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Old 29-01-2024, 10:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ia_123827.html

Si avvicina il momento della nuova Alfa Romeo Giulia. Con il lancio della piattaforma STLA Large tutto è pronto per il grande cambiamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-01-2024, 10:59   #2
Darkon
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i cavalli delle elettriche non interessano a nessuno, il titolo dovrebbe essere "fino a 1000km"...
Io questi assolutismi proprio non li capisco.

Ma uno che si compra una Giulia sarà realistico che gli interessa fare 1000Km o forse, dico forse eh... gli interessa una macchina con cavallerie particolari?

Realmente c'è qualcuno che crede che l'acquirente medio di una Giulia sia interessato a lunghe percorrenze?!
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Old 29-01-2024, 11:11   #3
!fazz
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Io questi assolutismi proprio non li capisco.

Ma uno che si compra una Giulia sarà realistico che gli interessa fare 1000Km o forse, dico forse eh... gli interessa una macchina con cavallerie particolari?

Realmente c'è qualcuno che crede che l'acquirente medio di una Giulia sia interessato a lunghe percorrenze?!
calcolando che con un autonomia dichiarata di 500-600 km si fa fatica a fare un viaggio a/r di 150 km autostradali senza patemi* direi che non è tanto sbagliato il fatto di avere 1000km di autonomia dichiarata in modo da fare una giornata senza patemi di trovare colonnine in giro per poi caricare a casa


* senza patemi per me = 130 km/h di gps con tutto acceso e tornando a casa con il 20% di autonomia residua
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Old 29-01-2024, 11:15   #4
Darkon
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aspettiamo le autonomie e facciamoci quattro risate. Avere 1000 cavalli con un autonomia sotto i 200km a farla grande esattamente a chi potrebbe interessare?
Avrà una autonomia di 400/500Km che tutto sommato è in linea con i prodotti disponibili adesso.

Per il resto la stragrande maggioranza di queste auto se percorrono 100Km in un giorno o potrei dire anche in un weekend è grasso che cola, nella maggior parte dei casi sono auto destinate, salvo relativamente poche eccezioni, ad essere usate per meno di 100Km a viaggio.

Calcola che anche la Giulia "termica" era un'auto a trazione posteriore con un target d'utenza che era praticamente limitato a chi si voleva divertire nel weekend e poco più.
Mettici anche che con l'assetto che aveva anche se non era super rigido era comunque scomodissima sulle percorrenze lunghe... per darti un'idea se ci dovevi fare anche solo 200Km ti passava la voglia e arrivavi distrutto.

Ribadisco il tuo discorso è comprendibile per altri tipi di auto ma per questa penso che veramente siano pochissime le persone interessate a farci più di 100Km al giorno.

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calcolando che con un autonomia dichiarata di 500-600 km si fa fatica a fare un viaggio a/r di 150 km autostradali senza patemi* direi che non è tanto sbagliato il fatto di avere 1000km di autonomia dichiarata in modo da fare una giornata senza patemi di trovare colonnine in giro per poi caricare a casa


* senza patemi per me = 130 km/h di gps con tutto acceso e tornando a casa con il 20% di autonomia residua
Secondo me sei un po' esagerato. Che in autostrada la percorrenza diminuisca ok che si passi da 500km a 150Km è un po' esagerato e comunque alla peggio ricarichi. Poi ovviamente dipende anche da che tipo di autostrada stai facendo perché non è che siano tutte uguali ma certo è che non prenderei una Giulia per andare a sciare in montagna e attenzione non dico una Giulia elettrica ma una Giulia in generale.

Ultima modifica di Darkon : 29-01-2024 alle 11:18.
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Old 29-01-2024, 11:16   #5
!fazz
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Avrà una autonomia di 400/500Km che tutto sommato è in linea con i prodotti disponibili adesso.

Per il resto la stragrande maggioranza di queste auto se percorrono 100Km in un giorno o potrei dire anche in un weekend è grasso che cola, nella maggior parte dei casi sono auto destinate, salvo relativamente poche eccezioni, ad essere usate per meno di 100Km a viaggio.

Calcola che anche la Giulia "termica" era un'auto a trazione posteriore con un target d'utenza che era praticamente limitato a chi si voleva divertire nel weekend e poco più.

Mettici anche che con l'assetto che aveva anche se non era super rigido era comunque scomodissima sulle percorrenze lunghe... per darti un'idea se ci dovevi fare anche solo 200Km ti passava la voglia e arrivavi distrutto.

Ribadisco il tuo discorso è comprendibile per altri tipi di auto ma per questa penso che veramente siano pochissime le persone interessate a farci più di 100Km al giorno.
non proprio, non è un elise ma un tentativo di far contro alle varie berline bmw / mercedes
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Old 29-01-2024, 11:18   #6
cronos1990
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i cavalli delle elettriche non interessano a nessuno, il titolo dovrebbe essere "fino a 1000km"...
Per quello devi chiedere qui: https://forum.fantascienza.com/forum/

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Old 29-01-2024, 11:18   #7
Vash_85
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Ho avuto modo di parlarne con qualcuno che ci lavora su qualche settimana fa, la cosa interessante è che sia questa che l'altro modello a marchio alfa su questa piattaforma dovrebbero avere tecnologia a 800 V, quindi un bel passo avanti rispetto a quello che c'è attualmente sul mercato.

Inoltre gli adas/guida autonoma, sviluppati con altri player europei si basano su Lidar/telecamere/sensori ultrasonici/etc.. invece che solo sulle telecamere (forse per questo nessuno degli automaker vuole comprare le licenze da musk per la sua guida autonoma? )

Mi sono dimenticato di chiedere lo schema di sospensioni per le alfa, , spero almeno in quadrilatero all'anteriore come Giulia/Stelvio visto che la piattaforma è condivisa anche con le Maserati di seg. D
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Old 29-01-2024, 11:22   #8
ciciolo1974
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ho avuto modo di parlarne con qualcuno che ci lavora su qualche settimana fa ..cut...

Mi sono dimenticato di chiedere lo schema di sospensioni per le alfa, , spero almeno in quadrilatero all'anteriore come Giulia/Stelvio visto che la piattaforma è condivisa anche con le Maserati di seg. D
Leggevo che queste piattaforme STLA possono, come per la Milano, essere "riotarate" per consentire comportamenti più vicini a quelli delle varie marche...chiedi conferma anche su questo, magari...non so -ma sono profano- le compatibilità del telaio con gli schemi sospensivi..
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Old 29-01-2024, 11:26   #9
Hiei3600
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Intanto in molte città si parla di mettere il limite dei 30 chilometri all'ora ... però poi se ne escono fuori con macchine da mille-mila cavalli perché no

Quand'è che mettono il limite dei 5 chilometri all'ora così magari finiamo di uccidere le aree urbane?
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Old 29-01-2024, 11:29   #10
barzokk
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Secondo me sei un po' esagerato. Che in autostrada la percorrenza diminuisca ok che si passi da 500km a 150Km è un po' esagerato e comunque alla peggio ricarichi. Poi ovviamente dipende anche da che tipo di autostrada stai facendo perché non è che siano tutte uguali ma certo è che non prenderei una Giulia per andare a sciare in montagna e attenzione non dico una Giulia elettrica ma una Giulia in generale.
leggi bene
150 andata e ritorno, senza ricaricare
in inverno, con un po' di coda in autostrada

ti sei perso l'altro thread dove provavamo ABRP ?
vai qui e fai delle prove
https://abetterrouteplanner.com/
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 29-01-2024, 11:30   #11
!fazz
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Avrà una autonomia di 400/500Km che tutto sommato è in linea con i prodotti disponibili adesso.

Per il resto la stragrande maggioranza di queste auto se percorrono 100Km in un giorno o potrei dire anche in un weekend è grasso che cola, nella maggior parte dei casi sono auto destinate, salvo relativamente poche eccezioni, ad essere usate per meno di 100Km a viaggio.

Calcola che anche la Giulia "termica" era un'auto a trazione posteriore con un target d'utenza che era praticamente limitato a chi si voleva divertire nel weekend e poco più.
Mettici anche che con l'assetto che aveva anche se non era super rigido era comunque scomodissima sulle percorrenze lunghe... per darti un'idea se ci dovevi fare anche solo 200Km ti passava la voglia e arrivavi distrutto.

Ribadisco il tuo discorso è comprendibile per altri tipi di auto ma per questa penso che veramente siano pochissime le persone interessate a farci più di 100Km al giorno.



Secondo me sei un po' esagerato. Che in autostrada la percorrenza diminuisca ok che si passi da 500km a 150Km è un po' esagerato e comunque alla peggio ricarichi. Poi ovviamente dipende anche da che tipo di autostrada stai facendo perché non è che siano tutte uguali ma certo è che non prenderei una Giulia per andare a sciare in montagna e attenzione non dico una Giulia elettrica ma una Giulia in generale.
non sono esagerato vai a vedere quanto è un autonomia di una model 3 a 130 km/h ( ne abbiamo parlato spesso negli scorsi giorni) e no non voglio obbligatoriamente fermarmi a ricaricare per un viaggio di un ora e mezza per raggiungere un cliente: voglio prendere la macchina la mattina andare a lavorare tornare e ricaricare a casa se devo usare una macchina elettrica senza preoccuparti del oddio oggi fa freddo e non arrivo a casa devo cercare una colonnina un ore e mezza di viaggio eh non 18 ore da vasca di natale natalizia
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Old 29-01-2024, 11:35   #12
cronos1990
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Premesso che per me il marchio Alfa Romeo è morto da 20 anni in effetti al momento fare una macchina dal "carattere sportivo" in elettrico pone grossi problemi per il discorso autonomia, dato il crollo che si ha superata una certa soglia di velocità che è relativamente bassa.

Poi va bo, fosse per me crocifiggerei chiunque non rispetti il codice della strada (limiti di velocità compresi)
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Old 29-01-2024, 11:47   #13
AlexSwitch
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non proprio, non è un elise ma un tentativo di far contro alle varie berline bmw / mercedes
Quoto... ci ho fatto un paio di viaggi da 200 km cadauno e non mi è sembrata proprio un panchetto che ti fa arrivare a destinazione distrutto.
Certo la strada la si sente leggermente di più rispetto ad una berlina più morbida, ma nulla di trascendentale.
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Old 29-01-2024, 11:47   #14
io78bis
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Intanto in molte città si parla di mettere il limite dei 30 chilometri all'ora ... però poi se ne escono fuori con macchine da mille-mila cavalli perché no

Quand'è che mettono il limite dei 5 chilometri all'ora così magari finiamo di uccidere le aree urbane?
A parte che questa incongruenza esiste anche con le benzina/diesel visto che non mi sembra manchino modelli da oltre 180km/h nonostante un limite massimo di 130km/h.

Inoltre credo che con un elettrica potenzialmente sarebbe più semplice mantenere e controllare il rispetto di un limite, anche se estremamente basso.

Naturalmente trovo assurdo auto da 1000cv e spero arrivino a fare un super bollo anche per quelle categorie
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Old 29-01-2024, 11:48   #15
Zappz
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La Giulia ha una linea veramente bella, potrebbe diventare una bella alternativa alla Tesla anche se non potranno mai essere competitivi con il prezzo.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 29-01-2024, 11:48   #16
Darkon
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non sono esagerato vai a vedere quanto è un autonomia di una model 3 a 130 km/h ( ne abbiamo parlato spesso negli scorsi giorni) e no non voglio obbligatoriamente fermarmi a ricaricare per un viaggio di un ora e mezza per raggiungere un cliente: voglio prendere la macchina la mattina andare a lavorare tornare e ricaricare a casa se devo usare una macchina elettrica senza preoccuparti del oddio oggi fa freddo e non arrivo a casa devo cercare una colonnina un ore e mezza di viaggio eh non 18 ore da vasca di natale natalizia
Perdonami ma già di base se stai andando da "un cliente" non credo che ci vai con una Giulia e ribadisco qua non si parla di termico o elettrico ma proprio di tipologia di auto.

Sarebbe come se uno si comprasse una supercar termica e poi dicesse "eh ma io faccio 100.000Km all'anno e andando dai clienti con la Ferrari spendo più di benzina di quello che guadagno".

Mi pare quindi evidente che la Giulia e per certi versi anche una model 3 non siano auto per uno che deve andare da clienti e non siano auto di rappresentanza adeguate.
Se devi fare questo tipo di cose io per primo ti consiglierei di orientarti su tutt'altro tipo di auto.


Però torno al discorso iniziale... ma quanta gente conoscete che prenderebbe una Giulia per usarla come auto di lavoro o auto di tutti i giorni e che ha percorrenze importanti da oltre 150Km al giorno?

Io sinceramente fosse anche la Giulia termica prenderei per matto (in senso buono) uno che prende la Giulia per fare una cosa del genere.

La Giulia è una macchina per divertirsi nel weekend per chi piace un certo genere di auto ma non ha soldi o voglia di spendere per auto di categorie superiori. Alla fine la Giulia aveva e ha il suo mercato in questo segmento e per tale segmento secondo me (che non per forza deve andare bene a tutti) ha una autonomia adeguata.
Così come la model 3 nel suo segmento di riferimento ha una autonomia più che adeguata che poi e lo ripeto allo sfinimento non sia un'auto per utilizzi professionali come andare da clienti o per chi fa viaggi lunghi e non si vuole mai fermare è pacifico ma ribadisco sarebbe folle uno che ha tali obiettivi e si compra una elettrica.

Confesso che non ho letto tutto in questi giorni quindi non so cosa avete scritto sulle percorrenze ma che gli olandesi che sono venuti quest'estate nel Chianti si siano dovuti fermare ogni 150Km scusate ma permettetemi almeno un minimo dubbio. Poi oh magari si son fermati.

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Premesso che per me il marchio Alfa Romeo è morto da 20 anni in effetti al momento fare una macchina dal "carattere sportivo" in elettrico pone grossi problemi per il discorso autonomia, dato il crollo che si ha superata una certa soglia di velocità che è relativamente bassa.

Poi va bo, fosse per me crocifiggerei chiunque non rispetti il codice della strada (limiti di velocità compresi)
Lo sai vero che crocifiggeresti il 100% di chi guida perché, te lo dice una persona che ha 30 punti sulla patente, in Italia il codice è talmente ingarbugliato, la segnaletica a cazzo ecc... ecc... ecc... che non sbagliare mai è sostanzialmente impossibile.
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Old 29-01-2024, 11:54   #17
AlexSwitch
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Premesso che per me il marchio Alfa Romeo è morto da 20 anni :O in effetti al momento fare una macchina dal "carattere sportivo" in elettrico pone grossi problemi per il discorso autonomia, dato il crollo che si ha superata una certa soglia di velocità che è relativamente bassa.

Poi va bo, fosse per me crocifiggerei chiunque non rispetti il codice della strada (limiti di velocità compresi)
Già... purtroppo... Il classico rombo Alfa del suo 4 cilindri in linea e l'assetto delle sue vetture rimarrà nei ricordi degli appassionati.
Ora invece ti proporranno una vettura con 1000 CV e da due tonnellate di peso a secco, vedremo che assetto avrà e le sue prestazioni su i veri tracciati.
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Old 29-01-2024, 11:56   #18
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aspetta ma sono fari xeno quelli?






...si scherza eh
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Old 29-01-2024, 12:01   #19
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Perdonami ma già di base se stai andando da "un cliente" non credo che ci vai con una Giulia e ribadisco qua non si parla di termico o elettrico ma proprio di tipologia di auto.

Sarebbe come se uno si comprasse una supercar termica e poi dicesse "eh ma io faccio 100.000Km all'anno e andando dai clienti con la Ferrari spendo più di benzina di quello che guadagno".

Mi pare quindi evidente che la Giulia e per certi versi anche una model 3 non siano auto per uno che deve andare da clienti e non siano auto di rappresentanza adeguate.
Se devi fare questo tipo di cose io per primo ti consiglierei di orientarti su tutt'altro tipo di auto.


Però torno al discorso iniziale... ma quanta gente conoscete che prenderebbe una Giulia per usarla come auto di lavoro o auto di tutti i giorni e che ha percorrenze importanti da oltre 150Km al giorno?

Io sinceramente fosse anche la Giulia termica prenderei per matto (in senso buono) uno che prende la Giulia per fare una cosa del genere.

La Giulia è una macchina per divertirsi nel weekend per chi piace un certo genere di auto ma non ha soldi o voglia di spendere per auto di categorie superiori. Alla fine la Giulia aveva e ha il suo mercato in questo segmento e per tale segmento secondo me (che non per forza deve andare bene a tutti) ha una autonomia adeguata.
Così come la model 3 nel suo segmento di riferimento ha una autonomia più che adeguata che poi e lo ripeto allo sfinimento non sia un'auto per utilizzi professionali come andare da clienti o per chi fa viaggi lunghi e non si vuole mai fermare è pacifico ma ribadisco sarebbe folle uno che ha tali obiettivi e si compra una elettrica.

Confesso che non ho letto tutto in questi giorni quindi non so cosa avete scritto sulle percorrenze ma che gli olandesi che sono venuti quest'estate nel Chianti si siano dovuti fermare ogni 150Km scusate ma permettetemi almeno un minimo dubbio. Poi oh magari si son fermati.



Lo sai vero che crocifiggeresti il 100% di chi guida perché, te lo dice una persona che ha 30 punti sulla patente, in Italia il codice è talmente ingarbugliato, la segnaletica a cazzo ecc... ecc... ecc... che non sbagliare mai è sostanzialmente impossibile.
guarda che non esiste solo la quadrifoglio verde con motore derivato dalla ferrari, fanno anche dei banalissimi diesel da 160 cv o dei benzina leggermente più spinti ma da li a paragonarla ad una supercar ce ne passa di acqua (o carburante ) sotto i ponti

la giulia è una concorrente di un serie 3 (serie 3 non m3) non è una supercar
150 km a/r li faccio tranquillamente con qualsiasi auto non servono auto di rappresentanza anche perchè manco sono un dirigente è un auto da 47k€ di base praticamente adesso costa come una civic da quando hanno lasciato solo la versione ibrida
praticamente un paio migliaia di euro in più del qashqai che uso in questi giorni
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Old 29-01-2024, 12:01   #20
Giuss
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Mah roba del tutto inutile
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