Apple iWorks: arriva la collaborazione in tempo reale con Pages, Numbers e Keynote

La suite di app dedicate alla produttività personale sarà aggiornata con i nuovi strumenti per la collaborazione in tempo reale. Più persone, utilizzando iPhone, iPad, Mac e PC potranno lavorare in contemporanea allo stesso documento di Pages, Numbers e Keynote.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 08 Settembre 2016, alle 17:01 nel canale AppleAppleiOSmacOS
In occasione dell'evento di presentazione di iPhone 7 e di Apple Watch Series 2 la casa di Cupertino ha annunciato un'interessante novità relativa ad iWorks, la suite di produttività personale comprendente il word processor Pages, il foglio di calcolo Numbers e l'app dedicata alle presentazioni Keynote. Le tre app supporteranno la nuova modalità di collaborazione in tempo reale. Più utenti potranno quindi modificare contemporaneamente lo stesso documento Pages, Numbers e Keynote, in remoto e anche utilizzando dispositivi differenti.
La funzione è supportata sia dalle versioni delle tre app per iOS con iPhone e iPad, sia dalle controparti per macOS su Mac. Anche chi utilizza un PC Windows potrà sfruttare la nuova feature tramite iWorks per iCloud. Puoi creare e modificare documenti collaborando con una o più persone. Potete lavorare tutti in contemporanea, da un ufficio all’altro o da un continente all’altro. Così Apple presenta le nuove funzioni di collaborazione che saranno inizialmente integrate nella suite iWorks in versione beta.
Con la collaborazione in tempo reale tutte le modifiche appariranno nel momento in cui saranno apportate. L'utente potrà visualizzare in qualsiasi momento dove si trova nel documento il cursore del collega semplicemente cliccando il nome corrispondente nell'elenco degli utenti che stanno modificando il documento. Un elenco separato, infatti, permetterà di visualizzare chi sta intervenendo sullo stesso documento.
Con la modifica della suite iWorks Apple colma un gap importante con le suite di produttività concorrenti - si pensi a Google Drive e a Microsoft Office - che prevedono da tempo strumenti per la collaborazione in tempo reale. L'integrazione della nuova feature richiederà un aggiornamento della suite iWorks che non risulta al momento disponibile. Apple ha genericamente fatto riferimento all'integrazione delle funzioni di collaborazione in tempo reale senza fornire ulteriori dettagli sulla data di rilascio.
Durante il recente evento stampa di San Francisco, Apple ha dato una dimostrazione del funzionamento della nuova feature di iWorks, utilizzando Keynote. Più persone hanno aggiunto testo, immagini e animazioni alla presentazione tramite iPad, iPhone e via web. Apple ha sottolineato che la modifica in tempo reale potrà avvenire sia in modalità pubblica, sia in modalità privata ed ha contestualizzato la novità nell'ambito degli affinamenti dell'offerta di prodotti e servizi rivolti al settore educational (uno degli scenari d'uso della collaborazione in tempo reale di iWorks prevede che più alunni di una classe collaborino alla realizzazione di un unico documento).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".