Firefox

Anche nelle ultime versioni di Firefox si segnalano problemi nella gestione della ram con conseguenti rallentamenti del sistema. Con Memory Restart si può ovviare al problema

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Un banale confronto di Firefox 3.6 con la più recente versione 5 può sorprendere per quanto il browser sia ora più reattivo e veloce. Come sottolineano parecchi utenti, non sono però così rari i problemi relativi alla gestione della memoria ram anche da parte delle ultime versione del software Mozilla, e la situazione sarebbe anche stata confermata dagli stessi sviluppatpri del progetto. L'unica soluzione per il momento prevede il riavvio dell'applicazione, ma ovviamente questao può essere accettato solo come espediente temporaneo, in attesa di un vero e proprio fix.

Mozilla sta lavorando alla risoluzione del problema che crea rallentamenti del sistema e uno smodato utilizzo di ram a discapito delle altre applicazioni in esecuzione. Probabilmente la soluzione sarà contenuta in Firefox 7, versione in fase di sviluppo che presto sarà in fase Aurora. Nel frattempo BetaNews.com segnala una preziosa estensione dedicata a Firefox che mantiene sotto controllo la RAM utilizzata e permette di risolvere il problema.

Memory Restart - questo il nome dell'estensione - visualizza costantemente la memoria utilizzata del browser e di default avvisa l'utente qualora vengano utilizzati più di 500MB, o altro valore scelto. In questa situazione si ha la possibilità di concludere il proprio lavoro terminando eventuali sessioni aperte e riavviare Firefox. È anche previsto il riavvio automatico del browser al superamento di una determinata soglia.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala07 Luglio 2011, 17:53 #1
Io sono un assidio frequentatore di Youtube (mannaia la pupazza) e apro 20-30 tab alla volta (perchè sono spesso video dai 10 minuti in su (maledetto subscribbing!!), però mi domando, quando ho finito di guardare un video e chiudo il tab, perchè la memoria continua ad essere occupata??????????

blackshard07 Luglio 2011, 18:06 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Io sono un assidio frequentatore di Youtube (mannaia la pupazza) e apro 20-30 tab alla volta (perchè sono spesso video dai 10 minuti in su (maledetto subscribbing!!), però mi domando, quando ho finito di guardare un video e chiudo il tab, perchè la memoria continua ad essere occupata??????????



Se ti riferisci alla colonna "Utilizzo memoria" dal task manager, quella non è memoria occupata dal processo, bensì è la quantità di memoria paginata in memoria fisica dal sistema operativo. Quando chiudi una tabella Firefox rilascia la memoria, ma il SO mantiene le pagine di memoria virtuale in memoria fisica perchè pensa che il programma potrebbe richiederle a breve.
Se arriva un secondo programma che richiede memoria, l'OS toglie le pagine a Firefox e le da' al secondo programma.

Il discorso è volutamente semplificato, perchè quello che ruota intorno al concetto di memoria virtuale e alle politiche di gestione dei sistemi operativi è un po' più complesso.

Altra cosa invece sono i memory leak.
Trotto@8107 Luglio 2011, 18:09 #3
Il problema è stato già fixato e riguarda precisamente il motore javascript.
Come scritto nell'articolo solo la versione 7 conterrà questo fix, così uno dei bug più fastidiosi di Firefox sparisce.
WarDuck07 Luglio 2011, 20:27 #4
Personalmente non ho mai avuto problemi di memoria con Firefox... piuttosto le nuove versioni risultano piuttosto pesantuccie su hardware molto datato.

Dopodiché mi piacerebbe sapere quanto incide XUL sulle prestazioni grafiche di Firefox, perché secondo me una versione nativa andrebbe molto meglio.
Trotto@8107 Luglio 2011, 21:08 #5
Il problema è relativo al rilascio della ram non più utilizzata, con la versione 7 questo problema non si presenterà più.
Elisis07 Luglio 2011, 21:40 #6
onestamente trovo semplicemente assurdo che dopo un pò veda mezzo giga di memoria usata per FF.
Lord Infamia07 Luglio 2011, 21:55 #7
Per quello che leggo quest'estensione mi sembra un po' poco utile, bello poi se proprio mentre si sta facendo qualcosa di importante il browser si auto-riavvia per il superamento della soglia, lasciando l'utonto con una serie di orrende litanie... XD

Piuttosto, a proposito di memoria, ho un problemino con FF5; ogni volta che riavvio il browser mi riapre tutte le volte le tab degli aggiornamenti delle estensioni (l'estensione tal dei tali è stata aggiornata, per esempio come succede con noscript e IETab) e del browser stesso (firefox è aggiornato), oltre a farmi il test di compatibilità delle estensioni e dei temi ogni volta... Pensavo fosse per Sync, l'ho disattivato ma niente. Secondo me è colpa di qualche impostazione strana di Tab Mix plus (o alla peggio di gestore sessioni, ma da quello che ho visto non credo), solo che ho provato a smanettarci sopra ma niente... -.-'
mrsuluit08 Luglio 2011, 10:34 #8
su macchine vecchie io ho trovato questa soluzione, basta ridimensionare il browser e la memoria occupata cala drasticamente aumentando di poco quando lo si mette a pieno schermo.
1) Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox

2) Nella schermata che ci si presenterà cliccare su “Farò attenzione, lo prometto”

3) Nel menù con tutte le impostazioni di Firefox cliccare con il tasto destro quindi selezionare Nuovo e poi Booleano

4) Inserire nel menù che comparirà la seguente stringa config.trim_on_minimize e poi premere Invio

5) Selezionare True, dare ancora Invio e riavviate il vostro Firefox.
Eraser|8508 Luglio 2011, 19:18 #9
@mrsuluit

così facendo dici solo a firefox di swappare la memoria occupata su disco quando minimizzi l'applicazione, per poi fargliela ricaricare tutta da capo nel momento in cui clicchi sull'icona nella taskbar.. rallentando di fatto il pc.
mrsuluit11 Luglio 2011, 08:33 #10
Originariamente inviato da: Eraser|85
@mrsuluit

così facendo dici solo a firefox di swappare la memoria occupata su disco quando minimizzi l'applicazione, per poi fargliela ricaricare tutta da capo nel momento in cui clicchi sull'icona nella taskbar.. rallentando di fatto il pc.


Sì ma su macchine vecchie del 2002 con 512 MB di RAM funziona.
Esempio concreto.
Firefox con 4 tab aperte, memoria occupata 134.900 KB.
Chiuse due tab, memoria occupata uguale.
Ridimensionato, 10.448 KB.
Riaperto a tutto schermo, memoria a 18.900 KB.
Qui comincia una lentissima risalita dell'occupazione di memoria, circa 20 KB al secondo, per raggiungere i 52.000 KB.

Ergo, se non ci fosse stato il ridimensionamento della finestra sarebbero rimasti i 134.900 KB originali!

La stessa funzione usata con macchine moderne con 4 GB di RAM non sortisce alcuno effetto, ma qui evidentemente non ce n'è bisogno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^