Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
NZXT rinnova la sua gamma di periferiche Elite con ottime soluzioni dai prezzi accessibili. Tra i nuovi dispositivi troviamo il Capsule Elite, un microfono plug-and-play ad alta risoluzione che offre una qualità sonora a dir poco sorprendente per la sua fascia di prezzo. Ecco le nostre impressioni.
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2024, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...na_130811.html

Dal prossimo gennaio i dipendenti di Amazon non potranno più lavorare in smart working. Il CEO Andy Jassy richiama tutti in ufficio, cinque giorni alla settimana, ma sarà conservata un po' di flessibilità per circostanze straordinarie.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 10:46   #2
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
A quanto pare non sono solo i dirigenti italiani ad essere ottusi riguardo lo SW. Bene, torniamo indietro di 5 anni, pre-covid. L'ennesima lezione non imparata.

Un'occasione per trasformare radicalmente il mondo del lavoro persa, e difficilmente tornerà a questo punto. Tra l'altro Amazon negli ultimi 5 anni ha fatto profitti record, alla faccia della minore produttività in SW. Ma per favore.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 10:47   #3
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Lo dico? Lo dico.
Lo smart working ha fatto solo danni.
Old 17-09-2024, 10:53   #4
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Questi non sono scemi, se hanno deciso così è perchè qualcosa non funzionava.
Old 17-09-2024, 10:54   #5
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Lo dico? Lo dico.
Dilla, dilla pure sta scemenza
Old 17-09-2024, 10:57   #6
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Questi non sono scemi, se hanno deciso così è perchè qualcosa non funzionava.
Precisamente. Pochi se ne rendono conto, ma lo smart working è stato spacciato nel periodo Covid come la panacea di tutti i mali, quando la realtà è ben diversa. Certo, ha offerto la comodità di lavorare in pigiama e ha permesso di evitare le code nel traffico, ma a che prezzo? La distinzione tra vita privata e professionale è evaporata, i confini si sono fatti sempre più labili e ci si ritrova a rispondere alle email a mezzanotte come fosse la normalità. Le interazioni umane ridotte a una finestra su Zoom ci hanno disumanizzato, svuotando il lavoro di quel senso di collaborazione che rendeva tollerabili le giornate in ufficio. Senza contare l’illusione di produttività: stiamo davvero lavorando di più o siamo solo in balia di un continuo multitasking che porta al burnout? Lo smart working ha creato una generazione di lavoratori isolati, esauriti e privi di equilibrio. È ora di fare un passo indietro e riflettere su quale sia il vero costo di questa "comodità".
Old 17-09-2024, 11:00   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Lo dico? Lo dico.
per esperienza mia personale in una grande azienda si è cosi, solo in pochi casi no ho visto i vantaggi
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:01   #8
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
... e ci si ritrova a rispondere alle email a mezzanotte come fosse la normalità...
Se sei uno che risponde alle mail a mezzanotte lo fai a prescindere dallo SW... Non so tu, ma nella mia azienda esiste il diritto alla disconnessione, ovvero negli orari non di lavoro non ti devono rompere le palle, e questo non ha nulla a che vedere con lo SW.

Quote:
. Lo smart working ha creato una generazione di lavoratori isolati, esauriti e privi di equilibrio.
Invece impazzire ore nel traffico o nei treni/autobus rende giovani e belli... Scommetto che tu hai il lavoro vicino casa.

Ultima modifica di Unrue : 17-09-2024 alle 11:25.
Old 17-09-2024, 11:06   #9
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Precisamente. Pochi se ne rendono conto, ma lo smart working è stato spacciato nel periodo Covid come la panacea di tutti i mali, quando la realtà è ben diversa. Certo, ha offerto la comodità di lavorare in pigiama e ha permesso di evitare le code nel traffico, ma a che prezzo? La distinzione tra vita privata e professionale è evaporata, i confini si sono fatti sempre più labili e ci si ritrova a rispondere alle email a mezzanotte come fosse la normalità. Le interazioni umane ridotte a una finestra su Zoom ci hanno disumanizzato, svuotando il lavoro di quel senso di collaborazione che rendeva tollerabili le giornate in ufficio. Senza contare l’illusione di produttività: stiamo davvero lavorando di più o siamo solo in balia di un continuo multitasking che porta al burnout? Lo smart working ha creato una generazione di lavoratori isolati, esauriti e privi di equilibrio. È ora di fare un passo indietro e riflettere su quale sia il vero costo di questa "comodità".
La mia personalissima e fallibile opinione è che ci sia altro, non li vedo i vertici amazon preoccupati del burn-out o della disumanizzazione dei rapporti, li vedo più preoccupati dalla ridotta produttività.
Io non posso farlo per la tipologia di lavoro ma ho collaborato con chi lo faceva e le risposte erano sempre in ritardo, le telefonate con rumori di fondo di supermercato (o di spiaggia) e la quantità di lavoro svolto inferiore, pur senza trarre una regola da casi particolari ho il dubbio di quanto siano "particolari" questi casi.
Old 17-09-2024, 11:06   #10
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Le interazioni umane ridotte a una finestra su Zoom ci hanno disumanizzato, svuotando il lavoro di quel senso di collaborazione che rendeva tollerabili le giornate in ufficio.
Ma se ci sono colleghi arrivisti che a malapena ti salutano. Chi vuole rimanere in contatto con una persona ha tantissimi modi, tra chat, telefonate o di persona.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:09   #11
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
tutto questo avviene anche in ufficio...nella mia esperienza ha fatto 14 anni in un ufficio tossico con un capo tossico che chiamava in piena notte per qualsiasi cosa...lo smart working non esisteva, entravo in ufficio la mattina e non sapevo quando uscivo la sera... ho visto un centinaio di colleghi arrivare e andare via completamente bruciati dopo mesi o anni di lavoro in questa azienda (io sono coriaceo, assorbo bene stress e quant'altro)... ora da 3 anni sono in un'azienda dove facciamo 2 giorni di home office (non è lavoro smart ma solo a casa nello stesso orario d'ufficio), dove per regolamento si lavorano 8 ore al giorno, appena sono finite le 8 ore hai l'obbligo di spegnere tutti i dispositivi aziendali e nessuno ti chiama perchè alle 2 di notte è venuta l'idea del secolo (=una cagata di solito) e deve dirtela subito invece di aspettare la mattina... il fantomatico diritto alla disconnessione è rispettato e preteso anche salendo di ruolo...le ferie sono programmate ad aprile per tutte l'anno (con un'alta flessibilità comunque per varie esigenze) e sei obbligato a finirle durante l'anno (nei 14 anni del lavoro precedente mi hanno dovuto "pagare" più di un migliaio di ore di ferie non godute perchè l'accumulo stava diventando imbarazzante)...

e quando uno è in ferie, qualsiasi ruolo, è in ferie...

eppure facciamo smartworking, il rendimento (almeno per il mio ruolo) è doppio a casa e mi permette di risparmiare 200 km e 4 ore a settimana di auto....stasera per esempio (essendo a casa) posso portare mio figlio a giocare a calcio senza arrivare nel solito e canonico ritardo...preparando il pranzo a figli e moglie (cosa faccio? non ne ho idea ) e alle 16.30 quando stacco aiutando i bambini a fare i compiti e a preparare la sacca da calcio...

TL;DR
qualsiasi cosa hai scritto nel post quotato è sbagliata non perchè non vera ma perchè frutto di una mentalità sbagliata del posto di lavoro, non del metodo di lavoro...

Quote:
La mia personalissima e fallibile opinione è che ci sia altro, non li vedo i vertici amazon preoccupati del burn-out o della disumanizzazione dei rapporti, li vedo più preoccupati dalla ridotta produttività.
Io non posso farlo per la tipologia di lavoro ma ho collaborato con chi lo faceva e le risposte erano sempre in ritardo, le telefonate con rumori di fondo di supermercato (o di spiaggia) e la quantità di lavoro svolto inferiore, pur senza trarre una regola da casi particolari ho il dubbio di quanto siano "particolari" questi casi.
qua è un problema di regolamento...nel mio caso è obbligo fare home office a casa...non al super o in vacanza...smart working non è fare come vedi nei tiktok con la gente in spiaggia che risponde alle mail..quello è non aver voglia di lavorare...

bio

Ultima modifica di bio82 : 17-09-2024 alle 11:11.
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:12   #12
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
qualsiasi cosa hai scritto nel post quotato è sbagliata non perchè non vera ma perchè frutto di una mentalità sbagliata del posto di lavoro, non del metodo di lavoro...

Esattamente. Lo scopo è solo il maggior controllo sui dipendenti, a prescindere dai risultati.
Old 17-09-2024, 11:20   #13
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
tutto questo avviene anche in ufficio...nella mia esperienza ha fatto 14 anni in un ufficio tossico con un capo tossico che chiamava in piena notte per qualsiasi cosa...lo smart working non esisteva, entravo in ufficio la mattina e non sapevo quando uscivo la sera... ho visto un centinaio di colleghi arrivare e andare via completamente bruciati dopo mesi o anni di lavoro in questa azienda (io sono coriaceo, assorbo bene stress e quant'altro)... ora da 3 anni sono in un'azienda dove facciamo 2 giorni di home office (non è lavoro smart ma solo a casa nello stesso orario d'ufficio), dove per regolamento si lavorano 8 ore al giorno, appena sono finite le 8 ore hai l'obbligo di spegnere tutti i dispositivi aziendali e nessuno ti chiama perchè alle 2 di notte è venuta l'idea del secolo (=una cagata di solito) e deve dirtela subito invece di aspettare la mattina... il fantomatico diritto alla disconnessione è rispettato e preteso anche salendo di ruolo...le ferie sono programmate ad aprile per tutte l'anno (con un'alta flessibilità comunque per varie esigenze) e sei obbligato a finirle durante l'anno (nei 14 anni del lavoro precedente mi hanno dovuto "pagare" più di un migliaio di ore di ferie non godute perchè l'accumulo stava diventando imbarazzante)...

e quando uno è in ferie, qualsiasi ruolo, è in ferie...

eppure facciamo smartworking, il rendimento (almeno per il mio ruolo) è doppio a casa e mi permette di risparmiare 200 km e 4 ore a settimana di auto....stasera per esempio (essendo a casa) posso portare mio figlio a giocare a calcio senza arrivare nel solito e canonico ritardo...preparando il pranzo a figli e moglie (cosa faccio? non ne ho idea ) e alle 16.30 quando stacco aiutando i bambini a fare i compiti e a preparare la sacca da calcio...

TL;DR

qua è un problema di regolamento...nel mio caso è obbligo fare home office a casa...non al super o in vacanza...smart working non è fare come vedi nei tiktok con la gente in spiaggia che risponde alle mail..quello è non aver voglia di lavorare...

bio
idem.
sottoscrivo tutto.
faccio anch'io home working (9-13, 14-18, 15 giorni al mese, gli altri in ufficio) e al di fuori di questo orario il lavoro smette di esistere. e alle 18:01 posso farmi i fatti miei, risparmiando 3 ore di viaggi casa-lavoro.
se dovessero toglierci il lavoro remoto in toto (tra l'altro, da noi stavano iniziando a sperimentarlo un mese prima dell'inizio della pandemia, quindi era cmq in programma) dopo 25 anni presso questa azienda li saluterei dalla sera alla mattina senza pensarci due volte.
e dal 2020 la produttività è sempre stata ottima, e l'azienda è sempre "salita" rispetto all'anno precedente.
quindi il discorso va preso caso per caso, non esiste una regola "smart working per tutte le aziende" / "in ufficio per tutte le aziende".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:22   #14
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
se dovessero toglierci il lavoro remoto in toto dopo 25 anni presso questa azienda li saluterei dalla sera alla mattina senza pensarci due volte.
e dal 2020 la produttività è sempre stata ottima, e l'azienda è sempre "salita" rispetto all'anno precedente.
Stesso mio pensiero, a questo punto cercherei un'azienda che mi paga di più, non avrei più nessun motivo per rimanere.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:26   #15
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

bio
Non nego assolutamente che regole e procedure di smart working, specialmente in aziende più piccole delle medie e più grandi di quelle a conduzione poco più che familiare, fossero talvolta lacunose, imprecise, interpretabili, e che quindi sia un problema di gestione, ma in troppi hanno fatto di tutto per sabotare qualcosa che poteva essere benefico per tutti.

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi

Esattamente. Lo scopo è solo il maggior controllo sui dipendenti, a prescindere dai risultati.
No, non Amazon, per Amazon il dipendente deve produrre risultati, se i risultati diminuiscono con lo smart allora si toglie, a loro non interessa altro.
Old 17-09-2024, 11:27   #16
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Se sei uno che risponde alle mail a mezzanotte lo fai a prescindere dallo SW... Non so tu, ma nella mia azienda esiste il diritto alla disconnessione, ovvero negli orari non di lavoro non ti devono rompere le palle, e questo non ha nulla a che vedere con lo SW.
Purtroppo (e questo è anche in risposta a tutti coloro che hanno presentato le proprie esperienze) i casi singoli rappresentano eccezioni che, ahimè, non fanno la regola.
Il problema ha una portata molto più ampia di quello che una testimonianza personale possa valere.

