Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2024, 08:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...er_128642.html

Una riflessione sulla direzione che l'industria dei videogiochi sta perseguendo, tra l'ormai inconfutabile dominio dei GaaS (Games as a Service) e il declino dei classici giochi single player.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 09:38   #2
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
"sono basati su meccaniche ripetitive che non richiedono molto sforzo mentale per essere padroneggiate e superate," ... riassumendo: sono in netta maggioranza i giocatori di basso livello intellettivo, o dotati di una pigrizia impareggiabile. Bei tempi quando i giochi richiedevano ingegno e abilità, anche fra gli openworld .... e io che mi chiedevo come mai oggi i giochi sono così stupidi e ripetitivi, ma vedo che la diagnosi era corretta in tutti i sensi. Bene bene, me ne torno ai miei "vecchi" giochi, complessi da padroneggiare ma tanto più intriganti per me.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 11:42   #3
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Io mi ricordo che ai tempi della generazione 8 bit/16 bit i giochi erano difficilissimi, penso ad esempio a Ghosts and Goblins, Battletoads, Solar Jetman, o il quasi impossibile Bayou Billy (i coccodrilli ti divoravano in un istante). Lo stesso Golden Axe era un gioco molto proibitivo e arrivare al boss finale era un'impresa, anche quando prendevi il draghetto sputafuoco e ti sentivi invincibile te lo toglievano in un istante e ti facevano fuori in due secondi. Anche Mario World e Donkey Kong per Snes, seppur iniziassero con livelli accessibili a lungo andare rendevano molto difficile l'avventura. Oggi invece gli unici giochi difficili li chiamano "Soulslike" e li mettono in un genere a parte che all'epoca non c'era. Per il resto, tutti gli altri giochi sono solo grafica pompata e di una noia mortale, un sacco di quest secondarie riempitive e inutili e contratti di ogni tipo, vai a prendere la bottiglia al capo del villaggio, vai a parlare col lavoratore scontento nelle miniere, vai a trovare il figlio scomparso e parla con la mamma, etc...
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 12:15   #4
Hocico
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Io mi ricordo che ai tempi della generazione 8 bit/16 bit i giochi erano difficilissimi, penso ad esempio a Ghosts and Goblins, Battletoads, Solar Jetman, o il quasi impossibile Bayou Billy (i coccodrilli ti divoravano in un istante). Lo stesso Golden Axe era un gioco molto proibitivo e arrivare al boss finale era un'impresa, anche quando prendevi il draghetto sputafuoco e ti sentivi invincibile te lo toglievano in un istante e ti facevano fuori in due secondi. Anche Mario World e Donkey Kong per Snes, seppur iniziassero con livelli accessibili a lungo andare rendevano molto difficile l'avventura. Oggi invece gli unici giochi difficili li chiamano "Soulslike" e li mettono in un genere a parte che all'epoca non c'era. Per il resto, tutti gli altri giochi sono solo grafica pompata e di una noia mortale, un sacco di quest secondarie riempitive e inutili e contratti di ogni tipo, vai a prendere la bottiglia al capo del villaggio, vai a parlare col lavoratore scontento nelle miniere, vai a trovare il figlio scomparso e parla con la mamma, etc...
Ma si torniamo a 40 anni fa. A Space Invaders e PacMan ...

Oggi per fortuna ci sono titoli per tutti, per chi vuole bestemmiare in aramaico per passare un boss e un livello e per chi stanco la sera dal lavoro vuole un action di difficoltà media magari con una bella storia che lo intrighi.

Ogni volta che si parla del videogioco di oggi ecco che scattano le nostalgie di un tempo che fu che francamente può anche restarsene nel passato a prendere polvere.
Hocico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 15:06   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hocico Guarda i messaggi
Oggi per fortuna ci sono titoli per tutti, per chi vuole bestemmiare in aramaico per passare un boss e un livello e per chi stanco la sera dal lavoro vuole un action di difficoltà media magari con una bella storia che lo intrighi.
???? Ma su quale pianeta?

Direi che è successo esattamente il contrario e cioè che mentre un tempo (senza andare troppo indietro eh) c'erano giochi per tutti oggi ormai si ha tutti giochi fotocopia, fatti con lo stampino che possono essere elencati a star larghi ma veramente larghi in un pugno di generi.

