Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2004, 17:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12010.html

Intel si appresta a rendere pubblico il nome scelto per le proprie estensioni a 64bit, presentate all'IDF e disponibili nelle prossime generazioni di processore Xeon e Pentium 4

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 17:19   #2
Davirock
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
nulla da dire...

... intel, questa volta hai copiato tu!

A parte queste gradassate... mi sembra che questa news metta tutto (o quasi) in chiaro sulla tescnologia a 64 bit di intel.
è propio un'architettura che riceve molto da AMD.

ripeto, al di là delle posizioni di parte che non cavalco, questa è la prima volta che intel copia AMD!

bye
Davirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 17:43   #3
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Re: nulla da dire...

Quote:
Originariamente inviato da Davirock
... intel, questa volta hai copiato tu!

A parte queste gradassate... mi sembra che questa news metta tutto (o quasi) in chiaro sulla tescnologia a 64 bit di intel.
è propio un'architettura che riceve molto da AMD.

ripeto, al di là delle posizioni di parte che non cavalco, questa è la prima volta che intel copia AMD!

bye
più che copiare mi sembra si stata costretta ad inseguire
anche se il fatto che le SSE3 saranno a breve implementate sui processori AMD mi fa pensare... scambi di favore?
Old 12-03-2004, 18:17   #4
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Se fosse stato cosi e se io fossi stata AMD , penso che avrei rinunciato al "favore" o me lo sarei fatto quantificare "meglio"
Old 12-03-2004, 19:17   #5
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
vabè ma che ne sapete come si è fatta quantificare AMD?
Old 12-03-2004, 19:21   #6
csteo
Senior Member

se fosse stato cosi.............. e se lo scrivo ci sarà un motivo
Old 12-03-2004, 19:47   #7
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Quote:
Originariamente inviato da csteo
Illuminaci, non mi sembra improbabile farsi pagare in denaro più 13 istruzioni di cui se ne può fare a meno, data la già completa suite di SSE2, per un intero i-set a 64bit.
Anzi secondo me Intel ha offerto sse3 per sgravarsi un pochettino le royalties.
Old 12-03-2004, 19:56   #8
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
scusate ma i prescott nn sono a 64 bit o ho detto una cavolata ?
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:13   #9
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
scusate, ma non potrebbero semplicemente aver realizzato ex-novo delle istruzioni compatibili?
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:27   #10
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu
scusate ma i prescott nn sono a 64 bit o ho detto una cavolata ?
i prescott sono a tutti gli effetti dei processori a 64bit, solo che i nuovi registri sono disabilitati nelle versioni attualmente in commercio...è un po' come accadde a suo tempo per l'HT: tutti i northwood (A, B e C) avevano l'HT solo che è stato abilitato solo nell'ultima revision
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:31   #11
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Ragazzi ne discutiamo tutte le volte!!

Se non erro x86-64 è uno standard aperto, quindi AMD non richiede il pagamento di alcuna royalties per l'utilizzo di tale architettura!

Tanto meno se la Intel ha cambiato alcune cose a livello di implementazione!

Si sa come vanno certe cose nell'informatica: ti prendi il codice sorgente di un programma, cambi una "if", sposti un punto e virgola e puoi tranquillamente rivendere lo stesso software sotto altro nome!
Qualcuno ci ha fatto i soldi facendo così, meno male che adesso "in teoria" (ma MOLTO in teoria) ci sono delle leggi che tentano di salvaguardare da certi rischi!

In conclusione quello appena descritto a livello di software può esser fatto a grandi linee anche a livello di architettura!
Ergo (ormai va di moda dire così) se già prima Intel non doveva pagare AMD in quanto x86-64 è uno standard aperto. figuriamoci ora che ne ha modificato l'implementazione quel tanto che basta per chiamarla pure in un altro modo!
Ehh...comunque...misteri della fede!!
Spero solo che AMD non venga eccessivamente frenata dal settore marketing della Intel, a noi "clienti" fa troppo comodo la concorrenza!

Bye bye!!

Ultima modifica di ShadowX84 : 12-03-2004 alle 20:34.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 20:34   #12
csteo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da csteo
Ho scritto cosi nel senso che non so come è andata realmente, dico che secondo me la "modifica" dei 64 bit vale di più che le SSE3, forse di tutte quante si ,ma non ne ho la pallida idea

Anche perchè non so se finanziaramente le ultime SSE includono anche le precedenti (tipo le patch di Win ) BOH
Old 12-03-2004, 21:58   #13
marcus21
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Ma come ragiona qualcuno...

Ma possibile che si debba discutere su "copiature" e discorsi del tipo di spionaggio industriale o collaborazioni anti concorrenziali?
Io penso che sia solo una cosa positiva che FINALMENTE anche Intel abbia in agenda a breve questa soluzione e credo che non poteva fare altrimenti riguardo la scelta architetturale,almeno nell'immediato.
E' una scelta logica in termini di costi di produzione,di distribuzione e di compatibilità dei software che sono già praticamente disponibili (WinXp64..ma anche Linux...).
Questo economicità per loro si traduce in un contenimento dei costi per noi, anche per il fatto che si debba confrontare con un processore già sul mercato e già ben collaudato e possiamo dire affermato come l'athlon 64.
Non vedo quindi illogicità o loschi intrighi commerciali quasi barattati,per cui credo sia evidente che fosse la scelta più intelligente.
Se poi vogliamo fare i capricci del tipo "tu mi hai copiato" come fossimo alle elementari, credo sia proprio un arrampicarsi sugli specchi
E' logico che chi fa da pioniere per una tecnologia sia poi seguito e replicato dai concorrenti se tale tecnologia risulta valida,è successo anche a ruoli invertiti sia con le istruzioni tipo sse2 e sse3 che con l'mmx, ma non credo per questo che Amd abbia copiato Intel.
Semplicemente ha fatto una scelta intelligente per consentire a noi consumatori di avere massima compatibilità per le applicazioni che vogliamo e che richiedono tali tecnologie.
Sarebbe un grosso problema l'inverso,cioè che si debba scegliere una piattaforma perchè quel tal software non "gira" con quel procio perchè quest'ultimo non supporta le istruzioni richieste.

Vogliamo essere contenti per una volta, dato che si ha una scelta in più? Al di là dei gusti,dei "partiti" o delle filosofie credo sia una cosa ottima, specie perchè il primo effetto della concorrenza è far calare i prezzi...vi sembra poco?
marcus21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 22:45   #14
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Re: Ma come ragiona qualcuno...

Quote:
Originariamente inviato da marcus21
Ma possibile che si debba discutere su "copiature" e discorsi del tipo di spionaggio industriale o collaborazioni anti concorrenziali?
Io penso che sia solo una cosa positiva che FINALMENTE anche Intel abbia in agenda a breve questa soluzione e credo che non poteva fare altrimenti riguardo la scelta architetturale,almeno nell'immediato.
E' una scelta logica in termini di costi di produzione,di distribuzione e di compatibilità dei software che sono già praticamente disponibili (WinXp64..ma anche Linux...).
Questo economicità per loro si traduce in un contenimento dei costi per noi, anche per il fatto che si debba confrontare con un processore già sul mercato e già ben collaudato e possiamo dire affermato come l'athlon 64.
Non vedo quindi illogicità o loschi intrighi commerciali quasi barattati,per cui credo sia evidente che fosse la scelta più intelligente.
Se poi vogliamo fare i capricci del tipo "tu mi hai copiato" come fossimo alle elementari, credo sia proprio un arrampicarsi sugli specchi
E' logico che chi fa da pioniere per una tecnologia sia poi seguito e replicato dai concorrenti se tale tecnologia risulta valida,è successo anche a ruoli invertiti sia con le istruzioni tipo sse2 e sse3 che con l'mmx, ma non credo per questo che Amd abbia copiato Intel.
Semplicemente ha fatto una scelta intelligente per consentire a noi consumatori di avere massima compatibilità per le applicazioni che vogliamo e che richiedono tali tecnologie.
Sarebbe un grosso problema l'inverso,cioè che si debba scegliere una piattaforma perchè quel tal software non "gira" con quel procio perchè quest'ultimo non supporta le istruzioni richieste.

Vogliamo essere contenti per una volta, dato che si ha una scelta in più? Al di là dei gusti,dei "partiti" o delle filosofie credo sia una cosa ottima, specie perchè il primo effetto della concorrenza è far calare i prezzi...vi sembra poco?
sono daccordo con te - quando parlavo di scambio di favori era solo per fare una battuta ma a quanto pare sono stato preso sul serio....
Old 13-03-2004, 01:12   #15
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Chi è che parla di copiatura??? è legittimo usare (legalmente, quindi pagando eventualmente) tecnologie altrui, perchè conviene (quasi) sempre sfruttare l'investimento di tempo di ricerca fatto da altri.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 02:02   #16
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Sicuramente la technologia 64-bit sarà implementata nelle prossime cpu P4 quelle con socket 775, mi sembra
giusto, daltronde anche AMD , per l'uscita del A64 a cambiato il socket. Staremo a vedere le prestazioni, sarà interessante vedere quanto riuscira ad ottenere il P4 contro l'A64 !!!

Speriamo di vedere una bella sfida presto !!!

Ciao a tutti me ne vo a nanna.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 11:09   #17
Davirock
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
mah...

... io sono l'unico che ha parlato di copiatura, ma io stesso ho definito la mia frase come una gradassata. era solo uno scherzo.

Resta il fatto che è la prima volta che intel arriva seconda ad integrare una tecnologia. in cui, tra l'altro, non credeva (o almeno diceva di non credere).

Non è una posizione di parte, è solo un commento storico.

Bye
Davirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 16:52   #18
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
a me sembra che intel sia stata la prima con Itanium a creare proci a 64bit, che poi non abbia voluto metterli negli altri è un'altra cosa.
e adesso sarà ancora più lotta...
Dragonx21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 17:45   #19
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Inviato da: Dragonx21
a me sembra che intel sia stata la prima con Itanium a creare proci a 64bit, che poi non abbia voluto metterli negli altri è un'altra cosa.
e adesso sarà ancora più lotta...
Errore!!
I processori a 64bit esistono già da molti anni, oltre tutto non mi pare che sia stata Intel a creare la prima cpu a 64 bit!
Riassumendo: l'itanium non è assolutamente il primo processore a 64bit della storia, anzi...caso mai è uno degli ultimi arrivati!

Ciao ciao!
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 20:08   #20
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ad esempio il processore Alpha, inizialmente introdotto da DEC, che era a 64 bit e andava a 500 Mhz quando il massimo nel campo x86 era il Pentium Pro... (o giù di lì)
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian