|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...io_147198.html
Windows 11 non cresce e, anzi, secondo gli ultimi dati di Statcounter sta registrando una sorprendente riduzione della sua quota di mercato tra i sistemi operativi di Microsoft. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Esiste na cosa che si chiama errore statistico, quindi no 11 non perde terreno , ma la qualità degli articoli si quella è sempre peggio
Domani q1 farà più 1% e scriverete, abbandono in massa di 10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
"Giocare" coi decimali delle statistiche non va troppo bene ma i dati si basano su milioni di installazioni. Dipende poi da come vengono presi i dati ma se si guarda il dato Y2Y dal 73 al 67 percento non può essere un errore.
Restringendo alla lotta interna Win10 vs Win11 anche a me pare improbabile che il rapporto cambi molto, sembrerebbe che molti dopo avere installato Win11 tornino indietro su Win10. Ecco magari la percentuale non sarà quella indicata, ma cmq leggo su diversi forum di questa pratica. Considerata la contrazione del mercato dei PC (molti ormai usano solo lo smartphone) e considerato che ci prende un PC adesso probabilmente sta sostituendo uno con Win7 xchè quelli con Win10 alla fine vanno bene X cose "normali" (navigazione, studio,...) rimane significativo cmq il fatto che l'adozione di Win11 non cresca |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Proprio il mese scorso ho downgradato da 11 23H2 a Windows 10 22H2 con gli aggiornamenti di Ottobre 2025. Dopodiché brasato telemetria, windows update, defender, ed altre cazzate.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk Ultima modifica di h.rorschach : Ieri alle 09:26. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
stiamo parlando (se le statistiche sono corrette) di un calo di 2 punti percentuali, non di qualche bps.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Mah, per me Windows è destinato a calare costantemente.
Primo perché la massa usa il telefonino Secondo perché i giochi su PC verranno sempre più streammati direttamente sulla tv Terzo perché fa cagare rispetto a qualsiasi altro os sul mercato (e non) e prima o poi se ne accorgeranno anche le aziende.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! Va a finire che c'aveva ragione Thanos - Gli LLM sono degli yesman che si inventano le peggio cose per farti sentire fico "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quindi per te avere un sistema sicuro e stabile è una cazzata?, buono a sapersi
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows 11 oggigiorno è preferibile se giochi e non vuoi sbatterti, e se lavori con sw esclusivo Windows, e non vuoi sbatterti. Per tutti gli altri non ha senso.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! Va a finire che c'aveva ragione Thanos - Gli LLM sono degli yesman che si inventano le peggio cose per farti sentire fico "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Le alternative ci sono. Non diciamo castronerie.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
mozzarello -> windos fa cagare è solo una provocazione estrapolata dal contesto ma faceva ridere ![]() comunque windows non è così pessimo dai...funziona out of the box nella maggior parte dei casi (solo macos fa meglio in questo ambito ma l'hw è talmente limitato che vedo impossibile toppare in questo ambito, la stabilità è ottima (linux fa molto meglio in questo caso ovviamente), le performance ci sono (anche qua, linux fa meglio ma solo in casi talmente specifici che non riguardo l'utente finale)... boh, secondo il mio punto di vista, windows non è così male come viene spesso dipinto... l'11 ha introdotto novità importanti sotto il cofano e alcune cose discutibili fuori dal cofano...questo è innegabile..ma nel complesso lo vedo un SO maturo e affidabile... non per tutti...io non potrei farci a meno... il cad che uso ESISTEVA su unix->linux e hanno smesso di supportarlo più di 15 anni fa...in un'epoca dove windows era stabile come il valore del bitcoin... bio Ultima modifica di bio82 : Ieri alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E sarà sempre peggio visto che Nadella vedeva prima solo mobile first cloud first, che era una vaccata, e ora vede solo l'IA che è una stronzata. E' un sistema operativo, deve fare il sistema operativo. Poi gli azionisti MS fan soldi, quindi a loro va sicuro bene così
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! Va a finire che c'aveva ragione Thanos - Gli LLM sono degli yesman che si inventano le peggio cose per farti sentire fico "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 10:46. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Più che altro dover pagare ogni tot anni per una nuova versione del SO significa pagare per una costante "nuova invenzione della ruota". Praticamente paghi perchè la versione vecchia, che continua a funzionare e fare il SO (cioè a fare la ruota) semplicemente non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, non perchè non funziona più come ruota. Quindi chi è meno attento alla sicurezza magari dirà: ma perchè devo pagare per aggiornare se funziona, un po' li capisco. Questa situazione aimè ce la terremo per sempre perchè winows arrivò prima di linux e quindi il vantaggio "effetto network" dato dalla sua diffusione iniziale è insuperabile, basti immaginare quanto software è stato scritto soltato per windows, ma queste sono cose ovvie e note. Il punto è che in un mondo ideale useremmo tutti linux (la stupida ruota, il concetto di SO è una banale ruota, nel 2025 in informatica) e le energie economiche che microsoft dedica a rivenderci costantemente la ruota reinventata le potrebbe spendere per creare software proprietario installabile su linux, magari qualcosa che ad oggi non esiste! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
questo da solo vale il prezzo del biglietto... ma poi ci sono altre piccole cose che mi vengono in mente tipo la nuova interfaccia per fare il cast sui display esterni (non connessi) che prima era pessima.. certo, il nuovo start non serviva, quello di 10 funzionava bene, ma ora ho ci ho preso la mano, sono riuscito a sistemare in maniera ottimale anche quello di 11, per le mie esigenze.. c'è altro, ma è meglio che torni a produrre, altrimenti mi tocca tirare fino a tardi ![]() bio bio |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Si, e personalmente mi soddisfano.
Però non riesco a mollare completamente windows a causa di alcuni software la cui versione linux non esiste e non esistono alternative. - Alcuni software di interfaccia con periferiche particolari con SW proprietario (aggiornatori di alcune periferiche a microcontrollore). - Software per stampa 3D a resina tipo chitubox/anycubic photon (per il filo c'è di tutto, per la resina molto meno). Alla fine mi tengo 10 in dual boot per sta roba qua e tanti saluti Di 11 mi stanno sulle scatole tutte le aggiunte inutili di IA, telemetria e altre balle. Voglio un OS che faccia solo da supporto per installare ed avviare i miei software. Punto. Se poi voglio il coso IA che mi legge nel pensiero, me lo installo per i fatti miei. Ultima modifica di roccia1234 : Ieri alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
La situazione potrebbe anche peggiorare,con l'aumento dei prezzi dei componenti,le persone non sono invogliate a cambiare PC magari per passare a Windows 11.
Invece di effettuare moltissimi licenziamenti,dovevano tenere più persone magari competenti per sistemare i problemini che continuano a spuntare in Windows 11 invece di cercare di far diventare Windows 11 un SO agentico,va bene farlo ma prima devi avere delle fondamenta solide è win 11 mi pare che attualmente non le abbia dal tutto |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.

è solo una provocazione estrapolata dal contesto ma faceva ridere