Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2025, 09:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...hi_138597.html

Nintendo ha aggiornato i termini del "Nintendo User Account Agreement", avvisando gli utenti che chi modifica la console, usa emulatori o si dedica alla pirateria rischia di rendere il dispositivo "inutilizzabile"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 10:09   #2
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Ma è legale?

Quanto meno in Europa non credo si possa modificare i termini di utilizzo in questa maniera.
Sarebbe come se un domani la FIAT (per fare un esempio) ti mandi una raccomandata dicendoti che se non fai benzina alla e solo alla IP (sempre per fare un esempio) la macchina smette di andare per sempre.
E che devi accettare per continuare ad usarla.
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 10:13   #3
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Possono semplicemente dire che se aggiorni una console con firmware non ufficiale , potrebbe bloccarsi . Questo possono farlo fermo restando che la modifica anche solo software annulla la garanzia . Sicuramente a bordo ci sarà un contatore come fece Samsung con Knox .
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 10:15   #4
agonauta78
Senior Member

Aspettiamo il genio di turno che dica che la console è sua e può farci quello che vuole e che la modifica serve ad avviare copie di backup . Sono fiducioso nel mona di turno ...
Old 12-05-2025, 10:19   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ho sempre trovato centomila volte "più simpatici" Sony e se vogliamo tornare ancora più indietro nel tempo, usavo Sega come consolle.

Combatteva anche Sony (per finta) la pirateria sin dai tempi della prima Play Station...ma in un modo o nell'altro ha finito per avere la consolle più acquistata e popolare del mondo.

Nonostante tutto.

Che poi oggi di fatto, passi il single player, ma se vuoi giocare online il prodotto non può che essere originale, quindi...

Ci mancherebbe, Nintendo è padronissima di tutelarsi come meglio crede, io evito di acquistare i loro prodotti e pari siamo.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 10:21   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Quanto meno in Europa non credo si possa modificare i termini di utilizzo in questa maniera.
Sarebbe come se un domani la FIAT (per fare un esempio) ti mandi una raccomandata dicendoti che se non fai benzina alla e solo alla IP (sempre per fare un esempio) la macchina smette di andare per sempre.
Infatti in UE non è legale
Non è legale niente di quello che mettono nell' EULA e per una modifica del genere potrebbero rischiara una denuncia per danni
Però tanto se ne fregano visto che nessuno si mette a far cause decennali
Old 12-05-2025, 10:28   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Infatti in UE non è legale
Non è legale niente di quello che mettono nell' EULA e per una modifica del genere potrebbero rischiara una denuncia per danni
Però tanto se ne fregano visto che nessuno si mette a far cause decennali
Se così fosse non dovrebbe intervenire la stessa UE, così come fa e ha fatto per Microsoft, Apple, Google, etc. etc. ?

Giusto per capire o visto che parliamo "solo" di consolle per videogiochi, "lasciano correre" ?

Ultima modifica di Saturn : 12-05-2025 alle 10:30.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 10:30   #8
agonauta78
Senior Member

Tra l'altro molte modifiche comportano l'apertura della console e l'annullamento della garanzia per cui anche a ragione non si avrebbe diritto alla riparazione . Ricordo che sono e Microsoft bloccano gli account e l'online a chi modifica la console , questo da una decina di anni
Old 12-05-2025, 10:32   #9
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Certo che possono fare modifiche dei termini del servizio. La domanda semmai è se la modifica rientra nei termini di legge, tale per cui la modifica è impugnabile via giudiziaria, o con margine per andare a processo e vincere la causa. E dubito fortemente che Nintendo possa brikkare la sua stessa console una volta che io l'ho acquistata regolarmente, almeno per quanto riguarda una larga parte delle legislature mondiali.

Il problema semmai è che se chi si lamenta sia qualche caso isolato, si rischia che non si vada da nessuna parte. Perchè solo un folle si metterebbe in causa da solo contro Nintendo per chissà quanto tempo. A meno che il folle non sia un milionario, per cui di spendere tempo e soldi in avvocati e processi gli tange poco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 12:13   #10
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Tra l'altro molte modifiche comportano l'apertura della console e l'annullamento della garanzia per cui anche a ragione non si avrebbe diritto alla riparazione . Ricordo che sono e Microsoft bloccano gli account e l'online a chi modifica la console , questo da una decina di anni
Un conto è bloccare la consola dall'uso online... on conto è "rompere da remoto" un oggetto di proprietà altrui...
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 12:25   #11
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Aspettiamo il genio di turno che dica che la console è sua e può farci quello che vuole e che la modifica serve ad avviare copie di backup . Sono fiducioso nel mona di turno ...
Provo ad impersonare il mona di turno per animare la discussione:

Si la console è mia, posso farci girare quello che voglio anche software che viola il copyrigth. Non è Nintendo che deve punirmi disattivandomi la console da remoto, siamo in uno stato di diritto non si risponde ad un furto con un altro reato ma con una denuncia. Devono essere le forze dell'ordine/il sistema giudiziario a punirmi, Nintendo può denunciarmi ma disattivarmi intenzionalmente la console da remoto proprio no perchè danneggia un oggetto di mia proprietà.

Se invece non è una disattivazione esplicita invece penso che sia accettabile, tipo:
-se installi software non originale (leggi pirata) rischi che aggiornarndo il firmware alla prossima versione per motivi di compatibilità si brikki la console
-se installi software non originale ti banno dal gioco online.

Ultima modifica di Wrib : 12-05-2025 alle 12:30.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 12:26   #12
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
La console è mia e posso farci tutto quello che voglio.
E aggiungo che la modifica mi serve per avviare le copie di backup.
Old 12-05-2025, 12:30   #13
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Queste notizie mi fanno sempre venire voglia di accendere la mia PS2
Old 12-05-2025, 12:35   #14
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Ma nel 2025 esistono ancora console piratabili? Pensavo di aver capito che, rendendole sempre più blindate, i jailbreak su console fossero diventati impossibili, o al limite praticabili su una certa versione del firmware particolare sfruttandone un bug ma corretto al primo aggiornamento successivo, quindi impraticabile come fenomeno di massa come ai cari vecchi tempi diciamo ps1 e ps2.

Sapevo che hai tempi di ps3 e xbox360 c'era ancora una certe scena jailbreak. Ma le console successive? E' un po' che non seguo certi argomenti. Le console moderne sono modificabili e vengono modificate da una fetta significativa dell'utenza o è un fenomeno ormai trascurabile?

Ultima modifica di Wrib : 12-05-2025 alle 12:40.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 13:01   #15
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Le mie due Wii sono modificate tramite software. Puro esercizio di stile, non ho tempo per giocarci assiduamente, e quella volta a settimana che avrei voluto, trovavo scariche le batterie del telecomando.

- Non le ho comprate nuove (una è stata regalata a mia moglie che l'avrà usata sei mesi, una l'ho presa per due spiccioli al mercatino dell'usato).

- Non vado a piangere da Nintendo se faccio danni con attività volte anche, ma non solo, a favorire la pirateria.

- Non m'interesso di questioni giuridiche. "Posso" "Non posso" ... Sugli oggetti nelle mie mani, è lo stesso.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 13:16   #16
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Non è detto che con la console modificata uno ci debba far girare solo software pirata. Sarebbe interessante se si potesse usarla per far girare emulatori ad esempio, oltre ad i titoli per Switch 1/2 (originali).
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 13:35   #17
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Ma nel 2025 esistono ancora console piratabili?
Premetto che non seguo più come facevo anni fa, ma credo che tutte le console Nintendo lo siano compresa l'attuale switch su cui sono usciti più tipi di modifiche oltre al fatto che avendo un pc ben corrazzato e possibile emulare la maggior parte dei giochi con una resa anche migliore che sull'hardware originale

Come già detto ormai seguo poco e niente, quel poco che so lo leggo principalmente su tal https://www.biteyourconsole.net/ dove ho letto che si parla anche di emulazione ps4.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 17:04   #18
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
non ho mai avuto una switch essendo un software ibrido linux android non c'è un reset di fabbrica? è alla fina un tablet modificato
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 17:15   #19
agonauta78
Senior Member

Una volta modificata per prima cosa ti bannano l'account e la console dai servizi online . Poi se la modifica è hardware perdi la garanzia a prescindere
Old 12-05-2025, 20:35   #20
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Scusate, ma a QUESTO punto perchè comprare l'originale? Si emula e si pirata, così non si rischia. Questi se la cercano proprio .....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Sogni accessibili: torna in offerta HP V...
Nuove scorte stesso prezzo: portatile As...
Intel Nova Lake surclasserà i Cor...
Stanno rubando in casa nostra: OpenAI es...
Microsoft non lo dice, ma Windows ha per...
TikTok: Trump ha trovato i compratori (m...
Un satellite produce chip nello spazio: ...
Blue Origin New Shepard NS-33: la capsul...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian