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Old 20-02-2025, 13:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ri_135917.html

Mark Darrah, ex produttore di BioWare, ha chiesto ai videogiocatori di essere più pacati nel criticare i titoli che deludono e, soprattutto, di non prendersela direttamente con i singoli sviluppatori, ma esprimere la loro rabbia verso le software house o i publisher.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-02-2025, 13:49   #2
coschizza
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se producono giochi schifosi è giusto lamentarsi con chi li produce cioè i singoli sviluppatori sono loro che lo hanno fatto alla fine, il produttore non produce nulla di fatto solo finanzia.
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Old 20-02-2025, 13:59   #3
wingman87
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se producono giochi schifosi è giusto lamentarsi con chi li produce cioè i singoli sviluppatori sono loro che lo hanno fatto alla fine, il produttore non produce nulla di fatto solo finanzia.
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Old 20-02-2025, 14:07   #4
ChiHuaHua86
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L'Avatar di ChiHuaHua86
 
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se producono giochi schifosi è giusto lamentarsi con chi li produce cioè i singoli sviluppatori sono loro che lo hanno fatto alla fine, il produttore non produce nulla di fatto solo finanzia.
non credo funzioni esattamente così
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Old 20-02-2025, 14:28   #5
Cfranco
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Città: VR-PD
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se producono giochi schifosi è giusto lamentarsi con chi li produce cioè i singoli sviluppatori sono loro che lo hanno fatto alla fine, il produttore non produce nulla di fatto solo finanzia.
Il produttore è colui che decide tutto
Se vuole un gioco di melma lo sviluppatore gli fa un gioco di melma
Se vuole pubblicare il gioco anche se ci vogliono altri 6 mesi per completarlo il gioco esce
Se decide che per sviluppare il gioco bastano 4 ragazzi presi dalla strada a programmare saranno 4 tizi presi tra i barboni
Se vuole un gioco fighissimo, pieno di feature bellissime, incredibilmente bello e che costi due sacchetti di patatine da pubblicare nel giro di 3 giorni dopo 3 giorni e la spesa di due sacchetti di patatine avrà il suo gioco ... dubito sarà così figo come chiedeva ma di sicuro non è colpa degli sviluppatori
E se continua a licenziare gente che sa sviluppare e assumere gente che costa due spicci perché secondo i produttori gente con dieci anni di esperienza e sbarbatelli sono la stessa cosa, se pretende di mettere dentro monetizzazioni come se non ci fosse un domani, se pretende di sviluppare giochi AAA spendendo tutto in promozione e niente in sviluppo, se pretende che vengano sviluppati in poco tempo perché sennò gli investitori si lamentano, se a metà dello sviluppo licenzia metà gente perché così "si ottimizzano le risorse", se a 2 terzi decide di cambiare da single player a live service perché di si, poi se i giochi vengono una melma la colpa di chi è ?
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 20-02-2025, 15:26   #6
GoFoxes
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Fan giochi offensivi per i videogiocatori da 20 anni e si lamentano se li offendono di ritorno?
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Old 20-02-2025, 15:35   #7
Titanox2
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Iscritto dal: Mar 2014
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Fan giochi offensivi per i videogiocatori da 20 anni e si lamentano se li offendono di ritorno?
nient'altro da aggiungere.
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Old 20-02-2025, 15:38   #8
StylezZz`
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Augurare il fallimento a EA e compagnia bella è sempre cosa buona e giusta.
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Old 20-02-2025, 15:44   #9
euscar
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se producono giochi schifosi è giusto lamentarsi con chi li produce cioè i singoli sviluppatori sono loro che lo hanno fatto alla fine, il produttore non produce nulla di fatto solo finanzia.
Mi sa che è la prima volta che la pensiamo allo stesso modo

Chi sviluppa il gioco è responsabile di tutti i bug e/o menate varie. Per quanto mi riguarda, se uno sviluppatore non si trova in sintonia con un produttore può benissimo cambiare casacca o meglio ancora tornare a fare giochi seri come si faceva una volta, senza dover dipendere da finanziamenti terzi.
Ormai quasi tutte le software house si sono vendute al miglior finanziatore e hanno deciso di sottostare ai loro diktat, quindi è inutile che poi se la prendano se i giocatori sono critici nei loro confronti.
Che un bel gioco non è sinonimo di bella grafica o grafica realistica con effetti speciali di illuminazione/luci/ecc. : queste sono tutte menate per far colpo sugli acquirenti e come effetto collaterale favorire le vendite di nuove GPU (non per niente nVidia finanzia lautamente giochi tripla AAA che funzionano solo se si hanno le ultime GPU).

