Nuove cpu da Intel e AMD

Nuove cpu da Intel e AMD

Rilasciate le cpu Pentium 4 Northwood a 2 e 2.2Ghz, nonché quella Athlon XP 2000+: lo scontro continua

di pubblicata il , alle 14:53 nel canale Processori
IntelAMD
 
Debuttano oggi le nuove cpu Intel Pentium 4 Northwood, insieme all'Athlon XP2000+, e appaiono le prime recensioni complete sulla rete. Le caratteristiche principali del nuovo "step" di cpu Intel Pentium 4 sono le seguenti:

  • Core basato sul nuovo processo costruttivo a 0,13 micron, che permette una netta riduzione delle dimensioni del core, una minor produzione di calore, e di conseguenza una migliore possibilità di alzare ulteriormente le frequenze operative.
  • Quantitativo di cache L2 portato a 512Kb (contro i 256Kb del core Willamete), grazie al nuovo processo costruttivo
  • VCore abbassato a 1,5V (contro gli 1,75V del core Willamete), che permette una netta riduzione dell'emissione di calore, e di conseguenza anche una migliore overcloccabilità teorica. Il modello a 2Ghz dissipa circa 41W, mentre il modello a 2Ghz basato sul precedente core Willamete ne dissipa ben 61.
  • Modelli disponibili attualmente: Pentium 4 2A Ghz (la A è stata adottata per distinguere il nuovo core Northwood dal vecchio core Willamete), e Pentium 4 2,2Ghz.
La cpu AMD Athlon XP2000+ invece non è altro che una nuova cpu XP con frequenza di clock alzata sino a 1667Mhz.


Pentium 4 Northwood 2.2 Ghz sulla sinistra; Athlon XP 2000+ sulla destra

Nei benchmarks la cpu Pentium 4 Northwood 2AGhz ha sopravanzato molto spesso le prestazioni dell'Athlon XP2000+, sopratutto nelle applicazioni che sfruttano decisamente le istruzioni SSE2 e che fanno uso di grossi "blocchi" di informazioni, e che quindi beneficiano di una cache L2 molto capiente. A sua volta la cpu AMD ha ottenuto risultati migliori in alcuni giochi (ad esempio UT) e applicazioni in cui si fa un uso più intensivo della pura potenza di calcolo della cpu.



Nell'immagine sopra potete vedere l'esempio del bench FlasK encoding, in cui viene testata la velocità di compressione di un filmato DivX. Le prestazioni della cpu Intel sopravanzano nettamente quelle della cpu AMD, sopratutto grazie all'intensivo sfruttamento delle istruzioni SSE2.



A sua volta, in Unreal Tournament l'Athlon XP2000+ dà il benservito, seppur di poco, alle nuove cpu Northwood, grazie alla pura potenza di calcolo geometrico/matematico migliore.

Due recensioni, complete di numerosi benchmarks in svariati ambiti applicativi, sono disponibili online su XbitLabs a questo indirizzo e su GamePC a questo indirizzo

In reality, the Northwood Pentium 4 is an amazingly fast processor. It's safe to say that as of right now, the Northwood at 2.0 GHz is a faster gaming processor in comparison to the 1.67 GHz (2000+) Athlon XP. In production / creative applications, the Athlon XP pretty much smears both Pentium 4 chips into the ground. Not that the Northwood isn't plenty fast for these applications already, it's just that the Athlon XP is so much faster.
Sopra è riportato un estratto delle conclusioni dell'articolo di GamePC, in cui viene indicata la nuova cpu AMD come decisamente superiore in applicazioni di ambito produttivo/creativo.
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TRON9807 Gennaio 2002, 11:04 #1
Si preannuncia l'ennesima vittoria di AMD nei confronti di Intel.
Marin07 Gennaio 2002, 11:12 #2
Non vorrei entrare nella disputa Intel-Amd (possiedo entrambi...), però, secondo me si preannuncia solo un ennesimo avanzamento della tecnologia, nel senso che sarà possibile fare più cose nell'unità di tempo, dunque ad un costo più basso e dunque per più persone. Non credo si possa discutere che la velocità con cui questo processo rinnova se stesso dipenda dal meccanismo concorrenziale: perciò evviva la competizione! Poi ciascuno faccia i suoi conti.
velodiceunfesso07 Gennaio 2002, 11:23 #3
Originariamente inviato da TRON98
[B]Si preannuncia l'ennesima vittoria di AMD nei confronti di Intel.



forse non sai leggere bene
ti riporto di nuovo le conclusioni:
Sopra è riportato un estratto delle conclusioni dell'articolo di GamePC, in cui viene indicata la nuova cpu Intel come decisamente superiore in applicazioni di ambito produttivo/creativo.

be si sa che voi amdisti oltre che faziosi siete anche un pò
analfabeti

x Davide Cornacchini
non mi sembra francamente che lo 0,02 in Unreal Tournament a favore dell''Athlon XP2000+ equivalga a dare il "benservito" al P4
magari a rifare i bench si scoprirebbe un 0,02 a favore del P4
e allora?
per chi non avesse ancora capito che questo sito fa pendere la bilancia cmq a favore di AMD
perchè poi?
mistero........
dr.stein07 Gennaio 2002, 11:30 #4
C'e' sempre un -30% (punto piu' punto meno) di EURO/DOLLARI/LIRE/DINDINI/SOLDISUDATIDELLOSTIPENDIO a favore di Amd su Intel a PARITA' di prestazioni... e questo tu lo dimentichi... quindi saprai anche leggere meglio degli AMD-isti, ma hai anche la memoria piu' corta... (o il portafoglio mooolto piu' gonfio)
massdass07 Gennaio 2002, 11:33 #5
E poi non so se leggi bene ma ADM arriva in coda, per poi anche superare intel in vari casi con SOLAMENTE 1667 Mhz !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
massdass07 Gennaio 2002, 11:36 #6
AMD scusate!!!!!!!!!!!!!
bamby4enry07 Gennaio 2002, 11:37 #7
posted by velodiceunfesso
[B]forse non sai leggere bene
ti riporto di nuovo le conclusioni:
Sopra è riportato un estratto delle conclusioni dell'articolo di GamePC, in cui viene indicata la nuova cpu Intel come decisamente superiore in applicazioni di ambito produttivo/creativo.

be si sa che voi amdisti oltre che faziosi siete anche un pò
analfabeti

x Davide Cornacchini
non mi sembra francamente che lo 0,02 in Unreal Tournament a favore dell''Athlon XP2000+ equivalga a dare il "benservito" al P4
magari a rifare i bench si scoprirebbe un 0,02 a favore del P4
e allora?
per chi non avesse ancora capito che questo sito fa pendere la bilancia cmq a favore di AMD
perchè poi?
mistero........


E' il solito discorso...ovviamente il Northwood ha fatto un passo in avanti rispetto all'architettura willamette grazie al raddoppio della cache L2 (fondamentale in un processore)e grazie alla riduzione del processo produttivo che ha creato un abbassamento di consumi e di sviluppo di calore!
Detto questo non si evince un miglioramento così netto...XP ricordiamo che viaggia sempre e cmq a frequenza inferiore onde percui il risultato di unreal risulta ridicolo per un processore quale il Northwood che dovrebbe essere un passo avanti rispetto all'XP!
Ricordo che l'evoluzione dell'XP è attesa a breve e quindi con punteggi così raggiunti sarà in grado di superare facilmente il Northwood!
A me non interessa nè far polemica, nè dare la palma del vincente a qlc, ma ammettiamo che siamo alle solite...grande tecnologia da parte di Intel e scarsa capacità di sfruttarla al 100%, AMD tecnologia inferiore, ma decisamente maggior raziocinio e affinamento delle tecnologie preesistenti!.......e prezzi inferiori!
Ricordate Henry Ford e la sua mitica frase??? Intel medita!
cicastol07 Gennaio 2002, 11:39 #8
Se amd non corre ai ripari al più presto sfruttando il processo a 0.13 micron perdera' il segmento delle micro high performance.....
jag07 Gennaio 2002, 11:42 #9
k sara nche una bomba questo p4 con rambus ma a che prezzo?
rispetto a un athlon con ddr?
secondo me il doppio
e questi secondo te sono paragoni?
con quei soldi mi faccio sistema con 2 xp 2000+ con ddr a 333
Marin07 Gennaio 2002, 11:45 #10
Originariamente inviato da Marin
[B]Non vorrei entrare nella disputa Intel-Amd...


Appunto... Visto che invece non si può non entrare in questa che pare una bega antica (mi ricorda le "vecchie" risse tra Commodore Vic20 e Spectrum ZX) almeno alziamo un poco il livello degli argomenti... Chiedo scusa al moderatore: non volevo rubargli il lavoro ;-).

Un consiglio disinteressatoi ai recensori: ocio agli aggettivi ed evitate anche la parvenza di un commento ai numeri dei tests: i numeri sono oggetti matematici "oggettivi" ma i test che li generano no... Saluti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^