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Old 09-07-2024, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...it_128725.html

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-07-2024, 08:50   #2
Phoenix Fire
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Città: Aprilia
Messaggi: 12597
secondo me va valutato di più il discorso sicurezza, l'aumento dell'inquinamento non mi sembra così eccessivo se la sicurezza aumenta a sufficienza
Poi, come rispondevo altrove, l'allungare le tratte di un minuto e mezzo (su quanti?) mi sembra strano, Milano ha molte zone dove 30h sarebbe un sogno
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
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Old 09-07-2024, 08:59   #3
Paganetor
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L'Avatar di Paganetor
 
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Città: Milano
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Negli Stati Uniti hanno limiti di velocità variabili in presenza di scuole e in orario scolastico. Hanno segnalazioni luminose che si accendono per modificare da 35 a 20 MPH (da circa 50 a 30 km/h) la velocità massima.

La sicurezza è importante, l'inquinamento anche, magari si possono ottenere risultati ottimali con una gestione dinamica dei vari fattori...

30 km/h in effetti sono davvero pochi per muoversi quando non ci sono particolari criticità (vie sgombre, no bambini, no acqua o traffico intenso)
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Old 09-07-2024, 08:59   #4
ilariovs
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Messaggi: 1527
A leggere questi dati bisogna fare subito una legge NAZIONALE che imponga 30Km/h su tutte le città italiane sopra 500.000 abitanti.

Aumenta l'inquinamento di niente, i tempi di percorrenza ahahahaha 89secondi... embeee dopo un h di coda in tangenziale sono proprio quegli 89 secondi che ti mettono a tappeto.

Sulle emissioni... sulla mia MG4 c'è il TAA programmabile fino a 30Km/h... dimenticavo la MG4 è BEV NON ha emissioni.

Ecco spingere sui blocchi alle termiche lasciando accesso libero a HEV, PHEV e BEV abbatterebbe le emissioni per esempio e svecchierebbe il parco auto.

Per dire.
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Old 09-07-2024, 09:09   #5
Paganetor
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Ma allora facciamo le città pedonali (visto che il rischio di essere investiti è indipendente dal tipo di motorizzazione).

No auto, no moto, solo mezzi pubblici. Se poi è un disastro logistico, è un problema vostro.
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Old 09-07-2024, 09:15   #6
!fazz
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
A leggere questi dati bisogna fare subito una legge NAZIONALE che imponga 30Km/h su tutte le città italiane sopra 500.000 abitanti.

Aumenta l'inquinamento di niente, i tempi di percorrenza ahahahaha 89secondi... embeee dopo un h di coda in tangenziale sono proprio quegli 89 secondi che ti mettono a tappeto.

Sulle emissioni... sulla mia MG4 c'è il TAA programmabile fino a 30Km/h... dimenticavo la MG4 è BEV NON ha emissioni.

Ecco spingere sui blocchi alle termiche lasciando accesso libero a HEV, PHEV e BEV abbatterebbe le emissioni per esempio e svecchierebbe il parco auto.

Per dire.

per dire che pure il mio vecchio turbo benzina non ibrido cambio manuale ha limitatore + limitatore con telecamera e riconoscimento cartelli+ cruise control adattativo che funzionano anche a 30 all'ora

giusto per sfatare il mito che sia obbligatorio una macchina a pile cinese per questo
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 09-07-2024, 09:17   #7
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Effettivamente la tecnologia esistente permetterebbe di avere una viabilità modulare, come dicevate, in presenza di scuole o luoghi affollati e in orari affollati.

Il classico esempio di semaforo a inizio del paese che di notte è lampeggiante.
Sarebbe assurdo attendere il verde alle 3 di notte quando non c è nessun altro in giro.

Peró è anche vero che spesso vengono fatte certe regole per aumentare le “entrate” dei comuni
__________________
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Old 09-07-2024, 09:19   #8
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Sulle emissioni... sulla mia MG4 c'è il TAA programmabile fino a 30Km/h... dimenticavo la MG4 è BEV NON ha emissioni.

Ecco spingere sui blocchi alle termiche lasciando accesso libero a HEV, PHEV e BEV abbatterebbe le emissioni per esempio e svecchierebbe il parco auto.

Per dire.
Non ha emissioni quando giri, ma per costruirla dubito che i cinesi l'abbiano fatto ad emissioni zero...

Poi se le emissioni vengono fatte da un altra parte del mondo vi mette con la coscienza a posto, meglio per voi !

Far girare in centro solo ibride elettriche è già stato visto che è fallimentare:
Basta una panda hibrid che di ibrido non ha praticamente nulla e di conseguenza il centro è pieno di traffico di queste auto.

Ha ragione paganetor, delle sbarre all'ingresso deille ciità e dei parcheggi dove lasciare l'auto moto, qualsiasi carburante utilizzi.
Poi se il centro muore, eh bè...
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Old 09-07-2024, 09:20   #9
io78bis
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Ma allora facciamo le città pedonali (visto che il rischio di essere investiti è indipendente dal tipo di motorizzazione).

