Roadmap di APU e CPU AMD per il 2012

Roadmap di APU e CPU AMD per il 2012

Nuove informazioni sulle future architetture di processore e APU di AMD: solo CPU nel segmento top di gamma e forti evoluzioni nei segmenti mainstream ed entry level per le APU

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Processori
AMD
 

Nuove informazioni ufficiali sulla roadmap delle CPU e APU che AMD prevede di introdurre nel corso dell'anno 2012 sono state pubblicate dal sito Bit-Tech a questo indirizzo. Nel corso del prossimo anno vedremo il debutto delle prime APU costruite con tecnologia produttiva a 28 nanometri: ci riferiamo alle soluzioni note con il nome in codice di Krishna e Wichita.

Entrambe queste soluzioni saranno basate su una nuova versione di core della famiglia Bobcat, migliorata rispetto a quanto implementato nelle APU AMD delle serie C e E attualmente presenti in commercio. Il numero di core varierà da 1 a 4 a seconda delle versioni di APU, contro le proposte single e dual core attualmente disponibili. La componente GPU continuerà a restare di classe DirectX 11, presumibilmente con incrementi nelle prestazioni rispetto a quanto fornito con le attuali soluzioni per piattaforma Brazos.

Nel segmento di fascia media del mercato continueremo a vedere prodotti costruiti con tecnologia produttiva a 32 nanometri; in questo caso la produzione verrà affidata a Globalfoundries, mentre non è ancora chiaro se lo stesso avverrà con il processo a 28 nanometri o se la produzione verrà data alla taiwanese TSMC. Per questa serie di prodotti troveremo le APU della famiglia Trinity, dotate di architettura Bulldozer al proprio interno con soluzioni dual o quad core accanto ad una architettura di GPU che è sempre di tipo DirectX 11. Come abbiamo già segnalato in questa notizia, questa GPU integrata dovrebbe essere basata su architettura VLIW4 e non su quella VLIW5 adottata nelle proposte Llano.

Nel segmento top di gamma del mercato continueremo a veder proposte da AMD non APU ma tradizionali architetture di CPU. Komodo è il nome in codice delle CPU che prenderanno il posto delle soluzioni Zambesi nel corso del 2012; per questi prodotti la piattaforma di riferimento prende il nome di Corona, con indicazione della presenza di una "FMx infrastructure" per la quale mancano al momento attuale precise informazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8516 Giugno 2011, 17:24 #1
Non per fare il guastafeste, ma quella roadmap gira da mesi oramai....
demon7716 Giugno 2011, 17:51 #2
"Komodo è il nome in codice delle CPU che prenderanno il posto delle soluzioni Zambesi nel corso del 2012"

Si appunto.. CON KOMODO.. ma proprio KOMODO.
Magari piantiamola un po' con ste roadmap e tiriamo fuori ZAMBESI neh??
appleroof16 Giugno 2011, 18:09 #3
Originariamente inviato da: demon77
"Komodo è il nome in codice delle CPU che prenderanno il posto delle soluzioni Zambesi nel corso del 2012"

Si appunto.. CON KOMODO.. ma proprio KOMODO.
Magari piantiamola un po' con ste roadmap e tiriamo fuori ZAMBESI neh??


ma LOL
SinapsiTXT16 Giugno 2011, 19:55 #4
Originariamente inviato da: demon77
"Komodo è il nome in codice delle CPU che prenderanno il posto delle soluzioni Zambesi nel corso del 2012"

Si appunto.. CON KOMODO.. ma proprio KOMODO.
Magari piantiamola un po' con ste roadmap e tiriamo fuori ZAMBESI neh??


ma è possibile trovarti in tutte le news di AMD? Il tuo commento "classico" è:
1. mi sono rotto di aspettare
2. mi sono fatto un procio intel strafigo perché mi sono rotto di aspettare
3. vedi il punto 1

Ma ci rendiamo conto che la funzione dei commenti non è fare battute o scrivere sempre la stessa cosa?
Vash_8516 Giugno 2011, 20:38 #5
Originariamente inviato da: SinapsiTXT
ma è possibile trovarti in tutte le news di AMD? Il tuo commento "classico" è:
1. mi sono rotto di aspettare
2. mi sono fatto un procio intel strafigo perché mi sono rotto di aspettare
3. vedi il punto 1

Ma ci rendiamo conto che la funzione dei commenti non è fare battute o scrivere sempre la stessa cosa?


Effettivamente facendo una ricerca sui suoi messaggi c'hai preso in pieno


P.s. demon 77 hai lo stesso nick su tom's?
francy.109516 Giugno 2011, 21:24 #6
bisogna dire che un pò ha ragione, bulldozer doveva competere con sandy-bridge, ora sembra che competerà con ivy-bridge e constinuano a mostrare roadmap senza presentare quasi nulla. io comunuqe non sono un fanboy, basta vedermi la firma.
Pier220416 Giugno 2011, 22:44 #7
Originariamente inviato da: francy.1095
bisogna dire che un pò ha ragione, bulldozer doveva competere con sandy-bridge, ora sembra che competerà con ivy-bridge


Bulldozer, salvo ulteriori Ritardi, uscirà a settembre /ottobre, ivy bridge aprile 2012, 7 mesi dopo, quindi non direi.

e constinuano a mostrare roadmap senza presentare quasi nulla. io comunuqe non sono un fanboy, basta vedermi la firma.


La firma no, l'avatar mi insospettisce..
manga8116 Giugno 2011, 23:30 #8
Originariamente inviato da: Pier2204
Bulldozer, salvo ulteriori Ritardi, uscirà a settembre /ottobre, ivy bridge aprile 2012, 7 mesi dopo, quindi non direi.



La firma no, l'avatar mi insospettisce..




intel di solito propone i suoi nuovi assi a gennaio, secondo me ivy bridge uscirà a gennaio max febbraio
demon7717 Giugno 2011, 00:26 #9
Originariamente inviato da: SinapsiTXT
ma è possibile trovarti in tutte le news di AMD? Il tuo commento "classico" è:
1. mi sono rotto di aspettare
2. mi sono fatto un procio intel strafigo perché mi sono rotto di aspettare
3. vedi il punto 1

Ma ci rendiamo conto che la funzione dei commenti non è fare battute o scrivere sempre la stessa cosa?


Ce vuoi che ti dica?? Potrei rispondere "e' mai possibile che da più di un anno a questa parte di AMD si vedono solo le roadmap???"

Ho avuto AMD da sempre, non sono certo definibile un fanboy intel!
Però quando vedo L'ENNESIMA roadmap permetti che mi girano? Soprattuto dopo che alla presentazione di bulldozer hanno presentato la scatola.
Bella tra l'altro, tutta di ferro! Ottima per metterci il caffè!

Poco da dire alla fine.. a questo punto che commeti vuoi fare su AMD

Originariamente inviato da: Vash_85
Effettivamente facendo una ricerca sui suoi messaggi c'hai preso in pieno


P.s. demon 77 hai lo stesso nick su tom's?


Si, stesso nick!
Così si fa prima a capire chi sono quando mi lamento che AMD vive di roadmap!

Lo ammetto sono monotono. MA HO RAGIONE CACCHIO!!!
Quando commeterò la recensione di bulldozer smetterò di dire le solite cose!
Mr.Duke17 Giugno 2011, 00:27 #10
scusate ma se hanno detto che ci sono problemi di stabilità con le frequenze di default, queste notizie sul turbo lasciano il tempo che trovano.