Quote:
Invece impazzire nel traffico o nei treni/autobus rende giovani e belli...
È assurdo affermare che lo stress da traffico o pendolarismo abbia un effetto trascurabile sulla salute mentale del lavoratore, e non mi sembra di aver fatto ciò. Quello su cui il mio pensiero si focalizzava era l'argomento dell'articolo in questione, ovvero lo smart working e, a mio parere, dei suoi millantati benefici da "non-soluzione" ad un problema che adesso non c'è più.
Dirottare il discorso con irruente virate da benaltrismo non potrà mai confutare le mie affermazioni.
Old 17-09-2024, 11:28   #17
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
No, non Amazon, per Amazon il dipendente deve produrre risultati, se i risultati diminuiscono con lo smart allora si toglie, a loro non interessa altro.
Hanno dimostrato che i risultati sono diminuiti? Non mi pare. Lo tolgono a tutti e buonanotte. Se TU azienda mi dimostri che la mia produttività in SW è calata, hai tutto il diritto di togliermelo o limitarmelo. Se non è così stiamo parlando del nulla.
Old 17-09-2024, 11:30   #18
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Hanno dimostrato che i risultati sono diminuiti? Non mi pare. Lo tolgono a tutti e buonanotte. Se TU azienda mi dimostri che la mia produttività in SW è calata, hai tutto il diritto di togliermelo o limitarmelo. Se non è così stiamo parlando del nulla.
amazon a te non deve dimostrae nulla questo è il fattore importante, loro l'azeinda loro il controllo
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:32   #19
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Purtroppo (e questo è anche in risposta a tutti coloro che hanno presentato le proprie esperienze) i casi singoli rappresentano eccezioni che, ahimè, non fanno la regola.
Il problema ha una portata molto più ampia di quello che una testimonianza personale possa valere.
Tu riporti la tua esperienza personale e anche altre per sentito dire,così come faccio io. Lato mio ho sentito solo pareri favorevoli. Se in un'azienda lo SW funziona perché toglierlo? Perché se un dipendente ha la stessa produttività glielo togli? Perché si deve fare sempre di tutta l'erba un fascio?

Quote:

È assurdo affermare che lo stress da traffico o pendolarismo abbia un effetto trascurabile sulla salute mentale del lavoratore, e non mi sembra di aver fatto ciò. Quello su cui il mio pensiero si focalizzava era l'argomento dell'articolo in questione, ovvero lo smart working e, a mio parere, dei suoi millantati benefici da "non-soluzione" ad un problema che adesso non c'è più.
Dirottare il discorso con irruente virate da benaltrismo non potrà mai confutare le mie affermazioni.
Togliere lo SW inevitabilmente fa ritornare il pendolarismo con tutti i suoi effetti tossici. Sono due facce della stessa medaglia, non c'è nessun dirottamento. Alla fine i dipendenti stanno meglio mentalmente? MAH!

Ultima modifica di Unrue : 17-09-2024 alle 11:36.
Old 17-09-2024, 11:36   #20
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Lo fanno perchè la produttività è aumentata e loro vogliono rimetterci? Ci tengono a vedere i faccioni dei dipendenti e perdono dei soldi pur di farlo? Che gente umana, che teneroni...

No, veramente se non è a contratto (e solo ultimamente hanno iniziato a mettere a contratto lo smart working) IO azienda non devo dimostrarti nulla, se voglio che torni in ufficio allora porti il sedere in ufficio e camminare, se non ti va bene prendi baracca e burattini e via col passo andante, altro che diritto di toglierlo.
 Rispondi

Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di o...
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Il razzo spaziale ULA Vulcan Centaur ott...
Il telescopio spaziale James Webb mostra...
Nissan Micra ritorna e diventa elettrica...
TUF Gaming B850 BTF Wi-Fi W: La prima sc...
Sovranità sui dati: Amazon Bedroc...
Metroid Prime 4: Beyond si mostra in un ...
Tutti i retroscena di come è nata...
Lo scandalo Signal Gate è una lez...
Gelsinger: bene l'investimento di TSMC, ...
Fujinon LA30x7.8BRM-XB2, un nuovo obiett...
World Press Photo annuncia i vincitori d...
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 al deb...
ECOVACS Deebot T30S COMBO COMPLETE: pote...
Questo portatile Dell è un mostro...
F1 25 ufficiale con il primo trailer: st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian