|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...na_130811.html
Dal prossimo gennaio i dipendenti di Amazon non potranno più lavorare in smart working. Il CEO Andy Jassy richiama tutti in ufficio, cinque giorni alla settimana, ma sarà conservata un po' di flessibilità per circostanze straordinarie. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
A quanto pare non sono solo i dirigenti italiani ad essere ottusi riguardo lo SW. Bene, torniamo indietro di 5 anni, pre-covid. L'ennesima lezione non imparata.
Un'occasione per trasformare radicalmente il mondo del lavoro persa, e difficilmente tornerà a questo punto. Tra l'altro Amazon negli ultimi 5 anni ha fatto profitti record, alla faccia della minore produttività in SW. Ma per favore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Lo dico? Lo dico.
Lo smart working ha fatto solo danni.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Questi non sono scemi, se hanno deciso così è perchè qualcosa non funzionava.
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Dilla, dilla pure sta scemenza
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Precisamente. Pochi se ne rendono conto, ma lo smart working è stato spacciato nel periodo Covid come la panacea di tutti i mali, quando la realtà è ben diversa. Certo, ha offerto la comodità di lavorare in pigiama e ha permesso di evitare le code nel traffico, ma a che prezzo? La distinzione tra vita privata e professionale è evaporata, i confini si sono fatti sempre più labili e ci si ritrova a rispondere alle email a mezzanotte come fosse la normalità. Le interazioni umane ridotte a una finestra su Zoom ci hanno disumanizzato, svuotando il lavoro di quel senso di collaborazione che rendeva tollerabili le giornate in ufficio. Senza contare l’illusione di produttività: stiamo davvero lavorando di più o siamo solo in balia di un continuo multitasking che porta al burnout? Lo smart working ha creato una generazione di lavoratori isolati, esauriti e privi di equilibrio. È ora di fare un passo indietro e riflettere su quale sia il vero costo di questa "comodità".
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece impazzire ore nel traffico o nei treni/autobus rende giovani e belli... Scommetto che tu hai il lavoro vicino casa. Ultima modifica di Unrue : 17-09-2024 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non posso farlo per la tipologia di lavoro ma ho collaborato con chi lo faceva e le risposte erano sempre in ritardo, le telefonate con rumori di fondo di supermercato (o di spiaggia) e la quantità di lavoro svolto inferiore, pur senza trarre una regola da casi particolari ho il dubbio di quanto siano "particolari" questi casi.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma se ci sono colleghi arrivisti che a malapena ti salutano. Chi vuole rimanere in contatto con una persona ha tantissimi modi, tra chat, telefonate o di persona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
e quando uno è in ferie, qualsiasi ruolo, è in ferie... eppure facciamo smartworking, il rendimento (almeno per il mio ruolo) è doppio a casa e mi permette di risparmiare 200 km e 4 ore a settimana di auto....stasera per esempio (essendo a casa) posso portare mio figlio a giocare a calcio senza arrivare nel solito e canonico ritardo...preparando il pranzo a figli e moglie (cosa faccio? non ne ho idea ![]() TL;DR qualsiasi cosa hai scritto nel post quotato è sbagliata non perchè non vera ma perchè frutto di una mentalità sbagliata del posto di lavoro, non del metodo di lavoro... Quote:
bio Ultima modifica di bio82 : 17-09-2024 alle 11:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Esattamente. Lo scopo è solo il maggior controllo sui dipendenti, a prescindere dai risultati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
sottoscrivo tutto. faccio anch'io home working (9-13, 14-18, 15 giorni al mese, gli altri in ufficio) e al di fuori di questo orario il lavoro smette di esistere. e alle 18:01 posso farmi i fatti miei, risparmiando 3 ore di viaggi casa-lavoro. se dovessero toglierci il lavoro remoto in toto (tra l'altro, da noi stavano iniziando a sperimentarlo un mese prima dell'inizio della pandemia, quindi era cmq in programma) dopo 25 anni presso questa azienda li saluterei dalla sera alla mattina senza pensarci due volte. e dal 2020 la produttività è sempre stata ottima, e l'azienda è sempre "salita" rispetto all'anno precedente. quindi il discorso va preso caso per caso, non esiste una regola "smart working per tutte le aziende" / "in ufficio per tutte le aziende".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Stesso mio pensiero, a questo punto cercherei un'azienda che mi paga di più, non avrei più nessun motivo per rimanere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
No, non Amazon, per Amazon il dipendente deve produrre risultati, se i risultati diminuiscono con lo smart allora si toglie, a loro non interessa altro.
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il problema ha una portata molto più ampia di quello che una testimonianza personale possa valere. Quote:
Dirottare il discorso con irruente virate da benaltrismo non potrà mai confutare le mie affermazioni.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Hanno dimostrato che i risultati sono diminuiti? Non mi pare. Lo tolgono a tutti e buonanotte. Se TU azienda mi dimostri che la mia produttività in SW è calata, hai tutto il diritto di togliermelo o limitarmelo. Se non è così stiamo parlando del nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
amazon a te non deve dimostrae nulla questo è il fattore importante, loro l'azeinda loro il controllo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 17-09-2024 alle 11:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
No, veramente se non è a contratto (e solo ultimamente hanno iniziato a mettere a contratto lo smart working) IO azienda non devo dimostrarti nulla, se voglio che torni in ufficio allora porti il sedere in ufficio e camminare, se non ti va bene prendi baracca e burattini e via col passo andante, altro che diritto di toglierlo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.