|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...le_133937.html
Un video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16757
|
personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 899
|
Anch'io non credo nello swapping. Però nell'ottica di abbassare i costi di sostituzione delle batterie esauste, rendere in generale più semplice la procedura di sostituzione della batteria stessa lo vedo come un tassello importante (minori costi di manodopera nell'operazione di sostituzione) oltre ovviamente a imporre ai costruttori di usare degli standard aperti (come le AA, AAA ecc delle batterie piccole)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 292
|
In medio stat virtus
Tra questo e il dover smontare tutta l'auto per cambiare la batteria, la via migliore, almeno per i consumatori, sarebbe la possibilità di cambiare la batteria facilmente, con meno di un'ora di lavoro. Così ognuno potrebbe mettere la batteria che preferisce, e cambiarla facilmente se cambianno le sue esigenze o se sono dispobili batterie più performanti. L'auto acquisterebbe più valore e si creerebbe un mercato delle batterie usate vantaggioso sia per chi vende che per chi compra, soprattutto se si arrivasse ad una qualche standardizzazione delle batterie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 492
|
Interni scopiazzati da Tesla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12077
|
Quote:
sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16757
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5956
|
un'ottima soluzione e l'unica che possa dare garanzie anche nel mercato dell'usato. Spero che diventi standard per tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 366
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 393
|
lo swap potrà funzionare solo se si affermerà uno standard condiviso.
il che può accadere solo in pochi modi: - i produttori si mettono d'accordo (aspetta e spera) - viene imposto per legge (aspetta e spera) - un produttore riesce a dominare il mercato e ad imporre il suo standard (difficile pure questo). gli standard sono tipici delle società intelligenti, e ultimamente mancano |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 399
|
molto interessante...resta da capire se (in un prossimo futuro) con un parco macchine circolante a maggioranza elettrico si dovrà o meno fare la coda per accedere allo swap e quanto potrebbe essere lunga l'attesa.
perché si potrebbe arrivare alla sostituzione anche in 2 minuti ma se devi attenderne in fila 30 o più non cambierebbe nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7590
|
appunto, business fallimentare retto solo dagli aiuti statali cinesi :
"NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi" https://auto.everyeye.it/notizie/nio...ra-676075.html e pure dal punto di vista ecologico ci sono molti dubbi sul produrre più batterie per ogni auto. Soluzione che va bene solo per scooter o carsharing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12077
|
Quote:
![]() si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16757
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5956
|
su questo potrei sperare, l'europa ha imposto per legge tante di quelle amenità sull'elettrico che questa potrebbe essere l'unica sensata
Ultima modifica di Opteranium : 18-12-2024 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 628
|
Al Sud Italia meno di 90 secondi i cinesi sono troppo lenti !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24370
|
con un connettore universale e dimensioni prestabile per ogni pacco batteria a seconda del segmento* praticamente si arriverebbe ad una situazione simile a quella odierna per i dinosauri fossili:
- ti compri la macchina che vuoi - cambi il pacco batterie (se vuoi, non è obbligatorio, se vuoi tenere il tuo e ricaricartelo nessuno te lo vieta) in qualsiasi punto di servizio chi non vede il potenziale di auto a batterie a connettore e dimensioni standardizzate per qualsiasi marca credo sia miope, sarebbe una svolta non da poco per spingere di molto l'automotive elettrificato ![]() il "problema" è che oggi tutti i grandi gruppi hanno creato il loro ecosistema chiuso per arpionare il cliente-consumatore vita natural durante (del mezzo) ![]() ![]() ciao ciao *più inverter se necessario, o altro
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12171
|
Quote:
le batterie esauste escono dal giro senza fatica e ci sono sempre batterie nuove mentre il telaio della vettura, gli organi di movimento e tutta la vettura NON devo cambiarla e riduco l'inquinamento ambientale e lo spreco di risorse io trovo anacronistico continuare a fare auto che vanno buttate per colpa delle batterie.. è capitalistico e anti-ecologico ma vedo anche tanti ipocriti che non campiscono il problema e quindi me la metto via.. ma spero che NIO sbarchi in Italia in tempi rapidi perchè potrebbe essere l'ultima vettura che si compra per la vita..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1439
|
Swap fondamentale
Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12171
|
Quote:
una vettura elettrica può fare 30 anni (lo fanno le termiche..) sono in alluminio.. non hanno gli stessi problemi delle termiche.. poter cambiare le batterie permetterebbe di allungare di molto la loro vita e si ridurrebbe il consumo di materie prime a vantaggio del pianeta fra l'altro le pile esauste sarebbero riciclabili più facilmente ha un sacco di vantaggi per l'ambiente.. e per la rete elettrica ma è pieno di gente che vede solo il soldo di oggi e non il pianeta di domani purtroppo
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.