Nuove cpu Intel Xeon da Settembre

Nuove cpu Intel Xeon da Settembre

Le cpu Tigerton, soluzioni Xeon MP con architettura Core, debutteranno a inizio Settembre con varie versioni

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:56 nel canale Processori
Intel
 

La più aggiornata roadmap dei processori Intel riporta alcune interessanti informazioni sulle dinamiche di prezzo che caratterizzeranno le cpu della serie Xeon, per sistemi a 2 Socket e a 4 e più Socket, nel corso dell'estate.

Il 29 Luglio verranno praticate riduzioni di prezzo ai processori Xeon della serie 5300, caratterizzati da architettura quad core e dall'utilizzo del bus quad pumped a 1.333 Mhz di clock. Il 12 Agosto Intel presenterà la cpu Xeon X5365, nuova proposta top di gamma per sistemi quad core per sistemi server a due Socket con frequenza di clock di 3 GHz e con 8 Mbytes di cache L2

Il 2 Settembre Intel presenterà invece le nuove cpu Xeon MP della serie 7300, meglio note con il nome in codice di Tigerton. Si tratta di processori per sistemi con 4 o più Socket, caratterizzati dall'utilizo dell'architettura core e dalla presenza di quantitativi di cache L2 variabili da 4 sino a 8 Mbytes per processore.

La tabella seguente riassume caratteristiche tecniche e prezzi:

Processore Clock Core Cache L2 Bus prezzo
Xeon MP X7350 2,93 GHz 4 8 Mbytes 1066 MHz 2.301 USD
Xeon MP E7340 2,4 GHz 4 8 Mbytes 1066 MHz 1.980 USD
Xeon MP E7330 2,4 GHz 4 6 Mbytes 1066 MHz 1.391 US
Xeon MP E7320 2,13 4 4 Mbytes 1066 MHz 1.177 USD
Xeon MP E7310 1,6 4 4 Mbytes 1066 MHz 856 USD
Xeon MP L7345 1,86 GHz 4 8 Mbytes 1066 MHz 2.301 USD
Xeon MP E7220 2,93 GHz 2 8 Mbytes 1066 MHz 1.177 USD
Xeon MP E7210 2,4 GHz 2 8 Mbytes 1066 MHz 856 USD

Per il processore Xeon MP E7330 viene riportata una cache L2 da 6 Mbytes, presumibilmente ottenuta abbinando due cache da 3 Mbytes ciascuna per ogni coppia di processori integrati sul die. Questi nuovi processori andranno progressivamente a prendere il posto delle cpu Tulsa, Xeon MP serie 7100, giungendo ad una quota del 55% del totale dei processori Xeon MP per il quarto trimestre 2007 e all'80% nei primi 3 mesi del 2008.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piefab18 Giugno 2007, 09:32 #1
Ma quale sarebbe la differenza tecnologica e quindi prestazionale tra un Core2 Quad e uno Xeon a 4 core?
Crux_MM18 Giugno 2007, 09:39 #2
Esattamente!che differenza c'è per giustificare una differenza di prezzo così abissale?
piefab18 Giugno 2007, 09:48 #3
Lo stesso Xeon 4 core con pari frequenza di clock varia di 600 euro di prezzo a seconda se con 6MB o 8MB di cache... mizziga come è cara questa cache! E poi mi immagino che differenza abissale di prestazioni tra avere 6 o 8 mega....
Marlo18 Giugno 2007, 09:49 #4
lo snooper! per esempio. Sono poche porte logiche ma incrementano sensibilmente le prestazioni della(delle) caches. E' una soluzione semplice, ma loro ce l' hanno e la vendono a caro prezzo. (per lo meno così dice il mio professore). Ovviamente non sarà l'unica cosa, ma era solo per dare un idea... a volte la questione è più semplice di quello che sembra...
El Bombastico18 Giugno 2007, 09:51 #5
Ambito server : la differenza di prezzo c'è sempre stata e sempre ci sarà.
Loro la giustificano col fatto della stabilità,della potenza elaborativa,ecc......per me ( e sicuramente dirò una cazzata ) son tutte fregnacce:alla fine di silicio sono fatti i CoreDuo e di silicio sono fatti gli Xeon.
ulk18 Giugno 2007, 10:12 #6
Non capisco è proprio nell'ambito server che SCSI riesce a ncora a sopravvivere. Stiamo parlando di sistemi che vanno con catene di HD e memorie certificate.

Casomai si deve far visitare chi prende uno di questi proci per farci girare Oblivion......
Jackari18 Giugno 2007, 10:13 #7
Originariamente inviato da: El Bombastico
Ambito server : la differenza di prezzo c'è sempre stata e sempre ci sarà.
Loro la giustificano col fatto della stabilità,della potenza elaborativa,ecc......per me ( e sicuramente dirò una cazzata ) son tutte fregnacce:alla fine di silicio sono fatti i CoreDuo e di silicio sono fatti gli Xeon.


quotone

del resto anche gli amd 64, venduti a diverse frequenze e con prezzi decisamente più cari in realtà erano tutti uguali. basta vedere che salgono tutti al max attorno ai 3 gigahertz. l'unica differenza stava nel moltiplicatore.
poaret18 Giugno 2007, 10:18 #8
la giustificazione sono le prestazioni superiori che per chi Lavora sono fondamentali e mettere in commercio prodotti a quasi lo stesso prezzo non renderebbe bene l'idea dell'incremento prestazionale: non dimentichiamo che i prezzi sono di listino e quindi ci sono gli sconti
baronz18 Giugno 2007, 10:18 #9
alla fine di silicio sono fatti i CoreDuo e di silicio sono fatti gli Xeon.


Si e di silicio sono fatti i 486...
fgpx7818 Giugno 2007, 10:25 #10
Ho appena preso un server Xeon Quad core 2,4Ghz con 8Mb di cache. Veramente uno spettacolo!