Già il fatto che un soul venga classificato come "difficile" la dice lunga quando basta vedere i dati ed elden ring (che è uno dei più recenti) è stato platinato da circa il 10% dei giocatori. Platinato eh... non semplicemente finito. Sarebbe quindi un gioco difficile?!?! Ma dai...

tra l'altro mentre un tempo il gioco era appunto un'attività ludica l'abuso sistematico del PvP e il voler per forza mettere in competizione ragazzini ha portato a un deragliamento dei giochi che adesso hanno tra loot box, pay to win o anche quando non ci sono particolari vantaggi dinamiche tossiche e aggressive tali per cui ormai molti nemmeno giocano per divertirsi ma addirittura giocando si stressano e arrabbiano dando una importanza a un gioco che non dovrebbe assolutamente avere.

Siamo arrivati al punto addirittura di chiamarli eSport che è l'apoteosi della cazz**a e della tossicità.

Quindi no... non viviamo un'epoca in cui ci sono giochi per tutti i gusti anzi direi che rispetto a 10/15 anni fa tanti generi ormai sono inesistenti o ridotti quando va bene a un paio di titoli l'anno (ma deve andare veramente bene) nel frattempo si pubblica roba trash come MOBA e FPS a iosa in cui si cavalca una emotività negativa del giocatore che vuole costantemente rivalersi e vincere al punto di sviluppare vere e proprie dipendenze.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 15:59   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Direi che è successo esattamente il contrario e cioè che mentre un tempo (senza andare troppo indietro eh) c'erano giochi per tutti oggi ormai si ha tutti giochi fotocopia, fatti con lo stampino che possono essere elencati a star larghi ma veramente larghi in un pugno di generi.

Già il fatto che un soul venga classificato come "difficile" la dice lunga quando basta vedere i dati ed elden ring (che è uno dei più recenti) è stato platinato da circa il 10% dei giocatori. Platinato eh... non semplicemente finito. Sarebbe quindi un gioco difficile?!?! Ma dai...

tra l'altro mentre un tempo il gioco era appunto un'attività ludica l'abuso sistematico del PvP e il voler per forza mettere in competizione ragazzini ha portato a un deragliamento dei giochi che adesso hanno tra loot box, pay to win o anche quando non ci sono particolari vantaggi dinamiche tossiche e aggressive tali per cui ormai molti nemmeno giocano per divertirsi ma addirittura giocando si stressano e arrabbiano dando una importanza a un gioco che non dovrebbe assolutamente avere.

Siamo arrivati al punto addirittura di chiamarli eSport che è l'apoteosi della cazz**a e della tossicità.

Quindi no... non viviamo un'epoca in cui ci sono giochi per tutti i gusti anzi direi che rispetto a 10/15 anni fa tanti generi ormai sono inesistenti o ridotti quando va bene a un paio di titoli l'anno (ma deve andare veramente bene) nel frattempo si pubblica roba trash come MOBA e FPS a iosa in cui si cavalca una emotività negativa del giocatore che vuole costantemente rivalersi e vincere al punto di sviluppare vere e proprie dipendenze.
Concordo pienamente !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 16:02   #7
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Mi trovi piuttosto d'accordo con quello che hai scritto. Ormai il videogioco si è trasformato in una creatura molto diversa da quella che era in origine: si sarà anche adattata al cambiare dei tempi ma a mio avviso è peggiorata. Piuttosto che la maggior parte della roba che esce adesso, vado di retrogaming.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 16:38   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Mi trovi piuttosto d'accordo con quello che hai scritto. Ormai il videogioco si è trasformato in una creatura molto diversa da quella che era in origine: si sarà anche adattata al cambiare dei tempi ma a mio avviso è peggiorata. Piuttosto che la maggior parte della roba che esce adesso, vado di retrogaming.
Sotto questo punto di vista io mi sono rigiocato star ocean the second story R essendo appunto uscito il remake e avendo mantenuto grossomodo tutto com'era in origine l'ho trovato semplicemente divertente.

Ma ho rigiocato anche bahamut lagoon e tanti titoli addirittura SNES che hanno storie, musiche e gameplay con le poche risorse che c'erano all'epoca che ancora sono avanti rispetto a titoli odierni tripla A.
Old 06-07-2024, 18:41   #9
cresg82
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
" riassumendo: sono in netta maggioranza i giocatori di basso livello intellettivo, o dotati di una pigrizia impareggiabile.
Non è una questione di intelligenza ma di stimoli. Una volta avevi molti meno stimoli e potevi concentrarti sul gioco. Oggi la situazione è cambiata e chi produce giochi sa che devono contendersi il potenziale giocatore col mobile e i social.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 19:39   #10
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Non è una questione di intelligenza ma di stimoli. Una volta avevi molti meno stimoli e potevi concentrarti sul gioco. Oggi la situazione è cambiata e chi produce giochi sa che devono contendersi il potenziale giocatore col mobile e i social.
Mah
Il problema è che una volta quelli che giocavano erano solo gli appassionati e quindi bisognava proporre giochi interessanti
Oggi la platea di quelli che giocano si è allargata enormemente e gli appassionati sono diventati una sparuta minoranza in mezzo a un sacco di giocatori occasionali, e i giocatori occasionali li attiri con roba semplice e poco impegnativa
Aggiungiamoci che ai produttori l'unica cosa che interessa sono i $$ che ogni gioco può portare e quindi la proliferazione di metodi di monetizzazione sempre più selvaggi uniti alla produzione di giochi sempre più fatti con lo stampino perché nessuno vuole rischiare
Quello che l'articolo non dice però è che tutti stanno facendo GaaS e il mercato è saturo di titoli, ormai solo uno su 100 diventa profittevole, tutti gli altri spariscono senza lasciare traccia per cui il presunto "successo" è tutto di pochi titoli mentre la maggioranza muore nel giro di 6 mesi
Old 06-07-2024, 21:27   #11
Doraneko
Senior Member

Quote:
Sotto questo punto di vista io mi sono rigiocato star ocean the second story R essendo appunto uscito il remake e avendo mantenuto grossomodo tutto com'era in origine l'ho trovato semplicemente divertente.

Ma ho rigiocato anche bahamut lagoon e tanti titoli addirittura SNES che hanno storie, musiche e gameplay con le poche risorse che c'erano all'epoca che ancora sono avanti rispetto a titoli odierni tripla A.
Lo SNES era pieno di titoli di spessore. Io mi sono fatto la fase del full immersion di retrogaming su SNES anni fa, roba da non sentire assolutamente la mancanza delle produzioni contemporanee. Tra i soli SNES e la prima PlayStation credo ce ne sarebbe per tenermi impegnato per anni
Old 06-07-2024, 23:21   #12
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ormai acquisto giochi (relativamente) nuovi ogni morte di papa, quindi non mi sono mai fatto prendere da roba di questo tipo (prendo solo roba buona ).
Se in futuro i classici giochi single player scompariranno lo farà anche la mia voglia di giocare a roba nuova ... viva il retrogaming.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 02:02   #13
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hocico Guarda i messaggi
ecco che scattano le nostalgie di un tempo che fu che francamente può anche restarsene nel passato a prendere polvere.
Altrettanto francamente, questo tuo desiderio è destinato a rimanere insoddisfatto. Esistono hardware dedicato; pubblicazioni specifiche; locali a tema; c'è chi fa recupero di hardware dell'epoca ... Direi che "vivere di retrogaming" è un qualcosa di consolidato, accettato e considerato la normalità.

Anche io non sono un campione con il joypad, arrivo al momento di videogiocare piuttosto stanco e ... gli anni passano. Ma non arrivo a bestemmiare in aramaico per battere un boss ... gli emulatori hanno i save states !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 06:26   #14
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quale successo? Su 30 gaas usciti forse 2 hanno avuto successo gli altri tutti morti ancora prima del day1 solo che si fa finta di nulla
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 08:29   #15
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
Quale successo? Su 30 gaas usciti forse 2 hanno avuto successo gli altri tutti morti ancora prima del day1 solo che si fa finta di nulla
Facciamo 4, con la differenza che i due che dici continuano magari ad avere seguito, gli altri due ce li si dimentica in fretta. Gli altri semplicemente non sfondano.
Ma continuano a tentare per il miraggio dei soldi facili
A me interessano zero. Se non sono giochi single, non li compro e non li gioco. Faccio sempre a tempo a dedicarmi ad altro.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 08:35   #16
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Facciamo 4, con la differenza che i due che dici continuano magari ad avere seguito, gli altri due ce li si dimentica in fretta. Gli altri semplicemente non sfondano.
Ma continuano a tentare per il miraggio dei soldi facili
A me interessano zero. Se non sono giochi single, non li compro e non li gioco. Faccio sempre a tempo a dedicarmi ad altro.
Guarda voglio spezzare una lancia... un tempo anche gli MMO avevano un senso di esistere quando erano progetti sensati con PvP inesistente o quasi e con un mondo che avesse una sua logica.

Poi si è arrivati agli eccessi con abbonamenti a prezzi folli per giocare, community sempre più tossiche perché se fai lo 0,x% di DPS in meno allora ciao e così via.
Ai tempi (20 anni fa) andai per la prima volta a Milano da solo, da adolescente, in treno per conoscere i miei compagni di party ed è stata una avventura, un'esperienza pazzesca per l'epoca.

Quindi se si rifacessero contenuti a modo anche multiplayer non dico di NO per principio ma devono essere appunto contenuti adeguati... se si continua a fare GaaS o MMO che sono scatole vuote atte ad alimentare solo la spesa e l'aggressività fra adolescenti è finita.
Capitolo a parte poi per quelli che sono adulti e che riescono a incazzarsi e intendo seriamente con ragazzini per giochi online.
Old 07-07-2024, 09:47   #17
maumarti72
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2022
Mamma mia che tristezza

Questo articolo dice che quindi quelli che vanno di più sono “giochi” in cui ripeti le stesse cose per avere ricompense che ti permettono di rigiocare le stesse cose con più “potenza” o magari solo con delle migliori grafiche. E fare questo da soddisfazione. Chissenefrega della storia, dei dettagli grafici, della novità, … Io non ho nulla contro chi si diverte così, alla fine che ognuno faccia cosa gli pare… Ma sostenere che “ormai sono tutti così “ mi pare che, se è vero, vuol dire declassare un po’ il livello mentale di massa … un po’ un insulto alla possibilità di vedere nei videogiochi qualcosa di piu creativo che semplicemente ripetere le stesse cose come degli automi: che può andare benissimo per carità, ma dire che ci sia solo quello, mi pare riduttivo…
maumarti72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 11:53   #18
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maumarti72 Guarda i messaggi
Questo articolo dice che quindi quelli che vanno di più sono “giochi” in cui ripeti le stesse cose per avere ricompense che ti permettono di rigiocare le stesse cose con più “potenza” o magari solo con delle migliori grafiche. E fare questo da soddisfazione. Chissenefrega della storia, dei dettagli grafici, della novità, … Io non ho nulla contro chi si diverte così, alla fine che ognuno faccia cosa gli pare… Ma sostenere che “ormai sono tutti così “ mi pare che, se è vero, vuol dire declassare un po’ il livello mentale di massa … un po’ un insulto alla possibilità di vedere nei videogiochi qualcosa di piu creativo che semplicemente ripetere le stesse cose come degli automi: che può andare benissimo per carità, ma dire che ci sia solo quello, mi pare riduttivo…
Purtroppo il livello mentale di massa si è effettivamente abbassato, sarebbe da stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina: cioè se le produzioni di basso livello hanno fatto diventare i giocatori meno esigenti o se i giocatori meno esigenti hanno fatto abbassare il livello delle produzioni.
Se dal lato videogiochi questo "abbassamento" lo si è visto con l'impoverimento dei contenuti e delle meccaniche, dal lato dell'intrattenimento lo si è visto con il sempre maggior successo di shorts e filmatini tipo TikTok, dove la gente deve trovare la soddisfazione in ciò che guarda entro qualche decina di secondi altrimenti si perde o si annoia.
Old 07-07-2024, 12:33   #19
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
I sistemi as service sono il cancro moderno, andrebbero boicottati il più possibile in ogni ambito.
Old 07-07-2024, 15:43   #20
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Purtroppo il livello mentale di massa si è effettivamente abbassato, sarebbe da stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina: cioè se le produzioni di basso livello hanno fatto diventare i giocatori meno esigenti o se i giocatori meno esigenti hanno fatto abbassare il livello delle produzioni.
Secondo me la seconda.

Lo si è visto anche con l'istruzione scolastica: studenti meno bravi e/o meno preparati nell'ultimo ventennio hanno "quasi obbligato" il corpo docente a promuovere molte più persone di quelle che se lo sarebbero meritato abbassando il livello medio di istruzione e questo si ripercuote su tutti i livelli della società.

Quote:
Se dal lato videogiochi questo "abbassamento" lo si è visto con l'impoverimento dei contenuti e delle meccaniche, dal lato dell'intrattenimento lo si è visto con il sempre maggior successo di shorts e filmatini tipo TikTok, dove la gente deve trovare la soddisfazione in ciò che guarda entro qualche decina di secondi altrimenti si perde o si annoia.
TikTok e simili stramberie sono uno dei cancri della società.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian