|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ov...le_137816.html
Una maxi-analisi internazionale su oltre 400.000 adulti dimostra che l’uso di smartphone, computer e internet non solo non danneggia la mente degli anziani, ma riduce il rischio di declino cognitivo e demenza. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ma solo io la ritengo una cosa da Libro delle Ovvietà ??
penso che una qualunque attività tenga in "allenamento" il cervello abbia lo stesso effetto. come credo sia ovvio che se piazzi un anziano su una sedia davanti alla tv a fare il vegetale il declino cognitivo diventa piu rapido.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
ehm... over 50 qui, da poco... non vi viene il sospetto che noi ci siamo cresciuti con la tecnologia? e in modo piu' sano rispetto a quelli che se la sono gia' trovata "avanzata" oggi?
siamo la generazione che conosce tutti i rischi, e i vantaggi, dell'informatizzazione popolare, perche' l'abbiamo vissuta fin dagli albori. dalle bbs in poi... al limite lo studio andava fatto sugli over 70, che invece erano gia' adulti quando ha iniziato a diffondersi l'informatica di massa, e magari non interessati, si son trovati poi svantaggiati quando tutto e' stato "invaso dai computer". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Dipende sempre da cosa fanno quelli meno tecnologici... se hanno altri hobby e attività molto bene, ma se stanno tutto il giorno davanti alla TV è ovvio che ci si rimbambisce di più anche rispetto all'uso di uno smartphone o PC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Se sati tutto il giorno su tick tock come qualcuno che conosco il risultato non è diverso dalla tv...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
onestamente eh...diciamocelo... cioè il numero di "gente sul pezzo" è veramente bassa in realtà lo spartiacque lo fa lo smartphone: prima chiunque, anche chi smanettava al pc e surfava il web, doveva stare seduto su un punto fisso nel mondo e tutto sommato pochi, pochissimi avevano interesse o utilità a perdere tempo in un logo specifico oggi con lo smartphone internet è ovunque, ed è arrivato in mano anche a generazioni che appunto non centravano nulla con quelle dinamiche di ingoranti totali del web ne conosco, anche di 60 anni (50 no, come dici giustamente)
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ma raga io qui ho festeggiato i 46 l'altro ieri, ma direi che 50 anni non sono la base di una ricerca sulla demenza digitali, se per questo ci sono anche 30 enni che digitalmente non ci arrivano a fare una mail ma magari sono geni a fare il pane!
qui non c'è contesto e se devo confrontarlo con quello che mi passa in negozio, io trovo più "frustrazione digitale" che demenza, non riescono a capire come o perchè fare una cosa, non riescono a seguire il percorso logico (magari sviluppato in anni) per arrivare a quella funzione, non capiscono perchè cambiare le cose quando funzionavano con un foglietto ed una penna. poi chi è già sveglio di suo trarrà anche benefici ma non credo si vada oltre un 20% degli utilizzatori |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Secondo me è questo il punto. Sta gente secondo me si tiene occupata con l'hobby della tecnologia e l'uso di dispositivi digitali in generale perché questo è l'hobby/l'abitudine che avevano anche da giovani. Se uno si tiene occupato restaurando motociclette, camminando in montagna, leggendo libri, ecc... dubito che subisca un deterioramento cerebrale maggiore di chi usa smartphone o PC (come fa intendere lo studio).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In pratica gli smartphone rincoglioniscono i giovani e rinsaviscono i vecchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Molto meglio l'Enigmistica che rovinare gli occhi su uno schermo luminoso a led
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Over 50? Usare smartphone e PC rallenta il declino cognitivo. Sfatato il mito della 'demenza digitale'
beh parliamone..... se li usano per vedere video di gattini o gattine non penso che riusciranno ad evitare la demenza ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
che peraltro è purtroppo il 70% dell'utilizzo dello smartphone purtroppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Se un prodotto ha problemi, devi registrarti sul sito del costruttore: altro account, altra trafila... Anch'io sono stufo di questo andazzo, ma ahimè non vedo soluzioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.