Shotcode, un codice a barre per il social network

Una possibile applicazione dei codici a barre destinata a far permeare il social network nella vita di tutti i giorni, anche mentre si è lontani dai monitor
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 18 Novembre 2008, alle 16:29 nel canale MultimediaNessuno sarà più uno sconosciuto, a patto di avere un telefonino con abbonamento dati per reperire le informazioni. È questo, sintetizzato, il funzionamento e l'idea che sta alla base di Shotcode, un'applicazione alternativa dei codici a barre. A rendere reale questa possibilità ci ha pensato W-41, una società Olandese.
Shotcode nasce come una applicazione commerciale: identificare prodotti esposti, grazie ad una semplice foto ed essere così riportati sul link ufficiale del rivenditore, per valutare, anche da casa se l'acquisto possa essere indicato o meno. W-41 applica questa tecnologia alla vita di tutti i giorni, offrendo la possibilità di creare magliette con codici a barre personalizzati, che rimandino a qualsiasi tipo di URL, dal profilo facebook a quello linkedin. Il funzionamento è piuttosto semplice e necessita, oltre ad un telefono con fotocamera e connessione internet, una applicazione sviluppata appositamente per decifrare il codice. Un tutorial mostra i passaggi del funzionamento.
Un video su youtube presenta la possibile applicazione commerciale di shortcode:
Le magliette possono essere acquistate direttamente sul sito del produttore (con un prezzo compreso dai 50 ai 57$), e, ovviamente, ogni utente potrà personalizzare il proprio codice, rimandando così all'url desiderato.
14 Commenti
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dov'è la novità???
Ho il mio biglietto da visita con i QR Code di LinkedIN, Facebook e Flickr da un bel po
LuVi
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