|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un...ra_144676.html
L’agenzia di talenti CAA prende posizione contro OpenAI, accusandola di minacciare i diritti dei creatori con il generatore video Sora. La nuova versione dell’app consentirà la creazione di clip AI basate su contenuti protetti da copyright salvo rifiuto da parte dei detentori dei diritti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
La gente quando pensa a qualcosa, crea l'immagine nella propria mente....
....siamo tutti dei ladri, mannaggia. Per mè anche Lucrare su un Morto è Contro natura, alla MORTE di un Autore, i diritti dovrebbero cessare, con Disney che anche dopo che i diritti per legge sono "DECADUTI" continuano a perseguitare chi legalmente li usa..... un poco come la SIAE ITALIANA.... che ogni tanto rifila multe in quà in là alle fiere paesane anche quando i diritti non esistono più. Ultima modifica di Gringo [ITF] : 10-10-2025 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Se ora stai pensandoa una canzone che ti piane non devi pagare la siae se la vuoi ascoltare realmente invece si, non trovi la differenza? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
TUTTI noi copiamo
TUTTI noi abbiamo imparato dai libri e dagli altri (i maestri) NESSUNO fa qualcosa di eccezionale senza prima aver STUDIATO NESSUNO crea capolavori senza prima aver VISTO gli altri capolavori Un aborigeno può rifare la Gioconda senza averla mai vista? NO Un selvaggio può comporre la Pastorale di Beethoven? NO E allora cosa vogliono questi? Dire che siamo TUTTI dei copioni? Maandasseroaquelpaese |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Maddai, l'arte è libera. Se non riproduco fedelmente una tua opera, sono libero da qualunque vincolo. Se compongo un brano musicale che soltanto richiama un altro, non è plagio Se dipingo un quadro che assomiglia ad un altro, non è plagio Se scrivo una poesia che ricorda una del Leopardi, non è plagio Così per l'uomo, così per l'AI |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Non so che lavoro tu faccia, ma se solo fai un lavoro in cui è coinvolto anche un solo neurone creativo, aspettami che appena hai fatto qualcosa te la copio, la passo come mia e intasco io i soldi dello stipendio al posto tuo. E se manco io, fatti copiare pure dall'altro vicino di scrivania. Tanto copiamo tutti da sempre no? Che c'è di male. E comunque, i libri che hai studiato spero tu li abbia comprati e non usato la copia PDF "accidentalmente caduta dentro la mia chiavetta USB/drive cloud". Detto questo, la posizione di OpenAI è imbarazzante: non creeremo opere coperte da copyright se qualcuno nega la sua approvazione, cioè, abbiamo ufficialmente dichiarato di aver usato opere coperte da copyright per addestrare il nostro modello, che poi le rigenererà a modo suo, senza averne pagato il dovuto a chicchessia. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il copyright è il più grande furto che esista e ricordate che TUTTI paghiamo su QUALSIASI memoria una tassa come se stessimo tutti piratando utilizzando ogni singolo byte che acquistiamo.
Ma speriamo che l'AI faccia un po' di giustizia sociale. Vado a mettere un bel segui/mi piace o quel che si può fare a questo Sora che già mi sta simpatico. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 10-10-2025 alle 14:57. |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
scusate eh...
io leggo asimov/ascolto i pink floyd, mi ispiro a quelli e scrivo il mio romanzo/la mia canzone. se il mio romanzo/la mia canzone sono diversi da io robot/another brick in wall, allora ehi, sono stato bravo. se il mio romanzo/la mia canzone sono praticamente uguali a io robot/another brick in wall, allora partono le denunce per plagio. questo è un dato di fatto oggettivo (quasi... visto che a giudicarlo sono esseri umani e i pronunciamenti in tal senso sono a volte discutibili) ma se funziona così con me umano, funzionerà così anche per la IA. poi per carità, ci sta anche che nel tempo che io leggo un libro, la IA ne divora 100.000. ma, anche qui, non è diverso dal fatto che mentre io zappo 3 metri quadri di terra un trattore lavora un ettaro. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'AI è così 'brava' da creare qualcosa sullo stile di qualcuno, perchè condannarla? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Se non c'è la protezione dell'opera di ingegno, tu puoi copiare in 2 secondi quello che io ci ho messo una vita a creare e poi trarre gli stessi benefici che ho io DEL MIO LAVORO, non del tuo che è una copia del mio e tu non ci hai speso un solo secondo di fatica e rischio. Lo sharing delle informazioni è sacrosanto, ma l'opera originale va premiata, altrimenti ce ne staremmo tutti seduti ad aspettare che sia il vicino a lavorare e per poi prenderci i meriti. Ecco perché esiste il copyright, ecco perché esistono i brevetti. Nessuno ti impedisce di scrivere una storia nel mondo creato da Tolkien o da Asimov, ma di certo non puoi pretendere di scrivere la loro stessa opera e dire, e ma io ho cambiato 4 parole e messo 2 virgole in più che migliorano il testo. Deve esserci ingegno in quello che fai e l'AI non ce lo mette, fa solo un mix casuale di roba ma alla fine se l'opera (qui si parla di immagini di persone) è uguale a quella della realtà, allora non è cosa buona e giusta, che sia una persona reale (e se non tri va bene mandami pure la tua foto così posso spammare il web di video con la tua faccia mentre fai qualsiasi cosa, e intendo qualsiasi) o un prodotto creativo (tipo generare filmati con Topolino o Minni che trombano come se fosse una produzione Disneyana). Che poi tu che sei privo di ingegno e fantasia vada bene usare il lavoro degli altri, ok che ti va bene e ne approfitti "aggratis", ma altri, quelli che faticano per usare i propri neuroni e ci mettono i soldi affinché le loro opere ORIGINALI funzionino, anche socialmente facendoli conoscere per come sono stati pensati, non per quello che tu vuoi sfruttarli, è un altro paio di maniche. Anche se fai schifo a disegnare, con l'AI nessuno ti vieta di generare i tuoi personaggi originali e non rubare quelli degli altri. Perché rubi quelli degli altri solo per un ben preciso motivo.. sono già conosciuti e sfrutti il lavoro fatto da altri per averli resi famosi (oltre che averli proprio creati di sana pianta con i propri cervelli). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ho già capito da come parla che ...AMO Zelda!!!
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Poi parliamoci chiaro concordo che certo non devi morire di fare ma con i copyright c'è gente che naviga nell'ora e manco ha mai lavorato perché sono nipoti o pro-nipoti. A questo punto allora metti un tetto: quanto è costata la ricerca e sviluppo dell'idea? Bene ce l'hai sotto copyright per un importo pari a dieci volte tanto con un minimo di 5 milioni di €. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
2) studio che ti impedisce di lavorare (5 RAL bruciati) 3) capolavori che per la loro visione hai dovuto pagare 4) sono tutti copioni PAGANTI. Capisci la differenza? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Energia per l'AI come se piovesse e impegno/capitale umano per filtrare i dati 3) Valanghe di materiale disponibile su internet e che TUTTI possono vedere (non serve andare al Louvre per vedere la Gioconda, la puoi vedere sul tuo PC) 4) Ognuno di noi può vedere e sentire TUTTI i capolavori mondiali AGGRATIS. Capisci che è tutto uguale? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.