|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...-v_156000.html
Lo youtuber bitluni sta sviluppando una GPU composta da migliaia di microcontroller RISC-V a basso costo, ciascuno dotato del proprio LED RGB. Il progetto punta a dimostrare le potenzialità dell'elaborazione distribuita Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
mmmm... va beh.. sinceramente pare più una vaccata fine a se stessa piuttosto che "verificare fino a dove possa spingersi un'architettura basata su migliaia di unità di calcolo a basso costo che operano in parallelo"
Leggendo il titolo però mi è tornato alla mente il (fallimentare) tentativo di intel col progetto Larrabee che tentò di creare una GPU basandosi su centinaia di micro cores X86.. sulla carta era una idea interessante.. mi chiedo se adesso con le esigenze della IA possa avere senso ripensare qualcosa del genere..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
EDIT: ho visto il video. Cosi' a naso ha fatto tutto questo per fare uno spottone ad Altium Ultima modifica di ZeroSievert : 08-07-2026 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Come GPU non aveva senso, ma per l'elaborazione parallela su supercomputer avrebbe avuto un futuro se Intel avesse continuato ad investirci sopra, ma preferì sostituire gli ultimi manycore per supercomputer con gli Xeon con estensione AVX-512 (in modo da non costringere i grossi clienti "di supercomputer" a buttare il codice riscritto per supportare AVX-512). Questo progetto invece non ha niente a che fare ne con le GPU e ne con il calcolo parallelo ad alte prestazioni. É solo un display modulare programmabile basato su led RGB. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.