Overclock Thoroughbred 2200+

Overclock Thoroughbred 2200+

Spiegato come sbloccare il moltiplicatore di frequenza delle cpu Athlon XP 2200+ a 0.13 micron

di pubblicata il , alle 14:48 nel canale Processori
 
Nel week-end sono state rilasciate on line varie informazioni su come sbloccare il moltiplicatore di frequenza delle nuove cpu AMD Athlon XP 2200+ a 0.13 micron, basate sul Core Thoroughbred.
Le prime informazioni sono state pubblicate on line a questo indirizzo, sul forum del sito xtremesystems.org.

T-Bred_bridges.jpg


Per sbloccare il moltiplicatore di frequenza delle cpu è necessario unire i pin L3 che risultano non collegati, come chiaramente indicato nell'immagine. I pin presentano l'abituale solco tra i due punti di contatto, pertanto è necessario prima colmare il buco tra i pin con della colla e, in seguito, mettere in contatto i due pin utilizzando ad esempio una penna conduttiva.

A questo indirizzo è stata aperta una interessante discussione sull'overclock delle cpu Thoroughbred via moltiplicatore di frequenza; sono stati riportati alcuni scheenshot di WcpuID con frequenze di clock in overclock, ottenendo valori estremamente elevati.

2414modded.gif


Utilizzando moltiplicatore 12,5x e frequenza di bus di 193,5 Mhz è stato raggiunto il valore record di più di 2,4 Ghz di clock. La frequenza di clock di default della cpu Athlon XP 2.200+ è di 1.800 Mhz, quindi 600 Mhz di meno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
V|RuS[X]24 Giugno 2002, 14:52 #1
E qui un utente parla delle sue impressioni (e dei dubbi ) sul nuovo nato di Amd

http://www.amdmb.com/vb/showthread....threadid=135142
GHz24 Giugno 2002, 14:59 #2
****************************************************
Utilizzando moltiplicatore 12,5x e frequenza di bus di 193,5 Mhz è stato raggiunto il valore record di più di 2,4 Ghz di clock. La frequenza di clock di default della cpu Athlon XP 2.200+ è di 1.800 Mhz, quindi 600 Mhz di meno.
****************************************************

QUINDI 600 MHZ DI MENO???!!!????!!!
V|RuS[X]24 Giugno 2002, 15:03 #3
Originariamente inviato da GHz
[B]****************************************************
Utilizzando moltiplicatore 12,5x e frequenza di bus di 193,5 Mhz è stato raggiunto il valore record di più di 2,4 Ghz di clock. La frequenza di clock di default della cpu Athlon XP 2.200+ è di 1.800 Mhz, quindi 600 Mhz di meno.
****************************************************

QUINDI 600 MHZ DI MENO???!!!????!!!



Scusa ma che vuoi dire?

è tanto semplice: 600mhz di overclock.
biskot8424 Giugno 2002, 15:14 #4
ma l'ha ottenuto con l'aria c con acqua? comunque è logico che il rimo a .13 si possa overclockare così bene, mi stupirei del contrario
superOC24 Giugno 2002, 15:16 #5
vuole dire ke tra 1800 Mhz ha 600 Mhz di meno rispetto a 2400, quindi 600 Mhz di oc, ottimo davvero cmq , pero nn ha detto ke temp, ke cooling, ke vcore...
GHz24 Giugno 2002, 15:19 #6
[i]Originariamente inviato da V|RuS[X] [/i]
[B]


Scusa ma che vuoi dire?

è tanto semplice: 600mhz di overclock.


AAHHHHHHHHHH!!!!!!
Ora ho letto meglio ed è giusto! Pensavo che ci fosse un errore perchè la frase non è scritta in modo chiaro. Alla prima avevo capito che con l'overclock c'era stato un risultato di 600MHz di meno rispetto alla frequenza di default che è di 1800MHz.
Sarebbe stato meglio scrivere:
*****
Utilizzando moltiplicatore 12,5x e frequenza di bus di 193,5 Mhz è stato raggiunto il valore record di più di 2,4 Ghz di clock, ottenendo un guadagno di ben 600MHz rispetto alla frequenza di clock di default della cpu Athlon XP 2.200+ che è di 1.800 Mhz
*****

Cmq lasciamo stare, mi sono sbagliato io.
V|RuS[X]24 Giugno 2002, 15:20 #7
Originariamente inviato da biskot84
[B]ma l'ha ottenuto con l'aria c con acqua? comunque è logico che il rimo a .13 si possa overclockare così bene, mi stupirei del contrario



Si vede che sei poco informato

Dalle recenzioni preleminari che hanno fatto i maggiori siti di hardware si è riscontrato che l'overcloccabilità media di un Tbred fosse di 150-200mhz.

Si mormorava però del fatto che queste prime cpu fossero destinate ai portatili e quindi il core più che ottimizzato a salire fosse stato accuratamente dettato a consumare poco.
Sturmenstrudel24 Giugno 2002, 15:27 #8
Il risultato è stato ottenuto, come scritto nel forum, con una Peltier da 220W raffreddata ad acqua a 8°C. Le temperature della cpu oscillano tra -18°C e 8°C
Dix 324 Giugno 2002, 15:32 #9
Benchmark
Benchmark
Benchmark
Benchmark
Benchmark
Benchmark
Benchmark
Benchmark


non sarà più solo il p4 ad essere "super overclok"
Blade^R24 Giugno 2002, 15:52 #10
non mi stuperei se a quella frequenza di bus, l'agp e il resto vada tutto a puttane. bisogna vedere se ' stabile e se possono solo fare screen di cpuid e basta.