Air e Water cooling

Air e Water cooling

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Processori
 
Hardware Maniac ha pubblicato, a questo indirizzo, un articolo che confronta i sistemi di raffreddamento del processore ad aria e ad acqua:
La lettura della temperatura è stata eseguita da bios (normalmente più precisa) dopo aver eseguito 3 giri di 3dmark 2000. Per stabilire la stabilità delle cpu overclockate abbiamo avviato windows ME e navigato per un oretta, poi è stato lanciato 3dMark2000 e sono stati compiuti 3 loop.

CPU TEMPERATURA A RIPOSO TEMPERATURA FULL LOAD
Duron 600 ARIA 38° 45°
Duton @1050 ARIA 47° 59°
Duron 600 LIQUIDO 25° 33°
Duron @1050 LIQUIDO 30° 39°


Come potete vedere la dissipazione a liquido permette di abbassare notevolmente la temperatura e permette quindi di avere un maggior margine di overclocking.

Con il raffreddamento ad aria il duron 600 si è fermato ad una frequenza di 1050 Mhz (100x10.5 e 105x10), mentre grazie al raffreddamento a liquido ha raggiunto una frequenza di 1111 Mhz (101x11).

Interessante è invece notare come un Thunderbird 700 abbia raggiunto ad aria i 950 Mhz (100x9.5) pur non essendo del tutto stabile, e grazie al kit a liquido ha raggiunto stabilmente i 1050 Mhz (100x10.5).

Come vedete su una CPU duron il montaggio di un kit a liquido non porta grandi miglioramenti, visto che data la sua eccezionale overclockabilità, il duron raggiunge quasi il suo limite fisico con un normale dissipatore.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^