Che si facessero un bell'esame di coscienza
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 20-02-2025, 16:06   #10
Cfranco
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se uno sviluppatore non si trova in sintonia con un produttore può benissimo cambiare casacca o meglio ancora tornare a fare giochi seri come si faceva una volta, senza dover dipendere da finanziamenti terzi.
Nessuno fa i giochi che vuole, fai i giochi che ti chiedono di fare, come ti dicono di fare e nei tempi che ti dicono loro oppure vai sotto un ponte
Da solo, senza un finanziatore dietro al massimo fai un indie da vendere a 2 $ su Steam
E anche lì devi avere un altro lavoro per mantenerti mentre lo fai
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Old 20-02-2025, 16:12   #11
R@nda
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Sono cambiati i tempi purtroppo, lo sviluppatore è l'ultima ruota del carro (stipendiata)...e se non si ridimensionano un poco le pretese da parte nostra (open world/grafica) come si fa?

E non sto considerando la deriva inclusiva, orsetti del cuore, woke ecc...che ha completamente distrutto il semplice fare un bel videogioco e basta.
Non sono tanto gli argomenti trattati a rovinare le cose ma le forzature inserite dove forzature non ce n'è bisogno per niente.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 20-02-2025, 16:12   #12
Alodesign
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Oppure tenti una campagna crowdfunding.
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Old 20-02-2025, 16:13   #13
euscar
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Nessuno fa i giochi che vuole, fai i giochi che ti chiedono di fare, come ti dicono di fare e nei tempi che ti dicono loro oppure vai sotto un ponte
Senza un finanziatore dietro al massimo fai un indie da vendere a 2 $ su Steam
E anche lì devi avere un altro lavoro per mantenerti mentre lo fai
Anni fa si faceva così!
E se il gioco meritava, facevi soldi, altrimenti cambiavi lavoro.
Se ora (tempi moderni) le cose sono cambiate, la colpa è anche degli sviluppatori che imho, ripeto, si sono venduti al miglior finanziatore.
Nessuno ti obbliga ad accettare finanziamenti esterni, se lo fai è per una prospettiva di maggior guadagno, oppure come scrivi tu, per non dever fare un secondo lavoro.
Siamo sempre al solito punto: fare sempre più soldi. E questo trend ci ha portato dove siamo ora ... quanto rimpiango imprenditori alla Adriano Olivetti

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Oppure tenti una campagna crowdfunding.
Ci sta tutta.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 20-02-2025, 16:26   #14
Cfranco
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Anni fa si faceva così!
I tempi di space invaders sono finiti da un pezzo
Anche a fare un indie, se devi produrre qualcosa che sia meglio di asteroids ti serve un team
Voglio dire persino Donkey Kong del 1981 ha richiesto 4 sviluppatori, un artista e un game designer
Half Life ha richiesto il lavoro di dozzine di persone, e siamo ancora negli anni '90
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Old 20-02-2025, 16:39   #15
euscar
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I tempi di space invaders sono finiti da un pezzo
Anche a fare un indie, se devi produrre qualcosa che sia meglio di asteroids ti serve un team
Voglio dire persino Donkey Kong del 1981 ha richiesto 4 sviluppatori, un artista e un game designer
Half Life ha richiesto il lavoro di dozzine di persone, e siamo ancora negli anni '90
Il tuo discorso non fa una piega.
Ma ciò non toglie che per forza ci si deve appoggiare ad un finanziatore esterno.
Nel momento in cui lo fai ti assumi tutte le conseguenze, nel bene e/o nel male.
Quindi venire a lamentarsi che i giocatori se la prendono con uno sviluppatore piuttosto che con il produttore mi fa un po' ridere.
Il gioco viene realizzato dalla software house: se non si hanno le @@ per mettere nero su bianco tutte le richieste minime per rispettare l'uscita di un gioco non in versione beta, che cambino lavoro o si autofinanzino.
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Old 20-02-2025, 16:57   #16
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I tempi di space invaders sono finiti da un pezzo
Anche a fare un indie, se devi produrre qualcosa che sia meglio di asteroids ti serve un team
Voglio dire persino Donkey Kong del 1981 ha richiesto 4 sviluppatori, un artista e un game designer
Half Life ha richiesto il lavoro di dozzine di persone, e siamo ancora negli anni '90
Sei serio? lo sai che esistono giochi sviluppati da una singola persona che hanno riscontrato un "Discreto" successo? uno fra tutti: Stardew Valley...
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Old 20-02-2025, 17:08   #17
Ataru224
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Per chi da la colpa agli sviluppatori: voi cosa fareste se per esempio lavoraste come operai in un'azienda che produce tavoli, e questi tavoli a volte avessero dei problemi?

A) Continuereste a lavorarci per portare il pane a casa. Chi se ne frega del resto, state solo lavorando e quei tavoli non sono la vostra ragione di vita.
B) Cambiereste il processo di produzione di testa vostra per poi venire licenziati perchè il vostro compito era solo seguire le istruzioni.
C) Vi licenziereste e andreste a dormire sotto un ponte pur di non produrre tavoli che non vi soddisfano.

Converremo tutti che l'unica risposta corretta è A.

E converremo tutti che se i tavoli hanno dei problemi la colpa non è dell'operaio ma di chi dice all'operaio cosa fare.

Ultima modifica di Ataru224 : 20-02-2025 alle 17:13.
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Old 20-02-2025, 17:21   #18
euscar
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Per chi da la colpa agli sviluppatori: voi cosa fareste se per esempio lavoraste come operai in un'azienda che produce tavoli, e questi tavoli a volte avessero dei problemi?

A) Continuereste a lavorarci per portare il pane a casa. Chi se ne frega del resto, state solo lavorando e quei tavoli non sono la vostra ragione di vita.
B) Cambiereste il processo di produzione di testa vostra per poi venire licenziati perchè il vostro compito era solo seguire le istruzioni.
C) Vi licenziereste e andreste a dormire sotto un ponte pur di non produrre tavoli che non vi soddisfano.

Converremo tutti che l'unica risposta corretta è A.

E converremo tutti che se i tavoli hanno dei problemi la colpa non è dell'operaio ma di chi dice all'operaio cosa fare.
Manco ti avessero puntato una pistola alle tempie per dover scegliere solo quello

Hai dimenticato la quarta opzione: cambi lavoro
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Old 20-02-2025, 17:30   #19
Ataru224
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Manco ti puntassero una pistola alle tempie

Hai dimenticato la quarta opzione: cambi lavoro
Certo che le pretese e l'egocentrismo della gente sono veramente incredibili
Immagina lavorare in un'azienda che ti paga bene, che ti ha fatto un contratto a tempo indeterminato, magari pianifichi anche di comprare una casa etc, ma visto che agli utenti non piacciono i giochi che produce l'azienda per cui lavori dovresti licenziarti?
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Old 20-02-2025, 17:46   #20
euscar
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Certo che le pretese e l'egocentrismo della gente sono veramente incredibili
Dici a me?
Non hai capito una mazza dei mie discorsi

Quote:
Immagina lavorare in un'azienda che ti paga bene, che ti ha fatto un contratto a tempo indeterminato, magari pianifichi anche di comprare una casa etc, ma visto che agli utenti non piacciono i giochi che produce l'azienda per cui lavori dovresti licenziarti?
Solito discorso, si da per scontato che conti sempre e soltanto quello che si prende di stipendio, piuttosto che l'ambiente lavorativo, le soddisfazioni personali e/o le prospettive aziendali.
Se l'azienda per cui lavori produce schifezze (che non piacciono agli acquirenti) saresti come minimo masochista a continuare a lavorare per quell'azienda. Se poi hai paura di non trovare un altro lavoro più soddisfacente nello stesso ambito, ci sono sempre lavori più fisici che aspettano ... anzi, è molto più probabile che l'utilizzo della IA anche nella produzione di videogiochi accelererà l'uscita di molti sviluppatori da questo ambiente "ben pagato".
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