Thoroughbred in dual

Thoroughbred in dual

Modificando un pin superficiale della cpu è possibile abilitare i processori Athlon XP Thoroughbred all'utilizzo in sistemi biprocessore

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Processori
 
E' stato scoperto come modificare i pin dei processori AMD Athlon XP basati su Core Thoroughbred a 0.13 micron, così da renderli compatibili con configurazioni biprocessore in schede madri basate su chipset AMD760MPX.

thoroughbred_dual_1.jpg


Per abiloitare questa cpu all'utilizzo in configurazioni dual processor è necessario intervenire a chiudere l'ultimo pin della serie L5, utilizzando le tradizionali tecniche con colla a coprire il foro tra i due punti di contatto e della vernice conduttiva a collegare i due pin.

thoroughbred_dual_2.jpg


Intervevendo nello stesso modo sull'ultimo pin del gruppo L3, invece, si sblocca il moltiplicatore di frequenza della cpu. Nell'immagine sono riportati i pin L3 e L5, con chiara indicazione dei pin sui quali intervenire

Fonte: VR-Zone.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3730 Luglio 2002, 09:43 #1
secondo me lo ha svelato AMD per renderli un po' più appetibili
sslazio30 Luglio 2002, 09:53 #2
e forse è bastato vedere i corrispettivi 13 micron MP quali ponticelli aveva già sbloccati
OverClocK79®30 Luglio 2002, 10:05 #3
interessante........
certo che questi TB 0.13 si modificano che è un piacere a partire dallo sblocco del molty che è semplicissimo

BYEZZZZZZZZZZ
Favo30 Luglio 2002, 10:34 #4
si, ma da quello che si sente in giro scaldano più dei vaporetti casalinghi
margraz30 Luglio 2002, 10:47 #5
bhe infatti siete voi utenti amd che gridate al miracolo!!!!
A me sanno tanto di sola...che cavolo di innovazioni hanno???scaldano di meno??no!!bah...non mi parlate di hammer parliamo del presente...siete ancora convinti che uscira' a dicembre???vedrete!
Sig. Stroboscopico30 Luglio 2002, 11:56 #6
a me basta che esca il barton e che ottimizzino il 0.13, per l'hammer una gran fretta non c'è.

Margraz, guarda che l'unico problema al momento dell'AMD pare essere l'ottimizzazione del processo produttivo... bella figura che ci fa comunque l'Intel...

Comunque anche questo "trucchetto" favorisce ancora di più noi utenti finali... avere un dual cpu economico diventa realizzabile (prova ora ad andare a comperare un dual pentium se vuoi risparmiare...)

ciao!
plotino30 Luglio 2002, 11:58 #7
ma x sbloccare i Toro, nn bastava unire due pin sotto con del filino di rame?? mi sembrava molto + semplice e sicuro del metodo attak+vernice
cdlab30 Luglio 2002, 12:23 #8
abbattete quella cazzo di tartaruga!!!
Eraser|8530 Luglio 2002, 12:56 #9
x plotino
chi ha detto che bisogna usare per forza quel metodo vecchio dell'attack e vernice (lo si usa per gli attuali xp )? Hai visto che i contatti sono gli ultimi due? quindi basta semplicemente unire con la cara vecchia matita i contatti facendogli fare il "giro del fosso", spero di essere stato chiaro...
margraz30 Luglio 2002, 13:15 #10
X stroboscopico..
non penso che hai ragione!deve solo ottimizzare il processo produttivo??non e' vero!all' thoro mancano 256 kb di cache l2 il bus a 533 e il fatto che senza dissi il processore funziona lo stesso..visto che costa 50-60 euro solo in meno rispetto ad un bel 2.2b spiegami se la differenza e' cosi' piccolA!