Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2024, 10:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...le_133937.html

Un video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 10:59   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16757
personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:10   #3
Wrib
Senior Member
 
L'Avatar di Wrib
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
Anch'io non credo nello swapping. Però nell'ottica di abbassare i costi di sostituzione delle batterie esauste, rendere in generale più semplice la procedura di sostituzione della batteria stessa lo vedo come un tassello importante (minori costi di manodopera nell'operazione di sostituzione) oltre ovviamente a imporre ai costruttori di usare degli standard aperti (come le AA, AAA ecc delle batterie piccole)
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:27   #4
berson
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 292
In medio stat virtus

Tra questo e il dover smontare tutta l'auto per cambiare la batteria, la via migliore, almeno per i consumatori, sarebbe la possibilità di cambiare la batteria facilmente, con meno di un'ora di lavoro. Così ognuno potrebbe mettere la batteria che preferisce, e cambiarla facilmente se cambianno le sue esigenze o se sono dispobili batterie più performanti. L'auto acquisterebbe più valore e si creerebbe un mercato delle batterie usate vantaggioso sia per chi vende che per chi compra, soprattutto se si arrivasse ad una qualche standardizzazione delle batterie.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:28   #5
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 492
Interni scopiazzati da Tesla , il peggio del peggio
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:41   #6
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12077
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Anch'io non credo nello swapping. Però nell'ottica di abbassare i costi di sostituzione delle batterie esauste, rendere in generale più semplice la procedura di sostituzione della batteria stessa lo vedo come un tassello importante (minori costi di manodopera nell'operazione di sostituzione) oltre ovviamente a imporre ai costruttori di usare degli standard aperti (come le AA, AAA ecc delle batterie piccole)
hai anche a tutti gli effetti annullato l'usura principale dell'auto elettrica; è come fare lo swap del motore sulle auto a benzina.

sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:53   #7
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16757
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
hai anche a tutti gli effetti annullato l'usura principale dell'auto elettrica; è come fare lo swap del motore sulle auto a benzina.

sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
in teoria mi immagino una qualsiasi elettrica del 2025 con costo maggiore di 30k abbia una batteria la quale duri fino a fine vita. inoltre attivare continuamente quei meccanismi meccanici per lo swap non so quanto faccia bene, immagino si possano rompere e/o presentare difficoltà nell'alloggiamento della batteria stessa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 12:13   #8
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5956
un'ottima soluzione e l'unica che possa dare garanzie anche nel mercato dell'usato. Spero che diventi standard per tutti
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 12:26   #9
voodooFX
Senior Member
 
L'Avatar di voodooFX
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 366
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
un'ottima soluzione e l'unica che possa dare garanzie anche nel mercato dell'usato. Spero che diventi standard per tutti
ora come ora, NIO perde circa 5 miliardi a quarter
voodooFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 12:33   #10
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 393
lo swap potrà funzionare solo se si affermerà uno standard condiviso.

il che può accadere solo in pochi modi:

- i produttori si mettono d'accordo (aspetta e spera)

- viene imposto per legge (aspetta e spera)

- un produttore riesce a dominare il mercato e ad imporre il suo standard (difficile pure questo).


gli standard sono tipici delle società intelligenti, e ultimamente mancano

idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 12:47   #11
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 399
molto interessante...resta da capire se (in un prossimo futuro) con un parco macchine circolante a maggioranza elettrico si dovrà o meno fare la coda per accedere allo swap e quanto potrebbe essere lunga l'attesa.
perché si potrebbe arrivare alla sostituzione anche in 2 minuti ma se devi attenderne in fila 30 o più non cambierebbe nulla
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 13:05   #12
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7590
Quote:
Originariamente inviato da voodooFX Guarda i messaggi
ora come ora, NIO perde circa 5 miliardi a quarter
appunto, business fallimentare retto solo dagli aiuti statali cinesi :
"NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi"
https://auto.everyeye.it/notizie/nio...ra-676075.html

e pure dal punto di vista ecologico ci sono molti dubbi sul produrre più batterie per ogni auto.
Soluzione che va bene solo per scooter o carsharing.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 13:07   #13
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12077
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in teoria mi immagino una qualsiasi elettrica del 2025 con costo maggiore di 30k abbia una batteria la quale duri fino a fine vita.
un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita


Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
inoltre attivare continuamente quei meccanismi meccanici per lo swap non so quanto faccia bene, immagino si possano rompere e/o presentare difficoltà nell'alloggiamento della batteria stessa
si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 13:21   #14
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16757
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita




si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
motore e batteria sono due parti ben distinte e con caratteristiche molto diverse, ad ogni modo non sono contrario a questo swap semplicemente non ne vedo il senso ma se qualcuno adora questa strategia non provo il minimo astio/disapprovazione verso di lui
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 13:33   #15
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5956
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
- viene imposto per legge (aspetta e spera)
su questo potrei sperare, l'europa ha imposto per legge tante di quelle amenità sull'elettrico che questa potrebbe essere l'unica sensata

Ultima modifica di Opteranium : 18-12-2024 alle 13:49.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 13:34   #16
Kuriosone
Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 628
Al Sud Italia meno di 90 secondi i cinesi sono troppo lenti !!!
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 13:40   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24370
con un connettore universale e dimensioni prestabile per ogni pacco batteria a seconda del segmento* praticamente si arriverebbe ad una situazione simile a quella odierna per i dinosauri fossili:

- ti compri la macchina che vuoi

- cambi il pacco batterie (se vuoi, non è obbligatorio, se vuoi tenere il tuo e ricaricartelo nessuno te lo vieta) in qualsiasi punto di servizio

chi non vede il potenziale di auto a batterie a connettore e dimensioni standardizzate per qualsiasi marca credo sia miope, sarebbe una svolta non da poco per spingere di molto l'automotive elettrificato


il "problema" è che oggi tutti i grandi gruppi hanno creato il loro ecosistema chiuso per arpionare il cliente-consumatore vita natural durante (del mezzo)

ciao ciao


*più inverter se necessario, o altro
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 14:35   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12171
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
pensa che io reputo anacronistico nel 2025 fare auto con le pile che non posso cambiare in 4 minuti perchè l'auto dura molto più delle pile e potrei prendere l'auto con 40 kWh di batterie e domani, che ho altri soldi, cambiare a 100 kWh di pacco batteria o gestirla in swap

le batterie esauste escono dal giro senza fatica e ci sono sempre batterie nuove mentre il telaio della vettura, gli organi di movimento e tutta la vettura NON devo cambiarla e riduco l'inquinamento ambientale e lo spreco di risorse

io trovo anacronistico continuare a fare auto che vanno buttate per colpa delle batterie.. è capitalistico e anti-ecologico

ma vedo anche tanti ipocriti che non campiscono il problema e quindi me la metto via.. ma spero che NIO sbarchi in Italia in tempi rapidi perchè potrebbe essere l'ultima vettura che si compra per la vita..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 14:43   #19
tarek
Senior Member
 
L'Avatar di tarek
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1439
Swap fondamentale

Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 14:55   #20
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12171
Quote:
Originariamente inviato da tarek Guarda i messaggi
Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.
anche l'ecologia del pianeta ringrazia visto che non servirebbe rifare auto intere ..
una vettura elettrica può fare 30 anni (lo fanno le termiche..) sono in alluminio.. non hanno gli stessi problemi delle termiche.. poter cambiare le batterie permetterebbe di allungare di molto la loro vita e si ridurrebbe il consumo di materie prime a vantaggio del pianeta

fra l'altro le pile esauste sarebbero riciclabili più facilmente

ha un sacco di vantaggi per l'ambiente.. e per la rete elettrica

ma è pieno di gente che vede solo il soldo di oggi e non il pianeta di domani purtroppo
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1