No auto, no moto, solo mezzi pubblici. Se poi è un disastro logistico, è un problema vostro.
A Milano con i mezzi e 5min a piedi raggiungi qualsiasi luogo quindi rimuovendo il traffico dei pendolari (facendoli parcheggiare in periferia se non hanno treni che raggiungono la città) e lasciando la logistica pesante (rifornimenti supermercati, traslochi e poco altro) sarebbe tranquillamente realizzabile senza nessun problema.

Quote:
tempi di percorrenza, che potrebbero salire da un minimo di 2 secondi (in uno scenario di riduzione della velocità solo in centro) al massimo di 89 secondi (qualora il limite fosse imposto su tutta Milano). L'impatto varia a seconda della zona e del tipo di strada, con aumenti più marcati durante le ore di punta.
Nelle ore di punta i 30km/h sono un miracolo a Milano quindi impatto zero
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Old 09-07-2024, 09:22   #10
gino46
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L'Avatar di gino46
 
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Il limite dei 30km/h andava regolamentato e non messo come se non ci fosse un domani, ci sono strade e strade, a Bologna ci sono alcune strade nelle quali i 30km/h equivalgono a non andare avanti. Perché allora non facciamo città a 0 km/h così gli incidenti in auto non ci saranno più in città. Personalmente sono stato e sono contrario a questa cosa, sarebbero molto più utili i limiti variabili, a seconda del traffico, dell’orario, delle condizioni meteo, ecc, ma per il nostro paese è troppo complesso.
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Old 09-07-2024, 09:25   #11
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non ha emissioni quando giri, ma per costruirla dubito che i cinesi l'abbiano fatto ad emissioni zero...

Poi se le emissioni vengono fatte da un altra parte del mondo vi mette con la coscienza a posto, meglio per voi !
..
Questo ragionamento continuo a non capirlo. Certo sarebbe meglio non generare inquinamento ma prima abbatto quello dell'aria che respiro quotidianamente e poi mi preoccupo anche di quella dall'altra parte del mondo, dove dovrebbe essere la comunità locale a preoccuparsene in primis.
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Old 09-07-2024, 09:29   #12
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Il limite dei 30km/h andava regolamentato e non messo come se non ci fosse un domani, ci sono strade e strade, a Bologna ci sono alcune strade nelle quali i 30km/h equivalgono a non andare avanti. Perché allora non facciamo città a 0 km/h così gli incidenti in auto non ci saranno più in città. Personalmente sono stato e sono contrario a questa cosa, sarebbero molto più utili i limiti variabili, a seconda del traffico, dell’orario, delle condizioni meteo, ecc, ma per il nostro paese è troppo complesso.
La gente non riesce ancora a capire i 4 limiti del codice della strada (50/90-130) con la sola variabilità del meteo e tu vuoi mettere limiti che variano a fascie orarie?
Poi voglio vedere i cartelli stradali (che comunque non vengono letti) come li fai.

Queste cose dinamiche possono realizzarsi solo con le auto connesse, non serve la guida autonoma, e i limitatori automatici ma bisogna aspettare come minimo il 5G e la vera smart city
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Old 09-07-2024, 09:30   #13
cudido
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Messaggi: 503
Io non so come fa la gente ad abitare in città. Costi, rumori, delinquenti, casino, aria sporca, niente resede... A parte questo andrebbe rivista l'urbanistica. Ci sono troppe macchine in giro in poco spazio.

Con meno macchine, attraversamenti pedonali ben visibili, parcheggi fatti bene, segnaletica orizzontale ben visibile, quella verticale ridotta per le cose che servono e carro attrezzi pronto a togliere le auto messe male si farebbe molto più che imporre limiti del cazzo. Se io attraverso su delle strisce che non si vedono, con le macchine parcheggiate che bloccano la visuale grazia al cacchio che c'è pericolo.
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Old 09-07-2024, 09:33   #14
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
Messaggi: 7627
variazioni minime, lana caprina, ma che smentiscono l'assunto sbandierato dai verdognoli che sia più ecologica la città a 30.
Bisogna vedere quanto migliora l'incidentalità, siamo in attesa dei risultati semestrali di bologna... come mai sono arrivati quelli dopo due mesi e poi silenzio? a pensar male... ma attendiamo. Certo se anche quella peggiora come a Parigi è flop su tuta la linea.

Quote:
Originariamente inviato da articolo;
tempi di percorrenza... L'impatto varia a seconda della zona e del tipo di strada, con aumenti più marcati durante le ore di punta.
Mi sa che è il contrario...
Manolo, ci metteresti il link allo studio originale?

Quote:
"In maniera selettiva, pensiamo che il limite di 30 km/h possa avere un senso", ha dichiarato il sindaco Beppe Sala. "Si andrà avanti con il limite in un centinaio di strade vicino alle scuole". Il sindaco procederà, inoltre, all'installazione di alcuni autovelox, senza però "riempire la città".
Ok, si inizia a ragionare... così sono d'accordo anche io.
Non i 15kmh in zona via Padova, per favorire lo spaccio tranquillo?

Ultima modifica di sbaffo : 09-07-2024 alle 13:15.
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Old 09-07-2024, 09:35   #15
Paganetor
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Città: Milano
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Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
A Milano con i mezzi e 5min a piedi raggiungi qualsiasi luogo quindi rimuovendo il traffico dei pendolari (facendoli parcheggiare in periferia se non hanno treni che raggiungono la città) e lasciando la logistica pesante (rifornimenti supermercati, traslochi e poco altro) sarebbe tranquillamente realizzabile senza nessun problema.


Nelle ore di punta i 30km/h sono un miracolo a Milano quindi impatto zero
non so se hai esperienza diretta di utilizzo dei mezzi pubblici a Milano, ma la situazione nell'ultimo periodo (post Covid, per dire) è peggiorata notevolmente: tempi di attesa in orari di punta inaccettabili, con conseguente "ingolfamento" dei mezzi. Aggiungere utenti senza mettere mano ai veicoli sarebbe impossibile. Tra l'altro mancano autisti, difficile ipotizzare un miglioramento nel breve periodo.

Non parlo dei mezzi extra urbani (treni in particolare) perché ci sono pendolari abbastanza arrabbiati (per usare un eufemismo) molto più esperti di me.

E stiamo parlando di Milano e della Lombardia, che tutto sommato sono tra i posti messi "meno peggio" rispetto ad altri.
La mia era ovviamente una battuta, difficile che sia una strada percorribile...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 09-07-2024, 09:39   #16
NighTGhosT
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Bho.....potrei capire nei pressi di scuole etc. etc. ......ma per tutto il resto continuo a considerare i limiti ai 30 assurdi.

Cioe' a me sulla Ninja tocca percorrere quasi tutta Bologna in 1a marcia massimo 2a.....

E adesso pure Milano?!? E che cazz....
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Old 09-07-2024, 09:47   #17
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Questo ragionamento continuo a non capirlo. Certo sarebbe meglio non generare inquinamento ma prima abbatto quello dell'aria che respiro quotidianamente e poi mi preoccupo anche di quella dall'altra parte del mondo, dove dovrebbe essere la comunità locale a preoccuparsene in primis.
Se le macchine e le corrente per farla funzionare venissero da marte, ma dato che vengono sempre da questo pianeta, il fatto che si produca inquinamento da un altra parte dle mondo per ridurre il nostro lo trovo un non sense.


Quote:
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Bho.....potrei capire nei pressi di scuole etc. etc. ......ma per tutto il resto continuo a considerare i limiti ai 30 assurdi.

Cioe' a me sulla Ninja tocca percorrere quasi tutta Bologna in 1a marcia massimo 2a.....

E adesso pure Milano?!? E che cazz....
Eh...
Io per fortuna ho i miei giri al di fuori da questa zona, ma le volte che ci devo andare, i 30 li faccio in seconda, praticamente quasi al minimo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 09:51   #18
NighTGhosT
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Quote:
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Se le macchine e le corrente per farla funzionare venissero da marte, ma dato che vengono sempre da questo pianeta, il fatto che si produca inquinamento da un altra parte dle mondo per ridurre il nostro lo trovo un non sense.




Eh...
Io per fortuna ho i miei giri al di fuori da questa zona, ma le volte che ci devo andare, i 30 li faccio in seconda, praticamente quasi al minimo !
Ma guarda....con la Tesla anche anche......almeno ho il clima......

Ma sulla Ninja......con giacca con protezioni......pantaloni con protezioni.....casco..........andare ai 30 equivale a star fermi al semaforo praticamente.......aria zero........e con temperatura esterna di 35.......sei a un passo dalla morte in pratica
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 09:53   #19
RiccioGatto
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Messaggi: 21
Rispettare le regole è importante

Il vero problema è la sicurezza.
Più vai piano e più tempo hai per accorgerti dei pericoli.
Contemporaneamente ad abbassare i limiti di velocità (ma in zone scelte) bisogna colpire tutti quelli che con biciclette truccate, monopattini o altro simile, vanno sui marciapiedi e anche per strada contromano fregandosene delle regole o dei pedoni (in particolare i Rider).
A questo aggiungerei semafori pedonali in modo che - in attraversamenti pedonali molto frequentati - i pedoni non attraversino come pecore sbandate.
Una volta bastava il buon senso, ma adesso bisogna che i pizzardoni stiano sulla strada e non in ufficio.
RiccioGatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 09:54   #20
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Ma sulla Ninja......con giacca con protezioni......pantaloni con protezioni.....casco..........andare ai 30 equivale a star fermi al semaforo praticamente.......aria zero........e con temperatura esterna di 35.......sei a un passo dalla morte in pratica
Assolutamente vero !
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