|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...en_124557.html
Direttiva Case Green è il nome informale che ha acquisito la Energy Performance of Building Directive (Epbd), il cui testo definitivo verrà approvato dal Parlamento Europeo con una sessione plenaria prevista tra l’11 e il 14 marzo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
eh già ma... nei palazzi storici come si farà a raggiungere le classi energetiche che ci chiede la UE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
La direttiva deve essere recepita da ogni singola nazione che ha molto margine di manovra. In ogni caso dubito che chi i soldi non li ha o prende la pensione minima , possa essere obbligato a ristrutturare casa, ne che possa essere sanzionato . Riguarderà i nuovi edifici e quelli che verranno ristrutturati da una certa data in poi . La solita scoreggia europea . Il prossimo passo sarà l'abolizione della data limite del 2035 per la vendita delle auto a combustione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con tutte le eccezioni che ci saranno , seconde case , edifici storici , pubblici , di edilizia pubblica . Saranno ben pochi quelli che rientreranno in questa casistica . La Campania e la Sicilia saranno esentate per legge
![]() ( Con tutto l'abusivismo che hanno ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
una spesa di 55000 euro a famiglia?? questi sono pazzi
![]() prevedo grandi proteste e ribellioni soprattutto al sud dove per molte famiglie che vanno avanti con 1200 eur al mese (se va bene) e´ assolutamente impraticabile mettere mano al portafogli per spendere 55000 euro di lavori! Ma questi che si sono fumati? Da Napoli in giu´ scoppiera´ la rivoluzione, andatelo a spiegare a quella gente che devono spendere una cifra del genere. Molti di loro non si possono permettere nemmeno una spesa imprevista di 1000 euro per andare dal dentista. Bruxelles vive in un altro mondo, in una campana di vetro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Forse in altre nazioni europee è anche possibile, non certo con gli stipendi che ci sono in Italia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
"Ce lo chiede l'Europa", ormai é un'ossessione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Per assolvere al problema faranno gli incentivi con detrazioni al 200% dove non solo non paghi nulla ma ti pagano loro dopo aver pagato anche i lavori, il tutto ovviamente fattibile con poche trafile burocratiche semplici e informatizzate.
State tranquilli, nel 2033 il mondo sarà green e in pace. ![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
ma non solo per chi vive al sud. Sono cifre assolutamente folli per chiunque, costringere la gente per forza a fare lavori green. Questa è dittatura europea. Io e la mia compagna abbiamo comprato casa nel 2018 a Piacenza e stiamo ancora pagando il mutuo e riusciamo appena ad arrivare alla fine del mese grazie all'aiuto dei nostri genitori perché il nostro stipendio di insegnanti non ci basta. Per noi anche solo affrontare un esborso di altri ventimila euro per fare questi lavori è impensabile e ci ridurrebbe sul lastrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non fatevi prendere in giro dai titoloni , non cambierà nulla e nessuno sarà obbligato . State tranquilli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--benefici a lungo termine in termini di riduzione delle bollette energetiche, miglioramento del comfort abitativo e contributo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Ah, l'Europa! Deve essere un posto magnifico! Un luogo magico dove la popolazione ha 40-50k euro per acquistare auto elettriche, 50k euro per restrutturare casa. Un luogo dove lavori ad un passo da casa, o hai ottimi mezzi pubblici che ti portano ovunque vuoi in breve tempo! Dove i condomini hanno ampi spazi per grandi bidoni per la differenziata, e tutti hanno un garage in cui ricaricare i propri mezzi. Deve essere un bel posto l'Europa! Prima o poi ci voglio andare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Hanno avuto tutti la possibilità di usare il 110%. Senza spender soldi potevi gia stare in A4, come ho fatto io potevano farlo tutti. E no, la scusa del condominio non regge, perchè potevi farli per il singolo appartamento anche se l'assemblea rifiuta. Cappotto, riscaldamento/raffreddamento a pavimento con PdC, VMC, impianto fotovoltaico da 10kw con accumulo da 16kw (bollette di luce a 0 tranne per le quote fisse, ho tolto il gas e mi pagano circa 60€/70€, al mese tra febbraio-ottobre, per l'eccedenza venduta), colonnina auto elettrica, infissi nuovi triplo vetro, domotica... praticamente ho rifatto casa quasi gratis. Non vedo l'ora che passi questa legge per vedere la faccia di tutti quelli che mi prendevano per il xxxx quando ho deciso di farlo.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok.. visto che lo vuole l’Europa perchè non viene qua a rifarci le case lei ?.. io 40 mila euro per fare lavori in casa ed avere un beneficio di 1-2 mila euro/anno non se ne parla.. nessuno mi regala i soldi per cui.. scherziamo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non possono obbligare chi non ha i soldi . Per cui la direttiva va adattata alle possibilità economiche dei cittadini . State tranquilli che nessuno vi caccerà di casa se non ottemperate. La vedo la vecchietta con la minima che viene cacciata di casa (un rudere con le finestre di vetro non isolanti )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
Che vuoi che siano 55.000 euro oggi suuu , oh sempre a fare i barboni , cioė invece di comprarvi la lancia y elettrica vi fate la casa green
![]() Pagate forza ![]() ![]()
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 5600-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Molti condomini non hanno potuto farlo e molti non potevano farlo neanche contro il condominio come pensi tu.. Mi sa che NON vivi in condominio Inoltre MOLTE aziende non hanno fatto proposte a condomini di certe dimensioni o certe età per cui non dire fesserie Noi non siamo riusciti a farlo perchè nessuno ci ha fatto proposte visto i vincoli che c’erano Il 110% è stato una porcata e sarebbe bello che venisse fatto scontare con le tasse e non in fattura come hanno fatto, un danno a noi italiani enorme che pagheremo sulle nostre tasse per poter restituire i soldi all’Europa Se adesso l’Europa vuole regalarci le case bene, prima sistemino le regole così magari anche altri potranno fare la casa nuova a gratis con i soldi di pantalone e poi venire qua a fare il gradasso pensando che sia la norma poterlo fare.. Magari.. ma è stato un bel danno per la nazione il 110% facciamolo di nuovo così ci indebiteremo un pò di più per avere poco o niente.. stando ai numeri di ENEA il beneficio ecologico è poca cosa rispetto alla spesa mostruosa..
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Chiaramente ci saranno incentivi europei per fare questi interventi, che comunque vanno fatti in quanto gli edifici rappresentano il 40% dei consumi di energia mondiali, e più del 30% delle emissioni globali.
Molti saranno esentati, ma tanti altri dovranno agire, altrimenti rischieranno di non poter vendere/dare in affitto i propri immobili. Che inoltre si svaluteranno terribilmente rispetto a chi interverrà migliorando le classi energetiche. Tra l'altro, le classi energetiche sono solo una parte di questa nuova direttiva; per la prima volta si parlerà anche di impatto acustico, qualità dell'aria, indici di comfort... Tutti aspetti che per anni sono rimasti solo nella teoria e mai valutati nella pratica. In questo modo, i cittadini avranno tanti criteri di valutazione nella scelta di un edifici e ci sarà più consapevolezza. Mi auguro solo che gli incentivi non siano a perdere stile Superbonus, e che ci siano controlli contro le speculazioni. Prevedo tanti big money per chi lavora nei settori che saranno coinvolti.
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Vendo EVGA GeForce RTX 3070 XC3 BLACK GAMING |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sto finendo di pagare il mutuo , per cui nella bella.casa in cui vivo di resterò per altri 20 anni almeno . È recente ,grande e in centro città . Non mi interessa affittare , vendere o ristrutturare . Sto benissimo così . Chi vuole spendere è libero di farlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Al momento non ci sono obblighi , leggi o scadenze . Non fasciatevi la testa e non create polemiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.