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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_140006.html
Un problema software potrebbe bloccare le portiere elettriche, e non permettere di salire o scendere dall'auto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16897
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#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 204
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ma l'ingegnere che ha pensato
"Togliamo la possibilità di aprire meccanicamente le portiere" si è fatto suggerire l'idea da un IA ?!? ma dico... ma come si fa ?!? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5061
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L'ingegnere sapeva benissimo che era una stronzata, ma quando gli hanno imposto di ridurre i costi di 2$\unità ha dovuto toglierlo.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
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Questo è uno dei motivi per cui anche se adoro le innovazioni tecnologiche in generale odio quelle stupide che vanno a complicare inutilmente cose perfettamente funzionanti e pratiche.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1490
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hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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ci sono pure costruttori che volevano mettere i comandi delle frecce sullo schermo touch, per dire...
roba che per omologare una vettura dovrebbero dire "questo sì, questo ASSOLUTAMENTE NO" |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1490
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bisogna avere la faccia come il Q_lo anche solo per pensare una cosa del genere
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hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1941
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Sicuro che ha risparmiato? Ha dovuto mettere un meccanismo elettronico per il pulsante touch esterno, che spinge la portiera in fuori quando lo premi, oltre al tastierino numerico touch sul montante, e la mini maniglia per tirare la porta verso di sé. Secondo me hanno speso di più.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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I Griffin avevano previsto tutto , la scena in cui Peter rimane chiuso dentro l'auto
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2880
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Ahahaahaha, che barzelletta. Non c'è mai fine al peggio, con questi bidoni a pile. Imbarazzanti.
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APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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Quote:
SE ad apertura totale automatica ( una gran caxxata se hai parcheggiato negli stralli a spina di pesce con un auto vicino ) un servomotore simile a quello dei bagagliai. Quello che mi lascia perplesso è come cavolo in caso di soccorso si possa aprire la portiera. Ps: costa molto di più montare un meccanismo meccanico che un pacco ( in tutti i sensi) elettrico, quindi si hanno risparmiato e non solo 2 €, ma molto di più. |
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#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 61
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Che sinpossa rimanere chiusi all'interno è una gran cavolata.
L'apertura dall'interno avviene per mezzo di una leva meccanica. Peraltro è previsto che ci sia per legge. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Mah, la "notizia" riportata così sembra una cazzata.
Punto primo: anche la Mach-E ha, come tutte le auto con serrature elettriche, l'apertura meccanica dall'interno, anche se in questo modello solo per le portiere anteriori (e questo è un difetto). Punto secondo: la Mach-E prevede un sistema per resuscitare l'auto in caso di batteria dei servizi morta, simile a quello che prevedono tutte le altre auto elettriche con accesso keyless. In questo specifico modello il sistema di emergenza permette di aprire il cofano fornendo un 12V esterno, così: https://www.youtube.com/watch?v=bwsiPi0pGaA Dopodiché, se c'è un problema software che manda in palla il sistema di accesso, è una cosa ben diversa ma può essere risolta con un aggiornamento ota come tutti i problemi sw, se quelli della Ford non sono degli idioti totali e non hanno messo nell'auto sw non aggiornabile in remoto. Infine, i tizi scandalizzati perché nella loro fantasia questo sarebbe un problema specifico dei "bidoni a pile", hanno mai guidato un'auto a caldaia di segmento medio non più vecchia di 15 anni? Perché se lo avessero fatto forse saprebbero che rimanere chiusi fuori da un'auto keyless con la batteria morta non è una specificità delle BEV. Ad esempio, per restare in casa Ford: anche una banale e diffusissima Focus a benzina del 2012 è inapribile dall'esterno se la batteria è scarica, perché l'unica serratura "meccanica" esistente, quella dalla portiera lato guida, non aziona altro che un interruttore che a sua volta comanda la serratura elettrica. La chiave meccanica di emergenza quindi serve solo in caso di pila scarica nel telecomando o avaria del sistema keyless, ma se non c'è il 12V a bordo non apre un bel nulla! E il bello, attenzione attenzione, è che la Focus non prevede un'alimentazione 12V esterna di emergenza, perciò quando capita di rimanere chiusi fuori bisogna rimorchiare l'auto, metterla sul ponte e aprire il cofano passando da sotto, dopo aver rimosso la copertura inferiore del vano motore. Oppure rompere un vetro. All'interno se non altro c'è la leva meccanica su tutte le portiere, quindi si rimane chiusi fuori ma non chiusi dentro. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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![]() Ultima modifica di Ripper89 : 20-06-2025 alle 14:55. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Vediamo come stanno le cose nella realtà.
Messaggio originale Ford: Issue Date 2025-06-13 Campaign 25S65/AWAITING Description On your vehicle, in the event of unexpected 12V battery discharge, the front door electronic latches retain their last lockunlock status. If the driver or front passenger exit the front doors using the mechanical inside release handles, the doors may remain locked when they are closed. This may result in an unexpected lock-out condition for the driver and front passenger without the ability to immediately re-enter the vehicle. Safety Risk An occupant who remains inside a locked vehicle and unable to use an inside door release handle may be unable to be rapidly retrieved by a passenger who has exited the vehicle. This could result in a serious injury, especially in hot weather. Remedy Ford Motor Company is working to provide software for this repair. However, software is currently not available. When the software remedy becomes available, Ford Motor Company will notify you via mail to schedule a service appointment with your dealer for repairs to be completed free of charge. The remedy is anticipated to be available in Q3 of 2025. Il rischio sarebbe che se la batteria 12V muore all'arresto dell'auto, mentre ci sono più persone dentro, e una di queste esce usando la leva meccanica di emergenza e poi richiude la portiera, la serratura rimane in stato bloccato e quindi la persona uscita non potrebbe riaprire immediatamente l'auto per estrarre le altre persone, eventualmente impossibilitate a usare a loro volta la leva di emergenza. Secondo logica non è un problema sw, perché il mantenimento dello stato bloccato/sbloccato della serratura deve essere un fatto meccanico, visto che si verifica in assenza della tensione di servizio. Il problema meccanico specificamente risiede nel fatto che la leva di emergenza bypassa la serratura anziché sbloccarla, perciò se si richiude la portiera si resta fuori. Infatti la "soluzione" sw che hanno trovato è mantenere la tensione di servizio di 12V tramite la batteria di trazione e il DC/DC per i primi 12 minuti dopo l'arresto dell'auto, confidando nel fatto che se uno scende dall'auto e deve tirare fuori il bambino lo faccia nei primi 12 minuti. Poi quando torna si troverà comunque chiuso fuori, e dovrà usare un'alimentazione esterna a 12V per sbloccare il cofano e avviare l'auto coi cavi. Ma ripeto: se ti succede questo con una Ford Focus del 2012 il bambino lo tiri fuori solo rompendo il vetro, e non è stato mai fatto un richiamo. Saranno cambiate le norme? |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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Quote:
sti tremila schermi touch o le serrature elettriche li potrebbero mettere anche sulle auto a benzina, invece sono cose che vanno per la maggiore sulle elettriche |
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