Barton con ottimizzazioni di Hammer

Barton con ottimizzazioni di Hammer

Alcune indiscrezioni non ufficiali parlano di ottimizzazioni, all'interno del Core Barton, prese dal progetto AMD Hammer

di pubblicata il , alle 16:03 nel canale Processori
AMD
 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciminiera04 Luglio 2002, 18:02 #31
In più gli attuali XP di buona produzione reggono perfettamente i 166MHz di Bus (AGOGA e AGOIA quasi tutti senza overvolt) Io stò a 182/182 1630MHz perfettamente stabile.
cdimauro04 Luglio 2002, 23:25 #32
Originariamente inviato da topinoz
[B]Io penso che 512k di cache se sfruttati bene non fanno rimpiangere i "soli" 266MHz di bus... e cmq io mi concentrerei di piu' sui chip grafici che ormai saranno loro a fare la differenza di prestazioni 3D. A che serve un Hammer se tanto sarà NV30 a fare la maggior parte dei calcoli (con la sua bella memoria locale)??? Alla fine l'Hammer gestirà qualche interrupt qua e la, l'audio e lo stream ATA e sarà sicuramente sovradimensionato alle esigenze di single user...


Dimentichi i calcoli per l'IA e comunque tutto il cambio della scena ad ogni fotogramma per ora è carico della CPU, mi pare... Ci vorrà ancora molto tempo prima di arrivare ad un'architettura completamente dedicata (GPU -> Tutta la gestione della grafica, APU -> Tutta la gestione dell'audio, e altro ancora...)
topinoz05 Luglio 2002, 10:02 #33
x cdimauro:
Vero, l'AI bisogna tenerne conto, ma se il chip grafico verrà gestito con un linguaggio ad alto livello (es. muovi telecamera di xxx in direzionr xyz, illumina di piu' punto xyz con luce abc, sposta oggetto fff direzione xyz spin ttt, scambia texture oggetto a con x) penso che l'hammer sia parecchio sovradimensionato( ! ) e penso che le GPU arriveranno molto presto a questo livello . A quando istruzioni dedicate ai calcoli della fisica, fuzzy logic, ecc.??
cdimauro06 Luglio 2002, 00:00 #34
Originariamente inviato da topinoz
[B]x cdimauro:
Vero, l'AI bisogna tenerne conto, ma se il chip grafico verrà gestito con un linguaggio ad alto livello (es. muovi telecamera di xxx in direzionr xyz, illumina di piu' punto xyz con luce abc, sposta oggetto fff direzione xyz spin ttt, scambia texture oggetto a con x) penso che l'hammer sia parecchio sovradimensionato( ! ) e penso che le GPU arriveranno molto presto a questo livello . A quando istruzioni dedicate ai calcoli della fisica, fuzzy logic, ecc.??


Sì, probabilmente la direzione che verrà intrapresa per le future schede grafiche sarà quella che dici tu... E comunque, quando ciò accadrà, ci saranno ben altri processori che l'Hammer... Che passeranno il tempo a girarsi i pollici...

Per le nuove istruzioni a cui ti riferisci, beh, ciò che spinge una casa come Intel o Amd a progettarle si basa esclusivamente sulle richieste del mercato: se ce ne sarà bisogno, arriveranno. Per adesso MMX, 3DNow!, SSE/2 fanno molto bene il loro lavoro, quindi non si sente il bisogno di qualcos'altro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^