Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2024, 16:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...co_133329.html

Xiaomi rivela la sua strategia di supporto software, svelando i dispositivi che non riceveranno più aggiornamenti. Tantissimi dispositivi sono in lista, tra cui smartphone REDMI e POCO

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 17:29   #2
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Gli Iphone vengono aggiornato anche per otto anni meglio acquistare un iphone 13 o 14 a questo punto
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 17:36   #3
Cecio962
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
bene, se è quella la loro politica aziendale, vorrà dire che non acquisterò più redmi, ma mi rivolgerò ad altre marche.
Cecio962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 17:57   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cecio962 Guarda i messaggi
bene, se è quella la loro politica aziendale, vorrà dire che non acquisterò più redmi, ma mi rivolgerò ad altre marche.
E quanti anni devono aggiornare queste altre marche?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 20:23   #5
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Gli Iphone vengono aggiornato anche per otto anni meglio acquistare un iphone 13 o 14 a questo punto
Quella lista contiene telefoni che hanno almeno 4 anni (credo, non li ho verificati tutti). Visto che la vita media di un telefono credo sia proprio intorno ai 3-4 anni, le tempistiche Xiaomi mi sembrano ragionevoli e non una buona motivazione per preferigli altre marche.

Brava Apple che aggiorna i suoi telefoni a lungo, ma facendo solo dispositivi di fascia alta (e quindi pochi modelli) per loro è sicuramente più facile offrire un supporto software continuativo. Per chi come Xiaomi, lavora sull'intero mercato, con modelli che coprono tutte le fasce, è chiaramente molto più dispendioso mantenere tutto sempre aggiornato.

L'ideale secondo me dovrebbe essere 5 anni, andare oltre sarebbe superfluo nella stragrande maggioranza dei casi.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 20:39   #6
fdragon
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ma che articolo è? Alcuni di questi smartphone hanno più di 10 anni. Lo stesso mi9t pro, che possiedo e probabilmente è uno dei più recenti in lista, non riceve aggiornamenti da anni. È un non articolo frutto di chissà quale automatismo o copia di articoli esteri senza ragionare un minimo...
fdragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 21:26   #7
vomito72
Senior Member

L'Avatar di vomito72

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
ok compratevi pure gli iPhones nessuno si prenderà male
questi sono devices che hanno 4 barra 5 anni di cui molti costavano meno di 200 quando uscirono
il mio Xiaomi che onestamente dopo 2 anni di maltrattamenti non ce la fa più però riceve continuamente aggiornamenti
vomito72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 21:27   #8
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Esatto, il redmi 4 che possedevo avrà ormai 10 anni e sono almeno 7-8 che non viene più supportato. Articolo da cancellare, ma come si fa a scrivere una baggianata simile senza verificare un minimo....
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 21:40   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
immagino come funziona bene oggi un iphone di 8 anni fa
Old 29-11-2024, 22:48   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Eh beh certo.
Del resto un iphone costa solo dal doppio al triplo di questi smartphone (all'uscita). Un ragionamento geniale a dire poco.

Questi smartphone hanno tutti più di quattro anni, che è un tempo di vita ragionevole per il tipo di prodotto, gli smartphone che restano attivi oltre i 5 anni sono una percentuale miserrima.

Si aggiunga da ultimo che gli aggiornamenti sono si una buona cosa ma di certo non sono vitali, uno smartphone può continuare a funzionare bene per anni anche se non riceve più aggiornamenti.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2024, 22:50   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da vomito72 Guarda i messaggi
il mio Xiaomi che onestamente dopo 2 anni di maltrattamenti non ce la fa più però riceve continuamente aggiornamenti
mmmm.. non è che ti confondi tra aggiornamenti delle APP e aggiornamenti di SISTEMA? Perchè questi ultimi non è che sono frequenti, se ne arriva uno all'anno è già tanto.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 10:16   #12
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Quella lista contiene telefoni che hanno almeno 4 anni (credo, non li ho verificati tutti). Visto che la vita media di un telefono credo sia proprio intorno ai 3-4 anni, le tempistiche Xiaomi mi sembrano ragionevoli e non una buona motivazione per preferigli altre marche.
Con il mio poco, fascia media, giá appena dopo i 2 anni secchi ho dovuto attendere 6 mesi per il successivo aggiornamento sicurezza android.
Prossimo acquisto vedró chi tra xiaomi casa madre/one plus/nothing o un pixel scontato avrá il supporto migliore
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 10:31   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Mi stupisco che però non sia ancora stata aperta la questione sulle custom rom di cui come al solito preciso subito di essere totalmente ignorante:

Mentre con un Iphone terminato il supporto di Apple c'è poco da fare nel mondo Android c'è la possibilità di passare a firmware non ufficiali, certo ogni cosa ha i suoi pro e contro, e in particolare al giorno d'oggi dove nel telefono ci sono sempre più dati sensibili (vedi online bancking) magari si è sempre meno propensi all'uso di firmware trovati in rete senza sapere chi sia realmente l'autore ma una roba tipo lineage os? https://lineageos.org/

Credo che molti di questi dispositivi siano compatibili con tale os, sarebbe una buona soluzione?
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 10:40   #14
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mi stupisco che però non sia ancora stata aperta la questione sulle custom rom di cui come al solito preciso subito di essere totalmente ignorante:

Credo che molti di questi dispositivi siano compatibili con tale os, sarebbe una buona soluzione?
forse se te la sai fare da solo partendo da una asop.
Con tutti i servizio che abbiamo attivi oggi sul cel non è il caso di andare a famo a fidasse

Ultima modifica di omerook : 30-11-2024 alle 10:43.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 10:56   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
forse se te la sai fare da solo partendo da una asop.
Con tutti i servizio che abbiamo attivi oggi sul cel non è il caso di andare a famo a fidasse
Beh, non è che con le rom ufficiali e la marea di spazzatura che ci mettono preinstallata si vada tanto più sul sicuro...

Io mi fiderei più di una LineageOs che della rom preinstallata...
Old 30-11-2024, 11:16   #16
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Beh, non è che con le rom ufficiali e la marea di spazzatura che ci mettono preinstallata si vada tanto più sul sicuro...

Io mi fiderei più di una LineageOs che della rom preinstallata...
anche questo è vero!
però la LineageOs non la trovi per tutti i dispositivi e piuttosto che mettere la rom dell indiano smanettone meglio tenersi quella non più supportata.
Old 30-11-2024, 12:32   #17
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non faccio nomi ma un utente androidiano chiese su questo forum poche settimane fa uno smartphone per far girare agevolmente delle app di google e di dimensioni piccole. conscio della bontà degli iphone chiese se valeva la pena prenderne uno vecchio. gli consigliai di prendere dispositivi col pulsantone (iphone8 o SE) i quali li trova a poco.
ha comprare iphone7 (2016) e mi ha ringraziato per i consigli

---------------------------------------

ritornando IT mi pare xiaomi abbia semplicemente "abbandonato" gli aggiornamenti per i dispositivi per cui non erano più previsti. niente da criticare e niente da complimentare. fortunatamente oggi tutti (o quasi) danno molti anni di aggiornamento sui dispositivi nuovi
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 13:20   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
anche questo è vero!
però la LineageOs non la trovi per tutti i dispositivi e piuttosto che mettere la rom dell indiano smanettone meglio tenersi quella non più supportata.
Certo, di rom casuali non mi fiderei neanch'io...

Ci son quelle 4-5 più conosciute e diffuse e supportate.
Il problema è, appunto, che i dispositivi supportati sono sempre meno...
La gente ha sempre meno voglia di cambiare rom (grazie anche a tutte quelle app che ti vincolano ai servizi di Google), e di conseguenza le rom custom sono sempre meno supportate, o relegate ai telefoni di maggior successo e diffusione...
Old 30-11-2024, 13:43   #19
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
vedendo i dispositivi elencati, è stato riproposto un articolo del 2021-2022 periodo nel quale tutti questi smartphone avevano già terminato il supporto
Old 30-11-2024, 16:24   #20
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Io uso quotidianamente un iPhone 6s, che è uscito nel 2015, più di 9 anni fa.

Monta iOS 15 ma, guarda un po' tu, mi funziona ancora perfettamente per tutto e non ho ancora trovato una singola app che non sia compatibile o non funzioni come dovrebbe.

quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian