Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 06:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...io_147198.html

Windows 11 non cresce e, anzi, secondo gli ultimi dati di Statcounter sta registrando una sorprendente riduzione della sua quota di mercato tra i sistemi operativi di Microsoft.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:42   #2
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Esiste na cosa che si chiama errore statistico, quindi no 11 non perde terreno , ma la qualità degli articoli si quella è sempre peggio

Domani q1 farà più 1% e scriverete, abbandono in massa di 10
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:27   #3
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
"Giocare" coi decimali delle statistiche non va troppo bene ma i dati si basano su milioni di installazioni. Dipende poi da come vengono presi i dati ma se si guarda il dato Y2Y dal 73 al 67 percento non può essere un errore.
Restringendo alla lotta interna Win10 vs Win11 anche a me pare improbabile che il rapporto cambi molto, sembrerebbe che molti dopo avere installato Win11 tornino indietro su Win10. Ecco magari la percentuale non sarà quella indicata, ma cmq leggo su diversi forum di questa pratica. Considerata la contrazione del mercato dei PC (molti ormai usano solo lo smartphone) e considerato che ci prende un PC adesso probabilmente sta sostituendo uno con Win7 xchè quelli con Win10 alla fine vanno bene X cose "normali" (navigazione, studio,...) rimane significativo cmq il fatto che l'adozione di Win11 non cresca
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:38   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Restringendo alla lotta interna Win10 vs Win11 anche a me pare improbabile che il rapporto cambi molto, sembrerebbe che molti dopo avere installato Win11 tornino indietro su Win10. Ecco magari la percentuale non sarà quella indicata, ma cmq leggo su diversi forum di questa pratica.
Semplicemente chi ha hardware non supportato ufficialmente vede come va e poi decide, io su un portatile con i7-4510u, ssd e 12 gb di ram ho preferito rimettere 10, è più scattante...di conseguenza è abbastanza normale che in questo periodo di transizione ci siano parecchie oscillazioni sui dati...quando la situazione si sarà stabilizzata si vedrà, certo l'adozione in massa a 11 la vedo difficile, i prezzi aumentano costantemente e il ricambio hardware va a rilento, anche l'usato sta diventando poco conveniente.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:14   #5
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Proprio il mese scorso ho downgradato da 11 23H2 a Windows 10 22H2 con gli aggiornamenti di Ottobre 2025. Dopodiché brasato telemetria, windows update, defender, ed altre cazzate.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk

Ultima modifica di h.rorschach : Ieri alle 09:26.
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:20   #6
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
stiamo parlando (se le statistiche sono corrette) di un calo di 2 punti percentuali, non di qualche bps.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:28   #7
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Mah, per me Windows è destinato a calare costantemente.

Primo perché la massa usa il telefonino
Secondo perché i giochi su PC verranno sempre più streammati direttamente sulla tv
Terzo perché fa cagare rispetto a qualsiasi altro os sul mercato (e non) e prima o poi se ne accorgeranno anche le aziende.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:04   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Proprio il mese scorso ho downgradato da 11 23H2 a Windows 10 22H2 con gli aggiornamenti di Ottobre 2025. Dopodiché brasato telemetria, windows update, defender, ed altre cazzate.
quindi per te avere un sistema sicuro e stabile è una cazzata?, buono a sapersi
Old Ieri, 10:07   #9
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Terzo perché fa cagare rispetto a qualsiasi altro os sul mercato (e non) e prima o poi se ne accorgeranno anche le aziende.
facciamo che tutte le aziendse se ne acorgono, alternative non esistono quindi cosa si fa si chiude?, non capisco commenti come questi
Old Ieri, 10:29   #10
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
facciamo che tutte le aziendse se ne acorgono, alternative non esistono quindi cosa si fa si chiude?, non capisco commenti come questi
Se c'è una cosa che non manca sono le alternative a Windows 11, da un banale Zorin OS che in pratica cambia nulla alla segretaria a cui lo monti fino a macOS se vuoi farti del male lo stesso.

Windows 11 oggigiorno è preferibile se giochi e non vuoi sbatterti, e se lavori con sw esclusivo Windows, e non vuoi sbatterti.

Per tutti gli altri non ha senso.
Old Ieri, 10:33   #11
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Le alternative ci sono. Non diciamo castronerie.
Old Ieri, 10:37   #12
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
linus torvalds -> windows non fa proprio così schifo
mozzarello -> windos fa cagare

è solo una provocazione estrapolata dal contesto ma faceva ridere

comunque windows non è così pessimo dai...funziona out of the box nella maggior parte dei casi (solo macos fa meglio in questo ambito ma l'hw è talmente limitato che vedo impossibile toppare in questo ambito, la stabilità è ottima (linux fa molto meglio in questo caso ovviamente), le performance ci sono (anche qua, linux fa meglio ma solo in casi talmente specifici che non riguardo l'utente finale)...

boh, secondo il mio punto di vista, windows non è così male come viene spesso dipinto...

l'11 ha introdotto novità importanti sotto il cofano e alcune cose discutibili fuori dal cofano...questo è innegabile..ma nel complesso lo vedo un SO maturo e affidabile...

Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
non per tutti...io non potrei farci a meno... il cad che uso ESISTEVA su unix->linux e hanno smesso di supportarlo più di 15 anni fa...in un'epoca dove windows era stabile come il valore del bitcoin...

bio

Ultima modifica di bio82 : Ieri alle 10:40.
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:40   #13
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
linus torvalds -> windows non fa proprio così schifo
mozzarello -> windos fa cagare

è solo una provocazione estrapolata dal contesto ma faceva ridere

comunque windows non è così pessimo dai...funziona out of the box nella maggior parte dei casi (solo macos fa meglio in questo ambito ma l'hw è talmente limitato che vedo impossibile toppare in questo ambito, la stabilità è ottima (linux fa molto meglio in questo caso ovviamente), le performance ci sono (anche qua, linux fa meglio ma solo in casi talmente specifici che non riguardo l'utente finale)...

boh, secondo il mio punto di vista, windows non è così male come viene spesso dipinto...

l'11 ha introdotto novità importanti sotto il cofano e alcune cose discutibili fuori dal cofano...questo è innegabile..ma nel complesso lo vedo un SO maturo e affidabile...

bio
Il problema di Win11 è appunto che non ce n'era bisogno, andava bene Windows 10 così com'era, e tutto quello che è stato aggiunto rispetto a Win10 sopra e sotto il cofano è male, peggiora notevolmente l'esperienza utente. In tutti i PC Windows 10 che avevo, compreso quello che mi han dato al lavoro, ho aggiornato a Win11 nel giorno stesso in cui il supporto a Win10 è terminato, perché se avessi potuto non avrei mai switchato.

E sarà sempre peggio visto che Nadella vedeva prima solo mobile first cloud first, che era una vaccata, e ora vede solo l'IA che è una stronzata. E' un sistema operativo, deve fare il sistema operativo.

Poi gli azionisti MS fan soldi, quindi a loro va sicuro bene così

Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 10:46.
Old Ieri, 10:46   #14
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
quindi per te avere un sistema sicuro e stabile è una cazzata?, buono a sapersi
Il fatto è che da praticamente monopolista degli OS DESKTOP installabili su architettura x86 (linux è ancora marginale benchè se ne dica) può fare il bello e il cattivo tempo.

Più che altro dover pagare ogni tot anni per una nuova versione del SO significa pagare per una costante "nuova invenzione della ruota". Praticamente paghi perchè la versione vecchia, che continua a funzionare e fare il SO (cioè a fare la ruota) semplicemente non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, non perchè non funziona più come ruota. Quindi chi è meno attento alla sicurezza magari dirà: ma perchè devo pagare per aggiornare se funziona, un po' li capisco.

Questa situazione aimè ce la terremo per sempre perchè winows arrivò prima di linux e quindi il vantaggio "effetto network" dato dalla sua diffusione iniziale è insuperabile, basti immaginare quanto software è stato scritto soltato per windows, ma queste sono cose ovvie e note.

Il punto è che in un mondo ideale useremmo tutti linux (la stupida ruota, il concetto di SO è una banale ruota, nel 2025 in informatica) e le energie economiche che microsoft dedica a rivenderci costantemente la ruota reinventata le potrebbe spendere per creare software proprietario installabile su linux, magari qualcosa che ad oggi non esiste!
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:50   #15
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Il problema di Win11 è appunto che non ce n'era bisogno, andava bene Windows 10 così com'era, e tutto quello che è stato aggiunto rispetto a Win10 sopra e sotto il cofano è male, peggiora notevolmente l'esperienza utente.
l'epserienza utente per me è migliorata... ora windows è capace di gestire i processori big little e smette di mettermi i processi pesanti di calcolo metà sui core P e metà sugli E...

questo da solo vale il prezzo del biglietto... ma poi ci sono altre piccole cose che mi vengono in mente tipo la nuova interfaccia per fare il cast sui display esterni (non connessi) che prima era pessima..

certo, il nuovo start non serviva, quello di 10 funzionava bene, ma ora ho ci ho preso la mano, sono riuscito a sistemare in maniera ottimale anche quello di 11, per le mie esigenze..

c'è altro, ma è meglio che torni a produrre, altrimenti mi tocca tirare fino a tardi

bio

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:58   #16
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
l'epserienza utente per me è migliorata... ora windows è capace di gestire i processori big little e smette di mettermi i processi pesanti di calcolo metà sui core P e metà sugli E...

questo da solo vale il prezzo del biglietto... ma poi ci sono altre piccole cose che mi vengono in mente tipo la nuova interfaccia per fare il cast sui display esterni (non connessi) che prima era pessima..

certo, il nuovo start non serviva, quello di 10 funzionava bene, ma ora ho ci ho preso la mano, sono riuscito a sistemare in maniera ottimale anche quello di 11, per le mie esigenze..

c'è altro, ma è meglio che torni a produrre, altrimenti mi tocca tirare fino a tardi

bio

bio
Io Windows 11 lo uso per avviare il browser, thunderbird prima ora mannaggia a tutti outlook, winscp, dbeaver, notepad++ e i giochi, quindi non ho idea di cosa significhi quello che hai scritto su core e cast (mai fatto in vita mia), di certo il file explorer e il menu contestuale, che son le uniche due cose che uso di Windows 11 che son di Windows 11 son notevolmente peggiorati. Lo start menu non lo uso da Windows XP direi, premo tasto e scrivo di solito.
Old Ieri, 11:00   #17
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Si, e personalmente mi soddisfano.

Però non riesco a mollare completamente windows a causa di alcuni software la cui versione linux non esiste e non esistono alternative.

- Alcuni software di interfaccia con periferiche particolari con SW proprietario (aggiornatori di alcune periferiche a microcontrollore).

- Software per stampa 3D a resina tipo chitubox/anycubic photon (per il filo c'è di tutto, per la resina molto meno).

Alla fine mi tengo 10 in dual boot per sta roba qua e tanti saluti

Di 11 mi stanno sulle scatole tutte le aggiunte inutili di IA, telemetria e altre balle. Voglio un OS che faccia solo da supporto per installare ed avviare i miei software. Punto.
Se poi voglio il coso IA che mi legge nel pensiero, me lo installo per i fatti miei.

Ultima modifica di roccia1234 : Ieri alle 11:03.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:04   #18
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Si, e personalmente mi soddisfano.

Però non riesco a mollare completamente windows a causa di alcuni software la cui versione linux non esiste e non esistono alternative.

- Alcuni software di interfaccia con periferiche particolari con SW proprietario (aggiornatori di alcune periferiche a microcontrollore).

- Software per stampa 3D a resina tipo chitubox/anycubic photon (per il filo c'è di tutto, per la resina molto meno).

Alla fine mi tengo 10 in dual boot per sta roba qua e tanti saluti
Diciamo che ci si riferisce principalmente ad aziende e uffici, più che ad enthusiast users. E non mi riferisco solo a Linux, ma anche Mac (che personalmente odio, ma è un'alternativa comunque). Se solo tutti quelli che usano il PC solo per usare software SaaS via browser e\o office switchassero a una di queste due alternative, la % di Windows sarebbe probabilmente sotto il 25%
Old Ieri, 11:12   #19
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
La situazione potrebbe anche peggiorare,con l'aumento dei prezzi dei componenti,le persone non sono invogliate a cambiare PC magari per passare a Windows 11.
Invece di effettuare moltissimi licenziamenti,dovevano tenere più persone magari competenti per sistemare i problemini che continuano a spuntare in Windows 11 invece di cercare di far diventare Windows 11 un SO agentico,va bene farlo ma prima devi avere delle fondamenta solide è win 11 mi pare che attualmente non le abbia dal tutto
supertigrotto è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:15   #20
mozzarello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
La situazione potrebbe anche peggiorare,con l'aumento dei prezzi dei componenti,le persone non sono invogliate a cambiare PC magari per passare a Windows 11.
Invece di effettuare moltissimi licenziamenti,dovevano tenere più persone magari competenti per sistemare i problemini che continuano a spuntare in Windows 11 invece di cercare di far diventare Windows 11 un SO agentico,va bene farlo ma prima devi avere delle fondamenta solide è win 11 mi pare che attualmente non le abbia dal tutto
No, non va bene, è il motivo per cui bisognerebbe starne il più possibile lontano
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian